Ultimora
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
1 Apr 2026 15:37
Due mesi al via del Salone Nautico di Venezia
1 Apr 2026 12:50
Agricoltore morto sotto un macchinario in un campo nel Vicentino
Bassano City Club
Solidarietà record alla cena “Gocce di Brenta” dei club service di Bassano a favore dell'Associazione Oncologica San Bassiano onlus: raccolti a scopo benefico ben 21.000 euro. Oggi la consegna dell'assegno in municipio
Pubblicato il 01 lug 2014
Visto 4.631 volte
Si sono messi tutti assieme per la prima volta per un progetto di solidarietà da realizzare congiuntamente e - vista la storica reciproca “rivalità” che anima alcuni di loro, anche se ufficialmente nessuno vi dirà mai che è così - questa è già una notizia.
Ebbene sì: i sette club service di Bassano del Grappa (International Inner Wheel, Rotary Bassano, Rotary Bassano Castelli, Lions Bassano Host, Lions Bassano Da Ponte, Panathlon e Soroptimist) hanno fatto fronte comune. Coinvolgendo nel progetto anche il Comitato di Bassano della Croce Rossa Italiana, la delegazione bassanese del FAI (Fondo Ambiente Italiano) e l'ANDE di Bassano, Associazione Nazionale Donne Elettrici.
Un composito ed inedito gruppone confluito sul medesimo obiettivo grazie alla caparbietà e capacità di coinvolgimento di Seven Cimatti Cremona, presidente fino a ieri (l'anno sociale dei club service, con le rispettive cariche elettive, scade il 30 giugno) dell'International Inner Wheel di Bassano: un autentico rullo compressore a cui va riconosciuto il ruolo di trascinatrice dell'iniziativa.
Foto di gruppo con alcuni dei protagonisti e collaboratori del progetto "Gocce di Brenta" (foto Alessandro Tich)
Stiamo parlando di “Gocce di Brenta”: la cena di gala a scopo benefico svoltasi lo scorso 6 giugno a Palazzo Bonaguro a sostegno dell'Associazione Oncologica San Bassiano onlus, benemerito sodalizio del volontariato cittadino attivo nel supporto ai pazienti oncologici in difficoltà e alle loro famiglie.
Un appuntamento, patrocinato dall'Amministrazione comunale, reso possibile grazie alla collaborazione sul piano operativo del Gruppo Ristoratori Bassanesi, della Magnifica Confraternita Ristoratori De.Co. e della ditta Bortolo Nardini Spa e alla ulteriore sensibilità di alcuni sponsor - privati, aziende, istituti di credito - che non hanno fatto mancare il loro contributo finanziario.
Una cena col botto, visto che il ricavato pro San Bassiano onlus dell'evento conviviale ammonta a ben 21.000 euro, raccolti tutti in un'unica serata: per questa tipologia di service si tratta probabilmente di un record.
La consegna dell'assegno ai referenti dell'Associazione avviene oggi in municipio, in una sala Ferracina alquanto affollata per l'occasione.
La ormai past president dell'Inner Wheel bassanese Seven Cimatti, nell'annunciare la cospicua cifra raccolta, ribadisce lo spirito del “progetto di unione dei sette club service di Bassano”, del quale auspica la continuità negli anni a venire.
“La associazioni hanno acceso un faro sulla sanità bassanese - afferma il presidente dell'Associazione Oncologica San Bassiano Giovanni Scalco -. Bisogna riappropriarsi del tema della sanità, di cui l'oncologia purtroppo è una punta di diamante. Le istituzioni sanitarie oggi sono soggette a riduzioni di spese che potrebbero preludere a carenze gravi. Il fatto che la comunità privata si impegni a sostenerle è molto importante.”
L'attività dell'associazione di volontariato si rivolge infatti al sostegno ai pazienti in difficoltà in totale sinergia con l'Ulss e con la struttura di Oncologia del San Bassiano.
“E' importante far sapere come spenderemo questa cifra, ogni uscita sarà giustificata e rendicontata - aggiunge il vicepresidente della San Bassiano Gianni Celi -. Il nostro bilancio 2013, depositato in Regione, è di 55.731,59 euro in entrata e 59.869,26 euro in uscita. Parte della spesa si riferisce alla nostra psicologa, figura fondamentale nel sostegno ai pazienti, a un medico palliativista e a un fisioterapista che opera presso l'Hospice. Nella nostra sede in via Calibri a San Giuseppe di Cassola, messa a disposizione da una volontaria, è presente un nutrizionista e svolgiamo inoltre arteterapia più altre iniziative per i pazienti oncologici. La nostra attività si riferisce ai 28 Comuni dell'Ulss, con continui nuovi casi e nuovi pazienti che si rivolgono a noi. Per questo a ottobre partirà un nuovo corso per nuovi volontari, dei quali c'è sempre più bisogno.”
Ma l'agenda dell'Associazione Oncologica segna due ulteriori e nuovi progetti, che sicuramente trarranno beneficio dal ricavato della serata “Gocce di Brenta”.
Il primo è l'acquisizione, nella squadra della San Bassiano onlus, di un infermiere professionale per venire incontro alle necessità delle famiglie e in particolare per i prelievi di sangue a domicilio prima delle sedute di chemioterapia, in collaborazione con il reparto ospedaliero. Il secondo è l'acquisto di alcuni stimolatori per le malattie tumorali della prostata, da dare in uso ai pazienti prima dell'intervento in convenzione con l'Ulss e di concerto con il reparto di Urologia dell'Ospedale.
“Bassano è una città ricca di volontariato, e questa iniziativa dimostra come le associazioni e i club non siano affetti da campanilismo - commenta il sindaco Riccardo Poletto -. Dico grazie alla passata Amministrazione per aver patrocinato il progetto, da parte nostra vi è l'impegno di prendere il testimone e dare ogni anno la disponibilità a fare la nostra parte.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 02 aprile
- 02 apr 2025L’Eco della Valle
- 02 apr 2025La Pescemontana
- 02 apr 2024Marin and the Biosphere
- 02 apr 2024MaB guarda un po’
- 02 apr 2024Parenti serpenti
- 02 apr 2023Pesca a Mosca
- 02 apr 2022L’Evo di Eva
- 02 apr 2022Centro Stufi
- 02 apr 2021Licenziati in tronco
- 02 apr 2021No Covid No Party
- 02 apr 2021Fast Fish
- 02 apr 2020Cuoco amico
- 02 apr 2020Acquavirus
- 02 apr 2020Only The Positive
- 02 apr 2017Un Pesce in destra Brenta
- 02 apr 2016La Guerra delle Rose
- 02 apr 2016Ma fatemi la carità
- 02 apr 2016Temporary Fish
- 02 apr 2015Www mi piaci tu
- 02 apr 2015Adelante 2, il ritorno
- 02 apr 2015Mai dire Bike
- 02 apr 2015Pesce Card
- 02 apr 2014Le finestre sul Golf
- 02 apr 2014Destro allo stomaco
- 02 apr 2014Turismo in fiore
- 02 apr 2014Poletto a Federica Finco: “Maestrina senza cattedra”
- 02 apr 2014Ogni lasciata è persa
- 02 apr 2014Un pesce sul Brenta
- 02 apr 2013Batterio Klebsiella: le precisazioni dell'Ulss n.3
- 02 apr 2013Pesce a zero euro
- 02 apr 2012“Ecco la squadra per far evolvere Rosà”
- 02 apr 2012Silvia Pasinato: “Sollevato l'ennesimo e inesistente scandalo”
- 02 apr 2012Ecotrasporti: “Con Karizia non esiste neanche rapporto di conoscenza”
- 02 apr 2011Polo Museale, si avvicinano le ruspe
- 02 apr 2011La Provincia e la Bretella Ovest: “no”, “ni”, “forse”
- 02 apr 2011E Mara si arrabbia con Sarkò
- 02 apr 20111800 clic in un giorno per il “pesce” di San Bassiano
- 02 apr 2010Brad e Angelina: pesce d’aprile!
- 02 apr 2009Incontri senza censura: Andrea Vianello
- 02 apr 2009“All Stars”: spazio alle voci che contano
Più visti
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 14.152 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 10.924 volte
Attualità
30 mar 2026
Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati
Visto 6.955 volte
Geopolitica
31 mar 2026
Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali
Visto 5.004 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 4.942 volte
Imprese
26 mar 2026
Edilizia, nuova stangata dal 1° aprile: l'allarme di Confartigianato Veneto
Visto 4.198 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.212 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.833 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.066 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.473 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.358 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 14.152 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.094 volte
