Ultimora
29 Apr 2025 20:21
Funerale 'sceriffo' Gentilini, corteo lungo la città
29 Apr 2025 17:58
Da Raffaello a Warhol, aperte il 1 maggio le Gallerie d'Italia
29 Apr 2025 17:41
A Castelfranco Veneto sodalizio nel segno di Mozart e Da Ponte
29 Apr 2025 16:56
Gelati nella base Usa, per la Cassazione l'Iva va pagata
29 Apr 2025 16:32
Collisione tra auto e moto, un morto e tre feriti nel Veneziano
29 Apr 2025 15:05
A Venezia 'The Lens of Time", la storia dell'occhiale italiano
30 Apr 2025 06:53
Ellen Pompeo ha la sua stella sulla Walk of Fame
29 Apr 2025 22:59
'Giornalista ucraina torturata dai russi, organi asportati'
29 Apr 2025 23:04
'Maserati non è in vendita', Stellantis risponde a Chery
29 Apr 2025 22:09
La Russa: 'Non voglio parlare dei saluti romani ma di Ramelli'
29 Apr 2025 21:31
'Il Conclave sarà breve', due cardinali malati danno forfait
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Back to De.Co.
All'Osteria “Al Portego” di Cittadella, gli chef della Magnifica Confraternita Ristoratori De.Co. protagonisti della serata warm-up di Back to Africa 2013. Coi prodotti De.Co. del nostro territorio abbinati ai sapori del continente africano
Pubblicato il 16-07-2013
Visto 4.454 volte
Chilometri zero e chilometri mille: ovvero i prodotti tipici del nostro territorio abbinati agli ingredienti e alle spezie della cucina etnica.
E' l'insolito mix inventato dagli chef della Magnifica Confraternita dei Ristoratori De.Co., negli accoglienti spazi esterni dell'Osteria “Al Portego” di Cittadella, in occasione del warm-up party - ovvero della serata-evento enogastronomica di avvicinamento e “riscaldamento motori” - verso Back toAfrica, per gli amici B2A: la kermesse di solidarietà, giunta alla sua ottava edizione, che dal 19 al 21 luglio prossimi tornerà ad animare la suggestiva sede di Villa Ca' Cornaro a Romano d'Ezzelino con la sua carica di musica, divertimento e spettacolo.
Promosso a sostegno dell'attività di UTA Onlus - associazione che opera a favore dei bambini malati e bisognosi dei due ospedali dei Fatebenefratelli in Togo e Benin - e finalizzato quest'anno al reperimento di fondi per la costruzione di una azienda agricola a Tanguietà, nel Benin, rivolta principalmente ai fabbisogni alimentari dei bambini, il progetto B2A richiama ogni anno migliaia di persone accomunate dall'amore per l'Africa, grazie alla grande festa in quel di Romano.

Da sinistra: Federico Agostinelli, Roberto Astuni, Martino Zardo e Giovanni Scapin con alcuni degli spettacolari antipasti preparati per l'occasione (foto Alessandro Tich)
Ma il progetto ha allargato ormai i suoi orizzonti, e l'evento conviviale a Cittadella, dedicato al tema “Spezie e colori” e svoltosi in una suggestiva ambientazione etnico-africana, ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni: un'anteprima del festival all'insegna di un autentico gemellaggio di gusti e sapori vicini e lontani.
I tre cuochi della Magnifica Confraternita dei Ristoratori De.Co. impegnati nell'occasione - il padrone di casa Martino Zardo dell'Osteria “Al Portego” di Cittadella, Federico Agostinelli del Ristorante “Alla Corte” di Bassano del Grappa e Giovanni Scapin della Trattoria “Da Doro” di Solagna - hanno dato prova della loro abilità in cucina predisponendo un menù sorprendente all'occhio e gradevole al palato: dai numerosi e spettacolari antipasti all'immancabile cous-cous, alla pasta fredda, agli spiedini di carne e frutta esotica e fino ai prelibati risotti preparati “in diretta” su una postazione di show cooking, ogni specialità del ricco buffet ha proposto un originale e equilibrato abbinamento tra i prodotti De.Co. (Denominazione Comunale) del nostro territorio e i prodotti e le caratteristiche spezie del continente africano.
A sovrintendere alla buona riuscita del party di solidarietà, l'attivissimo Roberto Astuni: presidente della Magnifica Confraternita dei Ristoratori De.Co. e riconosciuto trascinatore dell'animazione enogastronomica, a sostegno della promozione turistica e in questo caso a scopo di beneficenza, del nostro territorio.
Perfettamente riuscito il “matrimonio” gastronomico tra i prodotti tipici di casa nostra e i gusti tipici della cucina esotica, amalgamati in un menù che ha saputo abbattere le frontiere: alla fine della serata, il contachilometri non serviva più.
Il 30 aprile
- 30-04-2024Nebbia sfitta
- 30-04-2022La nuda verità
- 30-04-2022Dritti al Cuore
- 30-04-2022Ulss 7 +
- 30-04-2021Tutta Barbara minuto per minuto
- 30-04-2021Su e gru
- 30-04-2021Grazie per la cortese astensione
- 30-04-2020Mettiamoci una pietra sopra
- 30-04-2019No Vernillo, No Party
- 30-04-2019TdB, Tvb
- 30-04-2018Chi la tura la vince
- 30-04-2014No Euro, No Cry
- 30-04-2014Mussolente, si presenta la lista “Un Impegno Comune”
- 30-04-2014Movimento 5 Stelle: “VinciamoNoi” Tour nel Vicentino
- 30-04-2013Invitati a una festa in villa, vi tornano per rubare
- 30-04-2012Il commerciante sanzionato: “Chiederò i danni al Comune”
- 30-04-2012Differenziata: dal 1° maggio si riciclano anche piatti e bicchieri di plastica
- 30-04-2012Bordignon: “Volantini anonimi contro di noi”
- 30-04-2012Vanni Barichello: “Romano ha bisogno di cambiare clima”
- 30-04-2011Bretella Ovest: Manuela vince il primo round
- 30-04-2009Il Ponte verso il Sole