Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Itinerari

“I nostri monti accessibili”

Turismo ed escursionismo montano per disabili e non solo: nella nuova guida di Dario Favrin, dedicata all'Altopiano di Asiago e al Monte Grappa, centinaia di chilometri di itinerari per chi ha problemi o limitazioni di mobilità

Pubblicato il 10-12-2013
Visto 4.432 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Una nuova guida completa per i nostri monti, ma non la solita per “addetti ai lavori”. Qui c'è qualcosa di speciale: un alto valore sociale. La pubblicazione è rivolta infatti in primo luogo al mondo della disabilità sia fisica che psichica, ai non vedenti, e a chiunque - dagli anziani, ai convalescenti, alle famiglie con bambini anche piccoli, alle mamme con i passeggini ecc. - abbia problemi o limitazioni di mobilità.
E' la variegata utenza a cui si rivolge “I nostri monti accessibili: Altopiano di Asiago e Monte Grappa Itinerari per disabili e non solo...”: il nuovo vademecum escursionistico scritto dal pensionato bassanese Dario Favrin, grande conoscitore delle zone e della materia. Realizzata col contributo del Rotary Club Asiago Altopiano dei Sette Comuni e di alcuni sponsor privati, la guida - frutto di un capillare e minuzioso lavoro di ricerca - conferma ancora una volta la concreta possibilità di accesso ai monti soprattutto per i disabili, sfatando la consolidata idea “montagna: quindi inaccessibilità”.
Si tratta della prima pubblicazione del genere nel Veneto ed è sicuramente uno dei più importanti contributi, per vastità del territorio preso in considerazione, nel campo del turismo e dell'escursionismo accessibile in Italia.

Il presidente del Consorzio VicenzaE' Dino Secco e l'autore Dario Favrin all'incontro di presentazione della guida all'Ufficio IAT di Bassano (foto: Bassanonet)

Presentata nella sede dello IAT di Bassano del Grappa dall'autore e dal presidente del Consorzio di promozione turistica VicenzaE' Dino Secco, “I nostri monti accessibili” rappresenta quindi un prezioso compendio di itinerari di montagna per i più diversi mezzi di locomozione utilizzati dai portatori di disabilità.
“Un importante strumento - commenta Dario Favrin - a disposizione per il relax ed il recupero soprattutto delle persone e quindi di risorse, per la promozione anche turistica della nostra regione che come ben si sa è stata eletta da qualche anno “Regione pilota per la disabilità” dalla UE. Viene presentata un'ottima possibilità turistica che ha anche come obiettivo lo sviluppo nelle stagioni intermedie: primavera ed ancor di più il meraviglioso autunno dai mille sgargianti colori, a vantaggio soprattutto dell'Altopiano di Asiago che dispone di una vasta e prestigiosa rete alberghiera, mentre è ben nota la carenza del massiccio del Grappa. Credo che si molto importante avere un territorio agibile e farlo conoscere, allora sì che arrivano i turisti... Un breve accenno ai numeri per quanto concerne la disabilità che più mi sta a cuore; in Italia sono tre milioni ai quali se ne devono aggiungere altrettanti di famigliari o accompagnatori, ed in Europa! Si parla di decine di milioni...”.
L'opera descrive dettagliatamente 36 itinerari, per un totale di 563 chilometri, per le hand-bike (le bici a tre ruote azionate a braccia), le mountain bike e i tandem per non vedenti. Per le carrozzine normali vengono invece presentati 217 km di percorsi e per le carrozzine elettriche abbiamo 28 itinerari per 298 km. Per le carrozzine monoruota condotte da due persone, (Easytrekking o Jolette), e per il Nordic Walking: 25 itinerari per 163 km.
E per la stagione invernale: 17 itinerari per ciaspole (racchette da neve), per un totale di 240 km; 12 itinerari per lo sci di fondo su pista battuta per un totale di 100 km; 8 itinerari per lo sci di fondo escursionistico per un totale di 90 km; 15 itinerari per la carrozzina monoruota Easytrekking o Joelette per 144 km complessivi e anche 3 itinerari per lo sci di discesa su pista.
“Con l'approssimarsi del centenario della Grande Guerra 1915-18 che su questi monti fu aspramente combattuta - conclude l'autore -, ho ritenuto opportuno riportare delle note storiche che sono scritte in corsivo.”
“I nostri monti accessibili”, edita per i tipi della Tipografia Moderna di Asiago, è in vendita nelle librerie del territorio al modico prezzo di 10 euro. Alcune copie, strettamente riservate ai disabili, sono inoltre disponibili negli uffici turistici.

Il 28 gennaio

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.650 volte

2

Geopolitica

22-01-2026

Cuba, l’isola sotto pressione

Visto 9.353 volte

4

Attualità

21-01-2026

Il Sindaco Finco ringrazia la città

Visto 8.926 volte

7

Attualità

24-01-2026

Da febbraio, attesi in Libreria AperiLibro e il Club Bassanese

Visto 8.421 volte

8

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 7.150 volte

9

Attualità

25-01-2026

Film "C-14": dopo il casting, caccia alle maestranze

Visto 6.543 volte

10

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 4.391 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.040 volte

5

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.650 volte

6

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.584 volte

7

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.539 volte

10

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.450 volte