Ultimora
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
22 Jul 2026 18:37
Primo caso di infezione da West Nile nel Vicentino
22 Jul 2026 18:24
Torna in Consiglio regionale del Veneto la proposta di legge Coscioni sul fine vita
22 Jul 2026 16:16
Giornate degli Autori a Venezia oltre i confini, da Balcanica a Deneuve
22 Jul 2026 15:45
Il sindaco di Dolo visita la nuova Casa della Comunità
22 Jul 2026 23:30
Mario Calabresi valuta una possibile candidatura a sindaco di Milano
22 Jul 2026 21:37
'Tra Londra e Roma un vero feeling, proseguirà con Burnham'
22 Jul 2026 20:56
In video la rianimazione di Fakir, "legato e volto marrone per lo spray"
22 Jul 2026 20:04
Investe con l'auto una coppia e poi accoltella a morte il ragazzo
22 Jul 2026 20:00
++ Investe con l'auto una coppia e poi accoltella a morte ragazzo ++
Prove di festa
Collocato oggi l'abete in piazza Libertà. E in piazza Garibaldi rispuntano le casette del Mercatino di Natale. La Bassano “natalizia” ripropone il suo consueto look. E alla Pro Bassano, accanto al vin brulè, c'è profumo di caldarroste
Pubblicato il 06 nov 2012
Visto 4.620 volte
Dice il saggio: fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
Ma se l'albero in questione è l'abete di Natale di Bassano del Grappa, le operazioni per il suo allestimento fanno rumore lo stesso: motoseghe comprese per adattare la base del tronco all'innesto nel punto prefissato.
Per carità: non sarà l'albero di 30 piani della famosa canzone di Celentano, ma comunque l'abete di Bassano edizione 2012 fa la sua bella figura.
L'allestimento dell'abete natalizio 2012 in piazza Libertà (foto Alessandro Tich)
E' tuttavia più piccolo rispetto agli “abetoni” delle passate edizioni: ma è pur sempre una pianta di 15 metri di altezza, che domina da questo pomeriggio il cuore di piazza Libertà.
L'installazione dell'albero - giunto dai boschi di Enego e collocato al suo posto questo pomeriggio alle 15 dalla squadra dei tecnici comunali con il solito supporto dell'autogru Scremin - rappresenta, tradizionalmente, il primo atto “ufficiale” degli allestimenti urbani per il Natale in città. Ad assistere a bocca aperta alle operazioni di impianto, seduti sui gradini del porticato “Ztl”, un gruppo di scolari delle elementari Mazzini, davvero flashati dall'insolito spettacolo.
Ma a ricordarci che le festività si stanno avvicinando ci sono anche le ormai altrettanto immancabili casette di legno del Mercatino di Natale, promosso da Confcommercio, che sempre oggi sono state montate in piazza Garibaldi.
Il Mercatino sarà aperto dal 17 novembre al 26 dicembre, tutti i giorni (escluso il lunedì mattina) dalle 10 e alle 19 e sarà seguito, come l'anno scorso, dal Mercatino della Befana, dal 26 novembre al 6 gennaio solo in piazza Libertà.
E per la Pro Bassano, associazione in prima linea negli eventi natalizi, non c'è due senza tre: oltre alle due tradizionali casette di legno “enogastronomiche” affidate alla Pro Loco in piazza Garibaldi e in piazza Libertà (con vin brulè, panini caldi, panettone e non solo), quest'anno spunta anche una terza casetta all'angolo tra piazza Garibaldi e via Museo, che sarà attiva il sabato pomeriggio e la domenica tutto il giorno. Sarà la “casetta delle caldarroste”: con marroni arrosti di Valrovina, vin brulè e piante del Natale in vendita.
L'abete natalizio di piazza Libertà, intanto, attende la fatidica fase 2: quella dell'allestimento delle luci, che saranno accese in concomitanza con l'inaugurazione del Mercatino. Nel frattempo un noto consigliere comunale di opposizione, notando le dimensioni ridotte della pianta rispetto al passato, ha commentato: “A Bassano la crisi taglia anche gli alberi”. Ogni riferimento alle ristrettezze del bilancio comunale è puramente casuale.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.077 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.151 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 18.915 volte
Politica
17 lug 2026
Futuro Nazionale cresce nella Pedemontana: nati cinque nuovi comitati locali
Visto 18.793 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 10.811 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 10.159 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 30.100 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.335 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.077 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.732 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.633 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.162 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.151 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.024 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.855 volte