Ultimora
20 Apr 2026 16:45
In arrivo a Treviso il nuovo Geoportale cartografico della città
20 Apr 2026 16:25
Oltre 2.400 nascite nel 2025 all'ospedale Ca' Foncello di Treviso
20 Apr 2026 13:38
Raccolta in crescita ma utile in flessione per Prealpi Sanbiagio Bcc
20 Apr 2026 13:32
Un software segreti delle staminali
20 Apr 2026 17:31
Parkinson, verso un esame del microbioma per svelare chi si ammalerà
20 Apr 2026 16:36
YouTube mette un limite allo 'scroll' dei video brevi per i minori
20 Apr 2026 19:29
Brigitte Nielsen a Belve: "Stallone mi ha distrutto la carriera"
20 Apr 2026 17:22
People incorona Anne Hathaway come la più bella cover star al mondo
20 Apr 2026 18:18
In un video in timelapse il traffico marittimo nello Stretto di Hormuz e nel Golfo dell'Oman
20 Apr 2026 18:37
++ Mantovano al Colle per incontro con Mattarella ++
“I nostri monti accessibili”
Turismo ed escursionismo montano per disabili e non solo: nella nuova guida di Dario Favrin, dedicata all'Altopiano di Asiago e al Monte Grappa, centinaia di chilometri di itinerari per chi ha problemi o limitazioni di mobilità
Pubblicato il 10 dic 2013
Visto 4.596 volte
Una nuova guida completa per i nostri monti, ma non la solita per “addetti ai lavori”. Qui c'è qualcosa di speciale: un alto valore sociale. La pubblicazione è rivolta infatti in primo luogo al mondo della disabilità sia fisica che psichica, ai non vedenti, e a chiunque - dagli anziani, ai convalescenti, alle famiglie con bambini anche piccoli, alle mamme con i passeggini ecc. - abbia problemi o limitazioni di mobilità.
E' la variegata utenza a cui si rivolge “I nostri monti accessibili: Altopiano di Asiago e Monte Grappa Itinerari per disabili e non solo...”: il nuovo vademecum escursionistico scritto dal pensionato bassanese Dario Favrin, grande conoscitore delle zone e della materia. Realizzata col contributo del Rotary Club Asiago Altopiano dei Sette Comuni e di alcuni sponsor privati, la guida - frutto di un capillare e minuzioso lavoro di ricerca - conferma ancora una volta la concreta possibilità di accesso ai monti soprattutto per i disabili, sfatando la consolidata idea “montagna: quindi inaccessibilità”.
Si tratta della prima pubblicazione del genere nel Veneto ed è sicuramente uno dei più importanti contributi, per vastità del territorio preso in considerazione, nel campo del turismo e dell'escursionismo accessibile in Italia.
Il presidente del Consorzio VicenzaE' Dino Secco e l'autore Dario Favrin all'incontro di presentazione della guida all'Ufficio IAT di Bassano (foto: Bassanonet)
Presentata nella sede dello IAT di Bassano del Grappa dall'autore e dal presidente del Consorzio di promozione turistica VicenzaE' Dino Secco, “I nostri monti accessibili” rappresenta quindi un prezioso compendio di itinerari di montagna per i più diversi mezzi di locomozione utilizzati dai portatori di disabilità.
“Un importante strumento - commenta Dario Favrin - a disposizione per il relax ed il recupero soprattutto delle persone e quindi di risorse, per la promozione anche turistica della nostra regione che come ben si sa è stata eletta da qualche anno “Regione pilota per la disabilità” dalla UE. Viene presentata un'ottima possibilità turistica che ha anche come obiettivo lo sviluppo nelle stagioni intermedie: primavera ed ancor di più il meraviglioso autunno dai mille sgargianti colori, a vantaggio soprattutto dell'Altopiano di Asiago che dispone di una vasta e prestigiosa rete alberghiera, mentre è ben nota la carenza del massiccio del Grappa. Credo che si molto importante avere un territorio agibile e farlo conoscere, allora sì che arrivano i turisti... Un breve accenno ai numeri per quanto concerne la disabilità che più mi sta a cuore; in Italia sono tre milioni ai quali se ne devono aggiungere altrettanti di famigliari o accompagnatori, ed in Europa! Si parla di decine di milioni...”.
L'opera descrive dettagliatamente 36 itinerari, per un totale di 563 chilometri, per le hand-bike (le bici a tre ruote azionate a braccia), le mountain bike e i tandem per non vedenti. Per le carrozzine normali vengono invece presentati 217 km di percorsi e per le carrozzine elettriche abbiamo 28 itinerari per 298 km. Per le carrozzine monoruota condotte da due persone, (Easytrekking o Jolette), e per il Nordic Walking: 25 itinerari per 163 km.
E per la stagione invernale: 17 itinerari per ciaspole (racchette da neve), per un totale di 240 km; 12 itinerari per lo sci di fondo su pista battuta per un totale di 100 km; 8 itinerari per lo sci di fondo escursionistico per un totale di 90 km; 15 itinerari per la carrozzina monoruota Easytrekking o Joelette per 144 km complessivi e anche 3 itinerari per lo sci di discesa su pista.
“Con l'approssimarsi del centenario della Grande Guerra 1915-18 che su questi monti fu aspramente combattuta - conclude l'autore -, ho ritenuto opportuno riportare delle note storiche che sono scritte in corsivo.”
“I nostri monti accessibili”, edita per i tipi della Tipografia Moderna di Asiago, è in vendita nelle librerie del territorio al modico prezzo di 10 euro. Alcune copie, strettamente riservate ai disabili, sono inoltre disponibili negli uffici turistici.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 20 aprile
- 20 apr 2022Genio Pontieri
- 20 apr 2022Territori del Niente
- 20 apr 2019M'AMA non m'AMA
- 20 apr 2019Io non centro
- 20 apr 2018L'ultima goccia
- 20 apr 2018Area viziata
- 20 apr 2017Il Tribunale ecologico
- 20 apr 2017Grandi sogni e piccole strade
- 20 apr 2016Picchiati ferocemente alla soglia del locale, denunciati quattro buttafuori
- 20 apr 2015Scoppio per fuga di gas, anziana grave
- 20 apr 2015Si schianta contro muretto, muore 22enne
- 20 apr 2013Marostica a 5 Stelle
- 20 apr 2013“Vittima di un processo politico, ma la giustizia ha trionfato”
- 20 apr 2012“Romano per tutti”, ultimo incontro a Fellette
- 20 apr 2012Toh, chi si vede!
- 20 apr 2012Te lo do io il McDonald's
- 20 apr 2012Gassificatore: all'assemblea scoppia il finimondo
- 20 apr 2012Equi-Italia?
- 20 apr 2011“Il Comune siamo noi”
- 20 apr 2010Tinto Brass, “condizioni stabili”
- 20 apr 2010Marostica, capitale dei “Vizi”
- 20 apr 2009Controlli dei carabinieri sui ragazzi che “bruciano” scuola
- 20 apr 2009Buona la prima per “Sballando ballando”
- 20 apr 2009“Umoristi a Marostica è un concorso unico al mondo”
- 20 apr 2009Inaugurata “Umoristi a Marostica” con le “bugie” e la Banda Disney
Più visti
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.175 volte
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 8.071 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 7.615 volte
Industria
15 apr 2026
Manifatturiero UE, l’allarme occupazione: 200mila posti persi
Visto 4.216 volte
Sociale
16 apr 2026
Women For Freedom inaugura il centro di accoglienza “Mi Hogar” a Cochabamba
Visto 2.504 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.168 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.670 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.423 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.207 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.787 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.175 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.980 volte
