RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Salute

Dell'amore e del dolore delle donne

Il professor Umberto Veronesi, ospite mercoledì 4 luglio di “Cultura Padova”, parlerà del suo percorso personale e professionale e di storie di donne “che hanno lottato contro la malattia, i pregiudizi, la paura e l'ipocrisia”

Pubblicato il 02-07-2012
Visto 3.973 volte

Il professor Umberto Veronesi sarà ospite a “Cultura Padova”, mercoledì 4 Luglio 2012, alle ore 18.30, presso lo storico Palazzo della Ragione, sito in Piazza delle Erbe a Padova.
“Cultura Padova” è il Festival Artistico Letterario, ideato e organizzato da Salvo Nugnes, dell'Agenzia Promoter di Bassano del Grappa, con lo scopo di rendere la cultura accessibile a tutti, portando gli esponenti di maggior rilievo del panorama contemporaneo come Margherita Hack, Vittorio Sgarbi e molti altri, a diretto contatto col pubblico, per un dialogo aperto e vivace.
Veronesi racconterà il suo percorso, personale e professionale, con le importanti battaglie, etiche e scientifiche, di cui è stato protagonista, i momenti di affetto e felicità, vissuti con dolcezza, ma anche i momenti di amarezza e difficoltà, affrontati con grande coraggio e tenacia.

Il professor Umberto Veronesi

Inoltre, descriverà storie di donne, con le quali ha condiviso sentimenti intensi, profonda amicizia, esperienze di lavoro significative.
Queste donne, con costante impegno e passione, hanno perorato cause nobili e onorevoli, lottando contro la guerra, la malattia, i pregiudizi, la disinformazione, l'ipocrisia, la paura.
Figura di primaria importanza, per la sua crescita e la sua formazione è la madre.
Il noto luminare afferma che “Il medico e più in generale lo scienziato, dovrebbe possedere un forte senso della giustizia sociale e non conoscere nessuna forma di intolleranza, né razziale, né di altro genere. Tutto ciò mi era chiaro, fin da piccolo e credo, che questa sicurezza provenga da mia madre e dai suoi insegnamenti”.
E dichiara anche “Mi sono accorto, provando quasi una sorta di invidia, che c'è qualcosa nella donna, che la tiene, saldamente, ancorata alla vita e non le fa mai perdere il contatto, con chi le sta accanto”.
Da uomo, medico e ricercatore si è dedicato, con particolare premura e gratitudine, al mondo femminile, riuscendo, senza barriere, imbarazzi e forzature, a penetrarne l'universo più intimo e a scoprirne l'inesauribile scrigno della sensibilità più introspettiva.
Umberto Veronesi è l'unico uomo a possedere la speciale qualifica di “Donna ad honorem” che gli è stata attribuita da una rinomata associazione femminile di Roma, come simbolico riconoscimento, per avere saputo comprendere e valorizzare al meglio le donne e la loro sfera interiore.

Più visti

1

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 13.285 volte

3

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 10.226 volte

4

Geopolitica

09-02-2026

La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

Visto 9.281 volte

6

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 9.056 volte

8

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 4.773 volte

10

Industria

10-02-2026

F.lli Campagnolo: la parità di genere è certificata

Visto 4.171 volte