Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Manifestazioni

I migliori Pinot Nero d'Italia

Compiono quindici anni le Giornate Altoatesine del Pinot nero, unico evento a raccogliere i migliori esemplari italiani del “re dei vini rossi” e ad offrirli in degustazione al pubblico, insieme a Pinot nero da tutto il mondo.

Pubblicato il 24-04-2013
Visto 3.479 volte

Pubblicità

Natale 2025

L’eleganza nel vino si chiama Pinot Nero. Il percorso di ogni appassionato o winelover arriva ad un certo punto ad intrecciarsi con il nobile vitigno della Borgogna. Il Pinot Nero in Italia ha trovato un’area di alta vocazione soprattutto in Alto Adige ma ci sono altre zone d’Italia in cui viene prodotto con risultati molto interessanti. Da quindici anni ad Egna si svolge il concorso nazionale del Pinot Nero d’Italia, un evento che non vuole essere esclusivamente una competizione quanto pittosto una possibilità di confronto sulla realtà Italiana.
SABATO 11 MAGGIO la 15ª edizione delle Giornate del Pinot nero si apre con un appuntamento unico (su prenotazione), degno dell’importante giubileo, la degustazione orizzontale di Grand Cru Clos de Vougeot annata 2009, in assaggio i Pinot nero di ben dieci produttori. Ad introdurre le cantine e i loro vini sarà il Presidente dell’Accademia del Vino austriaco Willibald Balanjuk.
A conclusione della degustazione l’esperto Peter Dipoli introdurrà la proiezione in anteprima del VIDEO di Mauro Fermariello (www.winestories.it) dedicato al Pinot nero e ai suoi principali interpreti fra i produttori altoatesini.

Egna

DOMENICA 12 E LUNEDÌ 13 MAGGIO aprono i banchi d’assaggio rivolti al pubblico di amanti e appassionati del grande vitigno, che avranno solo l’imbarazzo della scelta fra gli oltre 100 Pinot nero (annata 2010) da versare nei loro calici.
Infatti ben 80 sono i vini provenienti dal territorio italiano e circa 30 gli esemplari che giungono da tutto il mondo, nessun continente escluso; oltre a vari paesi europei, Francia in testa, vi sono anche Australia, Nuova Zelanda, Argentina, Cile, Sud-Africa, California e Oregon (USA).
Un orario ampio, dalle 14 alle 22, e una spaziosa sala, insieme al catalogo e al bicchiere da degustazione, renderanno l’esperienza non solo gustativamente coinvolgente ma anche piacevole.
Ma non basta, il Pinot nero è vino sul quale molto è ancora da scoprire e da raccontare, ecco quindi due incontri di indubbio interesse, pensati dal Comitato Organizzatore per offrire ulteriori spunti e sollecitazioni che tutti possono poi verificare al momento degli assaggi.
DOMENICA mattina, 12 maggio, i riflettori saranno puntati sui Pinot nero del Cantone dei Grigioni (Svizzera) nel corso della degustazione "Vinotiv Grigioni” (su prenotazione).
Mentre LUNEDÌ 13 maggio sarà la volta di un Seminario tecnico-scientifico in fase di definizione.
Nel corso di entrambe le giornate di degustazione il pubblico potrà assistere, in una sala riservata, alla proiezione del VIDEO di Mauro Fermariello (www.winestories.it) sul Pinot nero altoatesino.
Date: sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 maggio 2013
Luogo: banchi d’assaggio - sala culturale “Haus Unterland” a Egna
altri appuntamenti - sala culturale “J. Fischer” a Montagna
Orario banchi d’assaggio: domenica e lunedì, dalle ore 14 alle 22
Biglietto ingresso: € 20,00
PROGRAMMA DETTAGLIATO e prenotazioni qui: www.blauburgunder.it/programma.php
Info e immagini anche sulla pagina FaceBook: www.facebook.com/Blauburgunder?fref=ts

    Pubblicità

    Natale 2025

    Più visti

    1

    Attualità

    06-12-2025

    Mussolente celebra le sue eccellenze

    Visto 9.657 volte

    2

    Geopolitica

    08-12-2025

    Rapporti sempre più tesi tra Pakistan e Afghanistan

    Visto 8.948 volte

    3

    Attualità

    09-12-2025

    Il Natale rilancia Bassano

    Visto 8.690 volte

    4

    Attualità

    11-12-2025

    Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

    Visto 8.559 volte

    5

    Attualità

    08-12-2025

    Nove premiata “Rifiuti Free” a Ecoforum Veneto 2025

    Visto 8.206 volte

    6

    Attualità

    10-12-2025

    Domenica le elezioni del Consorzio di Bonifica Brenta

    Visto 6.822 volte

    7

    Attualità

    10-12-2025

    Bilancio 2026: sostegno a famiglie e quartieri

    Visto 6.670 volte

    8

    Attualità

    10-12-2025

    Cassola avvia il controllo di vicinato

    Visto 6.650 volte

    9

    Scrittori

    06-12-2025

    Al Vam, un reading musicale per Vitaliano Trevisan

    Visto 3.630 volte

    10

    Manifestazioni

    06-12-2025

    Natale con Noi accende Marostica

    Visto 2.503 volte

    1
    2

    Politica

    22-11-2025

    Una poltrona per cinque

    Visto 23.782 volte

    3

    Politica

    19-11-2025

    La profezia dell’asteroide

    Visto 21.072 volte

    4

    Politica

    17-11-2025

    Sim Scalabrin

    Visto 20.736 volte

    6

    Politica

    18-11-2025

    PD effe

    Visto 20.137 volte

    8

    Politica

    20-11-2025

    Elezioni, per il Momento

    Visto 19.386 volte

    9

    Politica

    24-11-2025

    Il principe Alberto

    Visto 17.702 volte

    10

    Attualità

    16-11-2025

    Faggin: “La scienza deve andare verso la coscienza”

    Visto 15.970 volte