Ultimora
24 Dec 2025 16:53
Verona dedica la Stella di Natale ai carabinieri morti a Castel D'Azzano
24 Dec 2025 16:44
Milano Cortina: società Simico, 'avviato l'innevamento a Bormio'
24 Dec 2025 13:53
Figlio ex rettore Verona vinse concorso, la Procura avvia un'indagine
24 Dec 2025 11:58
Babbo Natale arriva nella piscina termale più profonda del mondo
23 Dec 2025 17:42
Mattarella ha telefonato alla madre di Alberto Trentini
25 Dec 2025 10:43
Papa Leone XIV celebra la messa di Natale: "Dalle tende di Gaza ai giovani al fronte, l'umanità prov
25 Dec 2025 10:20
Il ciclone di Natale divide l’Italia in due
25 Dec 2025 10:10
Il Papa in basilica per la messa di Natale del giorno
25 Dec 2025 09:04
Elicottero precipita sul Kilimangiaro, 5 morti anche due turisti
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Dell'amore e del dolore delle donne
Il professor Umberto Veronesi, ospite mercoledì 4 luglio di “Cultura Padova”, parlerà del suo percorso personale e professionale e di storie di donne “che hanno lottato contro la malattia, i pregiudizi, la paura e l'ipocrisia”
Pubblicato il 02-07-2012
Visto 3.931 volte
Il professor Umberto Veronesi sarà ospite a “Cultura Padova”, mercoledì 4 Luglio 2012, alle ore 18.30, presso lo storico Palazzo della Ragione, sito in Piazza delle Erbe a Padova.
“Cultura Padova” è il Festival Artistico Letterario, ideato e organizzato da Salvo Nugnes, dell'Agenzia Promoter di Bassano del Grappa, con lo scopo di rendere la cultura accessibile a tutti, portando gli esponenti di maggior rilievo del panorama contemporaneo come Margherita Hack, Vittorio Sgarbi e molti altri, a diretto contatto col pubblico, per un dialogo aperto e vivace.
Veronesi racconterà il suo percorso, personale e professionale, con le importanti battaglie, etiche e scientifiche, di cui è stato protagonista, i momenti di affetto e felicità, vissuti con dolcezza, ma anche i momenti di amarezza e difficoltà, affrontati con grande coraggio e tenacia.
Il professor Umberto Veronesi
Inoltre, descriverà storie di donne, con le quali ha condiviso sentimenti intensi, profonda amicizia, esperienze di lavoro significative.
Queste donne, con costante impegno e passione, hanno perorato cause nobili e onorevoli, lottando contro la guerra, la malattia, i pregiudizi, la disinformazione, l'ipocrisia, la paura.
Figura di primaria importanza, per la sua crescita e la sua formazione è la madre.
Il noto luminare afferma che “Il medico e più in generale lo scienziato, dovrebbe possedere un forte senso della giustizia sociale e non conoscere nessuna forma di intolleranza, né razziale, né di altro genere. Tutto ciò mi era chiaro, fin da piccolo e credo, che questa sicurezza provenga da mia madre e dai suoi insegnamenti”.
E dichiara anche “Mi sono accorto, provando quasi una sorta di invidia, che c'è qualcosa nella donna, che la tiene, saldamente, ancorata alla vita e non le fa mai perdere il contatto, con chi le sta accanto”.
Da uomo, medico e ricercatore si è dedicato, con particolare premura e gratitudine, al mondo femminile, riuscendo, senza barriere, imbarazzi e forzature, a penetrarne l'universo più intimo e a scoprirne l'inesauribile scrigno della sensibilità più introspettiva.
Umberto Veronesi è l'unico uomo a possedere la speciale qualifica di “Donna ad honorem” che gli è stata attribuita da una rinomata associazione femminile di Roma, come simbolico riconoscimento, per avere saputo comprendere e valorizzare al meglio le donne e la loro sfera interiore.
Il 25 dicembre
- 25-12-2009"Niente. Non avete niente"
Più visti
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 7.837 volte
Manifestazioni
22-12-2025
Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni
Visto 4.811 volte



