Ultimora
17 Jan 2026 17:05
Coppia intossicata dal monossido di carbonio nel Vicentino
17 Jan 2026 16:14
Verona: Nunez squalificato, spazio al giovane Slotsager
17 Jan 2026 13:33
Milano Cortina -20: domani la Fiamma olimpica entra in Veneto
17 Jan 2026 13:16
Danneggiata l' auto dell'ex commissario capo del pool 'Unabomber'
17 Jan 2026 12:57
Milano Cortina -20: pronta la Cabina S dello Sliding Centre di Cortina
17 Jan 2026 18:22
Undicenne sbatte con la minimoto e precipita da 4 metri, è grave
17 Jan 2026 18:06
L'Ue firma l'accordo con il Mercosur, Von der Leyen: 'Al mondo un segnale di cooperazione'
17 Jan 2026 18:03
Serie A: in campo Napoli-Sassuolo 0-0 DIRETTA
17 Jan 2026 17:55
Tensione a Minneapolis, aperta un'indagine sul sindaco e il governatore
17 Jan 2026 17:55
Serie A: in campo Napoli-Sassuolo DIRETTA
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Proroga del Piano Casa: le reazioni bassanesi
L’assessore all’Urbanistica Filippin: “Spirito della legge positivo. Ma vogliamo mantenere il controllo del nostro territorio”. Favorevole il commento di Mauro Zen, consigliere di minoranza
Pubblicato il 02-07-2011
Visto 2.970 volte
Basta vincoli restrittivi per l’ampliamento della prima casa. Si alla tutela del Centro Storico. È questo il contenuto delle indiscrezioni sulla proroga della Legge Regionale 14/2009 (in scadenza a luglio 2011) meglio conosciuta come Piano Casa, in discussione in queste ore a Palazzo Ferro Fini, sede del consiglio regionale. Il motivo della proroga? Il successo di una legge che mantiene la valenza di propulsore allo sviluppo economico dando ossigeno all’edilizia e a tutto il suo indotto. Ma anche un prezioso contributo all’aumento delle prestazioni energetiche degli edifici, sia in termini di isolamento che di installazione di impianti di energia rinnovabile. È bene ricordare che anche grazie a questa legge, oltre che per i consistenti incentivi statali al settore fotovoltaico, l’Italia ha scalato posizioni su posizioni fino a diventare il secondo produttore europeo di energia elettrica con tale tecnologia secondo solo alla Germania, riducendo di fatto un gap che pareva incolmabile solo pochi anni fa. Altrettanto importante, inoltre, ricordare che da un punto di vista urbanistico il Piano Casa si coniuga con il concetto di densificazione e non di ulteriore compromissione di nuove porzioni di territorio.
Novità della proroga. In sede di Consiglio Regionale non sono, però, mancate le discussioni. “La prima versione della proroga – spiega il segretario regionale del PD, Rosanna Filippin – al contrario della prima versione, che scadrà fra pochi giorni, tagliava fuori i comuni da qualsiasi possibilità di mettere veti e restrizioni alla possibilità di ampliamento. Questa linea sarebbe stata inaccettabile perché un conto è essere d’accordo con i principi di una norma di questo tipo, un altro è che dall’esterno venga deciso cosa farne del nostro territorio, senza neppure conoscere le specifiche situazioni. Martedì riprenderà la discussione ma, usando il condizionale, l’intesa che si sta raggiungendo, per quanto ci riguarda, dovrebbe consentire di stabilire dove sarà inapplicabile il Piano Casa all’interno del Centro Storico, luogo di grande pregio della nostra Bassano e che merita tutta l’attenzione possibile. In secondo luogo si sta trattando se concedere ai Comuni di poter mettere delle condizioni sulle seconde case anche al di fuori dei centri storici, per evitare o ridurre al massimo qualsiasi forma di speculazione edilizia. Ora non resta che aspettare martedì – conclude l’Assessore Filippin – ma ci auguriamo che queste indiscrezioni vengano confermate perchè noi abbiamo il dovere di valutare cos’è più opportuno per la tutela del nostro territorio”.
Rosanna Filippin, assessore all'Urbanistica della città del Grappa e segretario regionale del PD
Concludendo: la bozza di proroga prevede che i comuni possano deliberare, e quindi mettere dei paletti, solo per quanto concerne il Centro Storico mentre nessuna limitazione potrà gravare sulle prime case, in qualsiasi zone del territorio esse si trovano, pur nel rispetto degli altri parametri previsti dal piano (distanze, fasce di inedificabilità assoluta, …) e dei pareri degli enti competenti alla salvaguardia del territorio se l’edificio oggetto d’intervento ricade in zona vincolata.
Sulla stessa lunghezza d’onda della Filippin, ma con qualche distinguo, Mauro Zen, consigliere comunale Pdl: “Sfatiamo subito una leggenda. Il Piano Casa, pur con uno spirito di rilancio economico e non urbanistico, non è una norma “distruggi territorio”. Il ragionamento è semplice e lo pongo sottoforma di domanda: è più alto l’impatto territoriale di una nuova edificazione o di un ampliamento? Se mediante un ampliamento i cittadini riescono a soddisfare le proprie esigenze, riqualificare edifici obsoleti, secondo le moderne tecnologie più rispettose dell’ambiente e meno enirgivore, probabilmente alcune nuove edificazioni potrebbero non essere necessarie”. Continua il consigliere di minoranza: “Noi siamo sempre stati dell’idea che questa Amministrazione avesse sbagliato a mettere gli attuali paletti. Qui si tratta solo di consentire a tutti i cittadini di poter adempiere alle proprie esigenze. Se siamo d’accordo con l’applicazione del Piano casa al Centro Storico? Beh, direi che non sarebbe comunque semplice che nel Centro Storico si riesca ad individuare gli spazi per ampliamenti. In ogni caso non credo sia opportuna l’estensione di tale norma in un contesto del genere”.
Altre novità in cantiere. Il nuovo Piano Casa dovrebbe affidare ai Comuni la competenza per autorizzare impianti fotovoltaici fino a 1 megawatt (solo su edifici, escludendo quindi i terreni agricoli), per accelerare questo tipo di richieste, e verrà azzerato il Contributo di Costruzione per chi demolirà e ricostruirà la propria prima casa con adeguamento impiantistico e inserimento di impianto di approvvigionamento energetico.
Il 17 gennaio
- 17-01-2025La Turchia insegue i BRICS
- 17-01-2023C’è una chiesetta, amor
- 17-01-2023Fratello Zonta, Sorella Acqua
- 17-01-2022Fiesta
- 17-01-2022Il treno dei desideri
- 17-01-2021Bar#aonda
- 17-01-2020Sangue, sudore e multe
- 17-01-2019Miracolo a Bassano
- 17-01-2019Bassano Tv
- 17-01-2018Il Ponte su commissione
- 17-01-2018Trattato di Ontologia
- 17-01-2017Il mestiere di vivere
- 17-01-2017Squillino le trombe
- 17-01-2015Pax Povese
- 17-01-2015Fora de la Valsugana
- 17-01-2014Quando il Tribunale non serve
- 17-01-2014Tribunale di Bassano. Filippin: “Ora il ministro dia risposte chiare”
- 17-01-2014Festa di San Bassiano, celebrazioni anticipate a sabato 18 gennaio
- 17-01-2014San Bassiano celebrato anche in Ospedale
- 17-01-2014Rosà, sabato 18 le premiazioni per il Santo Patrono
- 17-01-2013Ecco i candidati Pdl in Veneto. Ci sono Secco, Trevisan e Olivo. Ma non la Pasinato
- 17-01-2013Vallotto: “Non sarò io il nuovo assessore all'Urbanistica”
- 17-01-2012Mara Bizzotto contro herr Schulz
- 17-01-2012Il quartiere “Centro Storico” va in assemblea
- 17-01-2011Bassano: 2600 € di multe al giorno
- 17-01-2011Il “grazie” di Rosà a Giulio Olivo
- 17-01-2010Eugenio Benetazzo alla Libreria La Bassanese
- 17-01-2009Un mappamondo di marmo “made in Pove”
- 17-01-2009Bassanonet.it, si inaugura la redazione
- 17-01-2009Maltempo: nebbia e ghiaccio, problemi treni VE-Bassano
Più visti
Politica
12-01-2026
«Narrazioni da romanzo e visibilità personale»: esplode il caso Polizia Locale
Visto 8.784 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 5.181 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 10.595 volte
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.663 volte
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.313 volte



