Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Sociale

Un lavoro in Comune

Patto sociale per il lavoro: Romano riapre per la terza volta il bando, stanziando altri 20mila euro. Un'iniziativa per la riqualificazione occupazionale di chi ha perso il lavoro o non riesce a trovarlo

Pubblicato il 15-11-2013
Visto 3.491 volte

Pubblicità

Natale 2025

L’Amministrazione di Romano non ferma il suo impegno a favore dell’occupazione. E’ stato riaperto per la terza volta il Bando sociale per il lavoro e i termini per la presentazione delle domande scadranno lunedì.
“Quest’anno abbiamo voluto aggiungere 20mila euro in più - spiega l’assessore alle Politiche del lavoro e alle Attività produttive Massimo Ronchi - oltre ai 30mila euro stanziati per tutto il 2013. Abbiamo deciso di riaprire il bando per la terza volta per seguire così puntualmente l’evolversi della situazione occupazionale.”
Da sempre il Patto per il lavoro si dimostra essere infatti uno strumento molto elastico, in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini.

L'assessore alle Politiche del lavoro del Comune di Romano, Massimo Ronchi

Le iniziative si rivolgono sì a chi ha perso o non riesce a trovare un lavoro, ma superando la logica dell’assistenzialismo e privilegiando percorsi di riqualificazione e ricollocazione nel mondo del lavoro. Una vera e propria rete di intervento in grado di allargare le opportunità e i servizi per le persone disoccupate e consentire un loro inserimento nel contesto produttivo.
La Regione inoltre lo scorso aprile ha stanziato 5 milioni di euro a favore delle iniziative finalizzate all’occupazione per l’intera regione e anche la Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, attraverso la Caritas diocesana, ha messo a disposizione un “fondo straordinario di solidarietà” per 6 tirocini formativi in Comune da effettuarsi tra novembre e giugno a seguito di un accordo tra l’Amministrazione comunale e la Caritas ezzelina.
Ci sarà la possibilità di supportare i vari uffici comunali, con servizi di archiviazione e raccolta dati, essere di supporto alle varie manifestazioni culturali, con servizi di vigilanza sui parcheggi o volantinaggio ma si potrà anche contribuire alla pulizia e al riassetto dell’arredo urbano.
“E’ fondamentale partire dalla persona - prosegue l’assessore Ronchi -. Per migliorare il progetto dobbiamo avere coscienza delle persone che dobbiamo inserire e dei loro profili lavorativi. Circa il 50 per cento di chi si rivolge a noi proviene dalla crisi del manifatturiero, dal tessile alla plastica al metallurgico. Il 30 per cento sono invece imprenditori che hanno dovuto chiudere le loro attività, e di conseguenza le partite Iva, a causa del crollo dei consumi interni e dei mutati flussi di consumo. Il rimanente 20 per cento è suddiviso tra chi ha delle carenze croniche anche extra lavorative e chi, pur con buone possibilità imprenditoriali, trova difficoltà a causa dell’età avanzata oltre al già conosciuto fenomeno degli esodati.”
I requisiti per partecipare al bando rimangono gli stessi: essere residenti da almeno tre anni nel comune di Romano, essere in possesso di un’attestazione di soggiorno permanente per i cittadini dell’Unione Europea, essere disoccupati o inoccupati nelle categorie svantaggiate e aver sottoscritto una dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro.
Le domande potranno essere presentate all’ufficio servizi sociali, contattabile allo 0424 818635.

Il 01 gennaio

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

2

Cronaca

27-12-2025

La memoria non si cancella

Visto 8.805 volte

3

Lettere in Redazione

29-12-2025

Il fatto delle tre croci di Bassano

Visto 8.304 volte

4

Attualità

30-12-2025

2025, un anno di storie e di click

Visto 4.934 volte

5

Danza

27-12-2025

Tradizione e giovani talenti, per Fire of Georgia

Visto 3.443 volte

6

Agricoltura e Food

30-12-2025

Etichetta d’origine, proroga al 2026

Visto 2.566 volte

7

Sociale

30-12-2025

Fondazione BPMV: il nuovo corso di Piera Campana

Visto 1.840 volte

8

Hockey

30-12-2025

La festa dell'Hockey a Bassano

Visto 1.675 volte

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.685 volte

2

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.795 volte

3

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.982 volte

4

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 9.967 volte

5

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.767 volte

6

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.754 volte

7

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.741 volte

8

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.628 volte

9

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.532 volte