Ultimora
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
11 Jul 2026 17:50
Muore precipitando col parapendio nel Trevigiano
11 Jul 2026 17:08
++ Disperso dopo il bagno con i figli nel fiume, un bimbo gravissimo ++
11 Jul 2026 14:47
Perde il controllo dell'auto e sfonda la vetrina di un negozio
11 Jul 2026 14:04
Filippi nuovo presidente del Real Vicenza femminile
11 Jul 2026 13:57
A Verona 277mila ingressi al Cortile e alla Casa di Giulietta col ticket
11 Jul 2026 13:29
Il Verona riparte da Baroni, 'questo club non ha categoria'
11 Jul 2026 23:25
L'Italia partecipa al vertice Usa contro il 'terrorismo rosso'
11 Jul 2026 22:06
Malagò ha scelto, Maldini dt azzurro e a sorpresa Leonardo advisor
11 Jul 2026 22:01
L'Ue non perdona la Biennale, stop a 2 milioni di finanziamenti
11 Jul 2026 21:43
Marina Militare Nastro Rosa Tour, tappa finale a Genova
Berretti verdi
Acqua, rifiuti, energia: i grandi temi del rispetto dell'ambiente interpretati dai bambini delle scuole. A Cartigliano la festa conclusiva del concorso “La Natura Insegna” promosso da Etra
Pubblicato il 31 mag 2013
Visto 3.411 volte
Una moltitudine di berrettini verdi, color “tutela dell'ambiente”, messi a disposizione da Etra a tutti i giovanissimi partecipanti. Dovevano servire per proteggersi dal sole, ma la pioggia delle prime ore della mattinata ha consigliato l'organizzazione a trasferire la cerimonia dal parco di Villa Morosini Cappello allo spazio coperto del Palasport. E' stata comunque grande festa, a Cartigliano, per la tradizionale premiazione finale del concorso “La Natura Insegna”, promosso da Etra, finalizzato a sensibilizzare i bambini sui temi dell'acqua, dei rifiuti e dell'energia e rivolto alle scuole del territorio servito dalla società multiutility.
Con la solita cornice predisposta per l'occasione: giochi e animazioni per “richiamare” l'attenzione dei piccoli protagonisti, accompagnati dalle rispettive maestre; l'esposizione delle opere selezionate; gli interventi delle autorità, con i due presidenti di Etra (Consiglio di gestione e Consiglio di sorveglianza), Stefano Svegliado e Manuela Lanzarin, affiancati da vari sindaci del comprensorio. Non sono mancati, sulle gradinate dell'impianto sportivo, anche i genitori: comprese alcune mamme tecnologiche, intente a immortalare il festoso evento con l'iPad ultimo modello.
Un concorso che anche quest'anno presenta numeri importanti: l'iniziativa ha interessato 40 classi del ciclo dell'obbligo (materne, elementari e medie) per complessivi 1200 alunni che hanno dato libero sfogo alla loro fantasia e sensibilità per creare elaborati di gruppo dedicati ai vari aspetti della tutela dell'ambiente. Sono state quindi selezionate 28 classi vincitrici, tre delle quali sono state insignite dei premi maggiori: “Premio Copertina”, sezione energia, alle classi 1° e 2° della scuola secondaria di primo grado di Asiago; “Primo Premio”, sezione rifiuti, alla classe 5° della scuola primaria Marconi di Campo San Martino e “Secondo premio”, sezione rifiuti, alla sezione “api coccinelle” della scuola dell'infanzia SS Redentore di Fellette di Romano d'Ezzelino.
La festa conclusiva del concorso "La Natura Insegna" al Palasport di Cartigliano (foto Alessandro Tich)
I rimanenti premi sono stati assegnati ad altre classi della primaria Marconi di Campo San Martino, della primaria Francesco d'Assisi di Boschiera di Piazzola sul Brenta, della secondaria di I° di Solagna, della scuola d'infanzia Madonna della Salute di Bassano; della primaria S. Maria di Cittadella, della scuola d'infanzia SS Redentore di Fellette, della primaria Don Gnocchi di San Nazario, della media Bellavitis di Bassano, della primaria Papa Luciani di Fossona di Cervarese Santa Croce, della primaria Ganzina di Loreggia e della scuola d'infanzia San Giuseppe di Schiavon.
Il concorso “La Natura Insegna” è uno degli elementi portanti del Progetto Scuole di Etra, giunto alla sua 18° edizione: un ventaglio di iniziative di educazione ambientale - incontri, eventi e concorsi - che quest'anno ha coinvolto 13.500 alunni di 134 scuole di ogni ordine e grado, con oltre 1000 incontri didattici e 2400 ragazzi in visita agli impianti di Etra. Agli studenti delle superiori, inoltre, si è rivolto il concorso “Un mondo di risorse” in cui quest'anno si sono imposte la classe 4E dell'Istituto Agrario Parolini di Bassano del Grappa (sezione video) e un gruppo di ragazzi del Liceo Artistico Fanoli di Cittadella (sezione arti visive).
Ai neolaureati è infine dedicato il Premio Bortollon per le migliori tesi di laurea, assegnato per il 2013 a Elisa Nota di Cassola (Dottorato in Biotecnologie molecolari industriali ed ambientali); a Giuseppe Pisaturo di Bassano del Grappa (Laurea Specialistica in Ingegneria per l'ambiente e il territorio) e a Mauro Ruffini di Bassano del Grappa (Laurea Specialistica in Ingegneria edile), con menzione speciale per Davide Simionato di Borgoricco (Laurea Specialistica in Scienze forestali ed ambientali).
Una tematica, insomma, per tutte le età. Dai bambini più piccoli - “iniziati” anche grazie al concorso al rispetto dell'ambiente - ai neo-dottori, che giunti a conclusione del curriculum di studi fanno dei temi ambientali il loro campo specialistico di interesse. Berretti verdi crescono.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 20.096 volte
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Visto 19.561 volte
Politica
05 lug 2026
Tribunale di Bassano, la Lega al contrattacco: “Altro che tribunalino”
Visto 19.388 volte
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
Visto 19.108 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 11.005 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 10.448 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 9.600 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 7.311 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 6.213 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.331 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.679 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.549 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.523 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.022 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.943 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.743 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.689 volte