RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Enogastronomia

Aperitivo futurista

Aperitivo futurista al Palazzo delle Misture, Fulvio Piccinino esperto e studioso del miscelato d'epoca presenterà le polibibite accompagnate da alcuni placcafame e svegliastomaco del secolo scorso in un'ambientazione anni trenta

Pubblicato il 04-09-2013
Visto 4.873 volte

I volantini lanciati durante il secondo volo su Bassano, avvenuto nei giorni scorsi, riportavano la notizia che l'aeroaperitivo futurista pilotato dal barman e storico della miscelazione Fulvio Piccinino atterrerà (se le condizioni meteorologiche lo permetteranno) al Palazzo delle Misture martedì 10 settembre. Sarà un ritorno al passato di quasi un secolo, un'occasione unica dove potrete degustare polibibite in abbinamento a svegliastomaco e placafame tratte dalla cucina futurista del 1931 il tutto in un'ambientazione d'altri tempi.
Fulvio Piccinino dopo avere approfondito su testi storici questo interessante periodo di fermento artistico e culturale racconterà di come il futurismo abbia affrontato anche le tematiche della gastronomia e della miscelazione creando le misture più azzardate ed originali della storia dei cocktail.
Un menù parlante illustrerà il percorso de gustativo, un proiettore lancerà quadri, immagini e ritagli futuristi, nel sottofondo musica di Wagner, luci verdi e profumi sparsi nell'aria renderanno l'atmosfera il più fedele possibile a quella degli anni '30.

Dopo il successo ottenuto da questo evento in alcuni locali di Londra e Parigi e di diverse importanti città italiane l’aperitivo futurista atterra al Palazzo delle Misture di Bassano del Grappa in salita ferracina. Il momento futurista inzierà con il seminario delle ore 18.00 e l’aperitivo delle ore 20.00

Il Seminario delle ore 18.00
La scoperta della miscelazione futurista, l'esperienza unica dell'unica avanguardia culturale italiana che abbia realmente influenzato l'Europa dopo la fine del Rinascimento.
Una proposta provocatoria fatta di miscele autartiche con prodotti nella maggioranza italiani, con abbinamenti e decorazioni azzardate, fatte per stupire e far parlare il loro consumatore.
Il cocktail come esperienza totale, che deve superare il suo essere un semplice mix di prodotti alcolici.
A tal proposito verrà esposto il cammino che portò questi artisti al concepimento della miscelazione come atto finale del loro percorso culturale.
Il focus verte su due prodotti principi utilizzati per le misture di questo movimento, il vermouth, vino fortificato di tradizione italiana, alfiere della produzione vinicola piemontese e l'assenzio da sempre la musa ispiratrice di pittori e poeti.

Chi è Fulvio Piccinino?
Torinese, nasce nel 1967, dopo aver lavorato lungamente per una multinazionale birraria, passa dietro al banco dove ha iniziato, ad appassionarsi alla merceologia e al bere miscelato. In questo contesto ha compiuto approfonditi studi sulla cucina e sulle polibibite futuriste che lo hanno portato ad esserne uno dei massimi esperti. Nello sviluppo dell'attività professione ha conseguito anche la qualifica di Sommelier AIS e Barman Aibes, per poi dedicarsi all'insegnamento presso scuole alberghiere ed istituti professionali.

    Più visti

    4
    5

    Attualità

    29-01-2026

    Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

    Visto 10.143 volte

    6
    7

    Attualità

    30-01-2026

    La città che cambia. Ruspe in azione in via Capitelvecchio

    Visto 9.530 volte

    8

    Attualità

    31-01-2026

    Appuntamento a Palazzo Roberti

    Visto 9.044 volte

    9

    Attualità

    31-01-2026

    Un premio giornalistico intitolato a Folengo ad Alessandro Tich

    Visto 8.711 volte

    10

    Attualità

    28-01-2026

    I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

    Visto 8.499 volte

    6

    Cronaca

    26-01-2026

    Addio a Giancarlo Andolfatto

    Visto 12.127 volte

    7
    9

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 11.251 volte

    10

    Attualità

    21-01-2026

    Bassano abbraccia il sogno Olimpico

    Visto 10.922 volte