Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Sociale

Cammino di pace 2013

Sabato 12 gennaio il tema della Pace e della Giustizia arriva in Centro Storico a Bassano

Pubblicato il 09-01-2013
Visto 8.104 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Sabato 12 gennaio, a partire dalle ore 14.30, torna a Bassano del Grappa la Giornata dedicata alla Pace e alla Giustizia. Una giornata diventata un appuntamento fisso ma, ogni anno, arricchita e resa nuova dai tanti volti dei protagonisti della società civile che vi partecipano e da sempre nuove iniziative proposte dalle associazioni e dai gruppi bassanesi. Uguale come sempre l’essenza della manifestazione, un cammino dedicato alla pace, alla fratellanza, al riconoscere dignità e valore della giustizia in un mondo che sembra a volte dimenticare gli elementi più basilari dello stare insieme. Tante persone, da parrocchie, gruppi religiosi, associazioni locali, volontariato, gruppi e singoli cittadini che vogliono testimoniare, con la loro presenza, il loro sostegno e impegno verso un mondo di pace si ritroveranno alle 14.30 davanti a Color Café, in via SS.Trinità 8 per attraversare, insieme, il centro storico arrivando, verso le 17.30, al Centro Giovanile.
Quest’anno, l’evento si aprirà con un Flash Mob, insolita “performance” alla quale tutti sono invitati a partecipare. Basta presentarsi al punto di ritrovo alle 14.30 portando con sé 1 o 2 strisce di stoffa rettangolare lunga almeno 50 cm e larga a piacere scegliendo i colori tra uno di quelli presenti nella bandiera della pace: rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, blu o viola. Alle 15, quando verrà suonata la canzone “WITH MY OWN TWO HANDS" di Ben Harper tutti saranno chiamati a sventolare il proprio pezzo di stoffa dando vita ad un coreografia “spontanea e multicolore”. A seguire, ciascuno legherà con un nodo il suo pezzo di stoffa a quello di un altro. L'opera sarà conclusa quando tutti i pezzi saranno legati in un unico "cordone" variopinto. Alle 15.30 comincia il vero Cammino, diretti all'Istituto Scalabrini, la cui tappa racconterà di come la pace si costruisca attraverso l’incontro con l'altro: altre culture, religione, provenienze.. Durante il Cammino, intanto, i bambini distribuiranno alle persone, o imbucheranno nelle cassette postali, alcune cartoline colorate con un messaggio di pace. Tra le 16.00 e le 16.30, si va verso il centro storico: attraversando il Ponte degli Alpini si fa tappa in Piazza Libertà. Nel cuore della città, si darà voce ad una proposta che vuole porre l’attenzione sull’emergenza del sociale: per non dimenticare che la Pace passa soprattutto attraverso il rispetto dei diritti e la giustizia nei confronti dei più deboli. Il Cammino si chiude, da tradizione, in Centro Giovanile. Sarà Pippo Gentile a raccontare, con un estratto del suo spettacolo, i diritti dei bambini: il primo, vero, passo per costruire pace e futuro. In chiusura si terrà il rinfresco finale – a cura dell'Associazione “Amal” e di alcuni volontari – per potersi scambiare gli auguri di un Buon Anno di Pace.
Alle 18.00, l’autore Giuseppe de Marzo presenterà alla Libreria Palazzo Roberti il libro "Anatomia di una rivoluzione", un’analisi disincantata del mondo che ci circonda partendo dalla crisi e dai limiti dell’ambientalismo, arrivando al fallimento dello sviluppo sostenibile fino alla nascita dei movimenti per la giustizia ambientale e alla loro influenza e ruolo nella società.


Cammino di Pace 2013
Ritrovo ore 14.30 Color Cafè- SS Trinità 8 Bassano del Grappa
Vie del Centro Storico

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

2

Attualità

03-01-2026

Cassola potenzia la videosorveglianza

Visto 8.123 volte

3

Imprese

03-01-2026

Imprese e Manovra 2026: luci e ombre per l'artigianato

Visto 4.447 volte

4

Cineforum

04-01-2026

L'attualità, in Mondovisioni

Visto 3.773 volte

5

Teatro

02-01-2026

In scena al Vivaldi, Per futili motivi

Visto 3.692 volte

6

Musica

03-01-2026

Uglydogs inaugura il programma 2026 al Revolution

Visto 3.636 volte

7

Manifestazioni

02-01-2026

La Nona di Beethoven fa il "sold out"

Visto 2.812 volte

9

Attualità

08-01-2026

Mercatini, bilancio d'oro

Visto 2.693 volte

10

Manifestazioni

05-01-2026

Dj on Ice e curling: Marostica saluta il Natale

Visto 2.285 volte

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.770 volte

2

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.957 volte

3

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.053 volte

4

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.893 volte

5

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.846 volte

6

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.843 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.717 volte

8

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.645 volte