Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Salute

Tumori, come vince la vita

Il 30 ottobre all'Hotel Palladio in città serata sulla qualità di vita in oncologia con l'intervento del prof. Pierfranco Conte, coordinatore Rete Oncologica Veneta. Sarà anche presentata la neocostituita Associazione PizzaTherapy Health Promotion

Pubblicato il 27-10-2014
Visto 5.122 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

“Come vince la vita - Qualità di vita in oncologia e presentazione della Rete Oncologica Veneta”. È il titolo dell'importante serata in programma giovedì 30 ottobre alle ore 20.30 all'Hotel Palladio di Bassano del Grappa.
L'evento, organizzato dall'Associazione Oncologica “Mai Soli”, onlus di Bassano, con il supporto dell'Associazione PizzaTherapy Health Promotion, è a ingresso libero e gode del patrocinio della ROV - Rete Oncologica Veneta, dell'Azienda Socio Sanitaria Ulss n. 3, della Conferenza dei Sindaci dell'Ulss n. 3 e del Comune di Bassano del Grappa.
Relatore e ospite d'onore sarà il prof. Pierfranco Conte, coordinatore tecnico-scientifico di ROV - Rete Oncologica Veneta, il network istituito dalla Regione Veneto per ottimizzare la risposta della Sanità pubblica nella prevenzione e cura dei tumori, con un modello organizzativo coordinato a livello centrale dallo IOV (Istituto Oncologico Veneto) e strutturato in 5 Poli Oncologici a livello provinciale, Dipartimenti Oncologici a livello di ogni singola Ulss e Gruppi Oncologici Multidisciplinari per le principali patologie tumorali. Dopo la presentazione ufficiale del progetto a Padova a inizio ottobre alla presenza del Governatore Zaia, la scelta di partire con la campagna informativa dall’Ulss 3, una delle eccellenze sanitarie del Veneto, è stata subito abbracciata dal Prof. Conte.

Uno dei primi corsi, tenuti dallo chef Riccardo Antoniolo, del progetto PizzaTherapy

L'obiettivo immediato della ROV è quello di garantire l'eccellenza delle cure oncologiche e le stesse possibilità di accesso a ogni cittadino che ne abbia bisogno, con un approccio personalizzato alla presa in carico del paziente e con la prospettiva finale di creare nel Veneto un Istituto Tumori di eccellenza diffuso sul territorio.
Caratteristica pressoché unica in Italia della ROV è il coinvolgimento sin dall'inizio delle principali Associazioni di Volontariato che partecipano attivamente ai diversi gruppi di lavoro sulle specifiche tipologie di neoplasia, attivati nell'ambito della Rete.
Se ne parlerà all'incontro di Bassano al quale, oltre alla relazione del prof. Conte, interverranno il Direttore Generale dell'Ulss n. 3 dott. Antonio Compostella, Silvia Corà per l'Associazione “Mai Soli” di Bassano, Vittorio Zampieri per l'Associazione “Cucchini” di Belluno, la psiconcologa dell'Ulss n. 3 dott.ssa Samantha Serpentini e l'oncologo dell'Ulss n. 3 dott. Isacco Falco.
Il filo conduttore della serata sarà il tema della “qualità di vita in oncologia”.
Accanto ai notevoli progressi registrati negli ultimi anni dalle cure oncologiche in termini di sopravvivenza globale per numerose malattie tumorali, nell'assistenza alle persone malate e alle loro famiglie risulta oggi più che mai cruciale dedicarsi alla loro qualità di vita, intesa come condizione di benessere fisico, psicologico e sociale. La qualità della vita si persegue attraverso la qualità della cura, che pone al centro il vissuto soggettivo del paziente, e tramite le più opportune iniziative mirate al sostegno psicologico e sociale delle persone che si trovano a convivere con la patologia.
È il principio che ha fatto nascere lo scorso maggio a Bassano del Grappa il progetto-pilota PizzaTherapy, partito dall'esperienza di un giovane paziente oncologico, basato su un approccio sperimentale di terapia del sollievo e finalizzato al benessere psicologico e alla socializzazione dei pazienti oncologici attraverso l'apprendimento condiviso, in specifici corsi a loro dedicati, della preparazione del lievito madre e dell'arte di impastare, farcire e cuocere la pizza. Visto il successo dei primi corsi tenuti quest'anno dal progetto PizzaTherapy, grazie anche al patrocinio all'iniziativa dell'Ulss n. 3, i promotori del progetto hanno deciso di riunirsi in associazione con l'obiettivo di proseguire i corsi e allo scopo di cercare fondi per creare a Bassano un Centro Permanente di PizzaTherapy.
Si tratta appunto della neocostituita associazione PizzaTherapy Health Promotion che in occasione dell'incontro del 30 ottobre all'Hotel Palladio sarà ufficialmente presentata, con l'annuncio del nuovo calendario corsi per il 2015, dalla portavoce Silvana Dal Cero.

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 12.617 volte

2

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.723 volte

3

Politica

09-09-2025

Gaza-Bastogne-Gaza

Visto 10.258 volte

4

Attualità

08-09-2025

A più non pozzo

Visto 10.189 volte

5

Cronaca

08-09-2025

Condanna della follia

Visto 9.864 volte

6

Attualità

11-09-2025

La resa dei conti

Visto 9.610 volte

7

Attualità

09-09-2025

Centro e lode

Visto 9.377 volte

8

Attualità

12-09-2025

I Ragazzi del 15-18

Visto 9.229 volte

9

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 6.081 volte

10

Teatro

09-09-2025

Terre di ceramica, tra storia e teatro

Visto 3.283 volte

1

Politica

19-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 14.177 volte

2

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 12.617 volte

3

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 11.850 volte

4

Attualità

18-08-2025

Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

Visto 11.164 volte

5

Politica

04-09-2025

Fratelli d’Itaser

Visto 11.064 volte

6

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 11.037 volte

7

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 11.015 volte

8

Politica

29-08-2025

Fuga di Gaz

Visto 10.915 volte

9

Politica

03-09-2025

Se il progetto non Thiene

Visto 10.728 volte

10

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.723 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili