Pubblicato il 22-08-2014 14:16
in Salute | Visto 4.278 volte

Cammina cammina...

“La passeggiata del Cuore”: un'iniziativa per la riabilitazione cardiologica dell'Ospedale di Asiago che coinvolge ogni anno anche numerosi turisti e curiosi

Cammina cammina...
Camminare, si sa, fa bene alla salute ed in particolare fa bene al cuore.
Ecco allora l’iniziativa, organizzata dal Comitato presieduto dal dott. Libardoni, responsabile del reparto di Riabilitazione Cardiologica dell’ospedale di Asiago, che invita pazienti riabilitati assieme alle loro famiglie, a camminare sul percorso che fu del trenino che partiva dalla vecchia stazione di Asiago verso Cesuna.
Un tragitto di circa 8 km che passa nel cuore dell’Altipiano, attraverso il comune di Canove ed arriva, appunto a Cesuna. “La passeggiata del Cuore”, così è denominata l’iniziativa giunta oramai con successo alla sesta edizione e che quest’anno si terrà nella giornata di sabato 30 agosto. Il percorso, pianeggiante, di circa un ora e mezza può essere effettuato anche come sola andata, è previsto infatti un pullman per il ritorno dopo il pranzo “al sacco” (una pastasciutta) presso l’area picnic di Cesuna.
“Si tratta di una iniziativa che coinvolge ex pazienti che son stati ricoverati nel nostro Reparto - dichiara il dott. Mario Libardoni, responsabile di Riabilitazione Cardiologica -. Loro, assieme ai propri famigliari, ma anche turisti e curiosi, partecipano numerosissimi ogni anno alla Passeggiata. L’ultima edizione ha visto infatti oltre 250 persone e quest’anno le previsioni sono di un gruppo ancora più numeroso. Il significato dell’iniziativa è individuabile soprattutto nel fatto che pazienti che hanno subito un intervento cardio chirurgico ritornano ad uno stile di vita normale. Uno degli scopi di questa “Passeggiata” è proprio quello di ridare fiducia alle persone, grazie ad un incontro che ha valenza anche da un punto di vista psicologico e testimonia il rapporto umano che si stabilisce tra il personale della Riabilitazione Cardiologica ed il paziente durante il soggiorno nel reparto dopo l’intervento cardio chirurgico. Inoltre l’iniziativa tende a sottolineare l’importanza fondamentale dell’attività fisica in prevenzione primaria e secondaria della cardiopatia.”
La “Passeggiata del Cuore” è organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Canove, l’Associazione Amici del Cuore dell’Altipiano dei 7 Comuni, la Compagnia del Trivelin, la Protezione Civile del Comune di Roana, la Pro Loco di Cesuna e l’associazione Amici di Silvia, Lisa e Roberta onlus. Per info e prenotazioni telefonare al 347 1246133 dalle ore 9 alle 13 da lunedì 26 agosto a venerdì 29 agosto.

Libertà è Parola - Speciale #RegionaliVeneto2020 - Candidati Bassanesi a confronto

Libertà è Parola - Speciale #RegionaliVeneto2020 Candidati Bassanesi a confronto #conosciltuovoto Il progetto Libertà è Parola nasce con una...

Più visti