Ultimora
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
29 Dec 2025 18:50
Addio a Ferrarese, primario di Radioterapia del Ca' Foncello di Treviso
29 Dec 2025 16:47
Il Banco, Le Orme, Of New Trolls in concerto insieme per la prima volta
29 Dec 2025 16:19
Nelle scuole superiori venete tre studenti su 10 vittime di bullismo
29 Dec 2025 15:57
Dedicato al melodramma il Concerto di Capodanno 2026 della Fenice
29 Dec 2025 14:30
Spazio di ascolto all'ospedale di Treviso contro il disagio psicologico
29 Dec 2025 20:34
Trump vede Netanyahu:'Il disarmo di Hamas e poi la seconda fase a Gaza'
29 Dec 2025 20:28
Serie A: Roma-Genoa 0-0 DIRETTA e FOTO
29 Dec 2025 20:37
Donna trovata morta in un cortile a Milano, si indaga per omicidio
29 Dec 2025 20:17
'Kiev ha attaccato una residenza di Putin'. Zelensky: 'Sono bugie'
L’Amministrazione di Romano non ferma il suo impegno a favore dell’occupazione. E’ stato riaperto per la terza volta il Bando sociale per il lavoro e i termini per la presentazione delle domande scadranno lunedì.
“Quest’anno abbiamo voluto aggiungere 20mila euro in più - spiega l’assessore alle Politiche del lavoro e alle Attività produttive Massimo Ronchi - oltre ai 30mila euro stanziati per tutto il 2013. Abbiamo deciso di riaprire il bando per la terza volta per seguire così puntualmente l’evolversi della situazione occupazionale.”
Da sempre il Patto per il lavoro si dimostra essere infatti uno strumento molto elastico, in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini.
L'assessore alle Politiche del lavoro del Comune di Romano, Massimo Ronchi
Le iniziative si rivolgono sì a chi ha perso o non riesce a trovare un lavoro, ma superando la logica dell’assistenzialismo e privilegiando percorsi di riqualificazione e ricollocazione nel mondo del lavoro. Una vera e propria rete di intervento in grado di allargare le opportunità e i servizi per le persone disoccupate e consentire un loro inserimento nel contesto produttivo.
La Regione inoltre lo scorso aprile ha stanziato 5 milioni di euro a favore delle iniziative finalizzate all’occupazione per l’intera regione e anche la Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, attraverso la Caritas diocesana, ha messo a disposizione un “fondo straordinario di solidarietà” per 6 tirocini formativi in Comune da effettuarsi tra novembre e giugno a seguito di un accordo tra l’Amministrazione comunale e la Caritas ezzelina.
Ci sarà la possibilità di supportare i vari uffici comunali, con servizi di archiviazione e raccolta dati, essere di supporto alle varie manifestazioni culturali, con servizi di vigilanza sui parcheggi o volantinaggio ma si potrà anche contribuire alla pulizia e al riassetto dell’arredo urbano.
“E’ fondamentale partire dalla persona - prosegue l’assessore Ronchi -. Per migliorare il progetto dobbiamo avere coscienza delle persone che dobbiamo inserire e dei loro profili lavorativi. Circa il 50 per cento di chi si rivolge a noi proviene dalla crisi del manifatturiero, dal tessile alla plastica al metallurgico. Il 30 per cento sono invece imprenditori che hanno dovuto chiudere le loro attività, e di conseguenza le partite Iva, a causa del crollo dei consumi interni e dei mutati flussi di consumo. Il rimanente 20 per cento è suddiviso tra chi ha delle carenze croniche anche extra lavorative e chi, pur con buone possibilità imprenditoriali, trova difficoltà a causa dell’età avanzata oltre al già conosciuto fenomeno degli esodati.”
I requisiti per partecipare al bando rimangono gli stessi: essere residenti da almeno tre anni nel comune di Romano, essere in possesso di un’attestazione di soggiorno permanente per i cittadini dell’Unione Europea, essere disoccupati o inoccupati nelle categorie svantaggiate e aver sottoscritto una dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro.
Le domande potranno essere presentate all’ufficio servizi sociali, contattabile allo 0424 818635.
Il 29 dicembre
- 29-12-2022Valore e Psiche
- 29-12-2020Debiti for Future
- 29-12-2019Raffica di bora
- 29-12-2018Drive-in Bassano
- 29-12-2017Bando alle chiacchiere
- 29-12-2017Campanili in corsia
- 29-12-2016Gratis et amore Dei
- 29-12-2016Hotel San Silvestro
- 29-12-2015Duemilaquindici
- 29-12-2015Fuoco sull'Altopiano
- 29-12-2014Chiusura Ordine degli Avvocati
- 29-12-2012Nuovo direttore generale all'Ulss 3: è Fernando Antonio Compostella
- 29-12-2012Rosà “spazza” lo Spazzatore
- 29-12-2010Cassazione: umiliare il coniuge è come picchiarlo
- 29-12-2009Giorgio Pegoraro: “Sto per dimettermi”
- 29-12-2009Manuela Lanzarin: “La bretella Limena-Bassano opera urgente e necessaria”
Più visti
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.201 volte
Manifestazioni
22-12-2025
Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni
Visto 5.209 volte



