Ultimora
24 Mar 2026 20:47
Morto monsignor Dino Pistolato, fu direttore della Caritas Veneziana
24 Mar 2026 19:30
Premiate a Mestre le 10 'Imprese Vincenti' che crescono e innovano
24 Mar 2026 18:58
Atterraggio di emergenza sul Brenta per un ultraleggero
24 Mar 2026 13:58
Preso altro borseggiatore dell'inchiesta di Venezia, divieto di dimora
24 Mar 2026 21:33
Trump tenta l'inversione a U mentre va a picco nei sondaggi
24 Mar 2026 21:31
In Danimarca vittoria amara per Frederiksen, non ha la maggioranza
24 Mar 2026 20:32
Consenso per Trump crolla al 36%, il più basso del secondo mandato
“Dialogando” con i giovani
Giornata conclusiva in Sala da Ponte della manifestazione sui temi dell'integrazione. Protagonisti gli studenti delle superiori, a confronto con le associazioni della società civile sulle "parole chiave di futuro" della convivenza sociale
Pubblicato il 14 apr 2012
Visto 3.650 volte
Da “scambio” a “conflitto”, da “silenzio” a “giudizio”, da “famiglia” a “autostima”, da “conoscenza” a “insieme”. Sono queste, e tante altre, le “parole chiave di futuro” che in queste settimane sono emerse nei lavori e negli incontri preparatori degli studenti delle scuole superiori di Bassano e delle associazioni impegnate nel territorio.
Parole che da una parte favoriscono, e dall'altra impediscono il dialogo tra le diverse culture che convivono nella nostra città: ovvero - come li hanno definiti gli studenti degli istituti Brocchi, Da Ponte, Einaudi, Fermi, Parolini, Remondini e Scotton - gli “Alfabeti per il Dialogo e per il Futuro” contrapposti agli “Alfabeti tossici”.
E' stato questo il filo conduttore della giornata finale di “Dialogando” in Sala Da Ponte in città, che attraverso un dialogo comunitario tra gli studenti e le organizzazioni della società civile ha cercato le definitive “parole chiave” per la convivenza sociale a Bassano del Grappa.
Studenti sul palco per la giornata conclusiva di "Dialogando" a Bassano (foto Alessandro Tich)
Un incontro dal taglio completamente diverso rispetto alla prima edizione dell'anno scorso: confermato dalla presenza sul tavolo dei lavori sopra il palco - al posto dei politici e degli esperti di settore - di un gruppo di rappresentanti dei ragazzi delle scuole.
Un'occasione per un salutare brain storming sulle tematiche dell'“integrazione” e dell'“interazione” tra i bassanesi di nascita e i bassanesi per migrazione, ma anche per venire a conoscenza delle migliori buone pratiche venete e italiane di interculturalità e cittadinanza, 9 delle quali - su 41 esperienze presentate - hanno ricevuto in sala il Premio Scalabrini “Ponte di Dialogo”, destinato ai progetti e alle iniziative ritenute più indicate, da un'apposita commissione “interculturale, interreligiosa e multisettoriale”, a rappresentare i nuovi percorsi mirati a costruire la cittadinanza senza esclusioni.
Tra i “magnifici nove” premiati c'è anche la Scuola primaria “Rondò Brenta” di Bassano, ubicata in quartiere a forte connotazione multietnica, che ha ottenuto il riconoscimento grazie alle sue iniziative per il coinvolgimento dei bambini stranieri e dei loro genitori come la nota “caccia al tesoro multilingue”.
“Questa scuola era a rischio di chiusura - ha detto un'insegnante - e il quartiere era quindi a rischio ghetto. Le famiglie vivono la scuola, e la scuola vive il quartiere e la città.”
Il sindaco Stefano Cimatti, nel suo intervento, ha letto una lettera inviata per l'occasione dal ministro per la Cooperazione internazionale e l'Integrazione Andrea Riccardi. “A Bassano del Grappa - è un passo del messaggio dell'esponente di governo - oggi si apre uno squarcio di futuro sul mondo come potrebbe essere e come speriamo sarà.” “Sapere del vostro incontro di oggi - scrive ancora il ministro - aiuta a vincere il pessimismo e la rassegnazione.”
“Continuare a dire oggi che gli stranieri sottraggono lavoro agli italiani è una follia - ha dichiarato il sindaco nel suo discorso -. Pensiamo agli Stati Uniti: un Paese multiculturale, multietnico e all'avanguardia. Le persone che arrivano qui danno nuovi spunti e valore aggiunto. Anche la natura ci insegna che servono gli innesti.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 24 marzo
- 24 mar 2025Full Metal Grappa
- 24 mar 2024Mostar del Grappa
- 24 mar 2024Campagnolo All Stars
- 24 mar 2023Supersquadra Pedemontana
- 24 mar 2023Risotto di scintille
- 24 mar 2022Ciao Amici
- 24 mar 2022Back in the U.S.S.R.
- 24 mar 2021Attenti a quei due
- 24 mar 2018C'è posto per te
- 24 mar 2018I faketotum
- 24 mar 2017Open Days
- 24 mar 2017“I Come From”: da domani spazio ai bambini
- 24 mar 2017Museo Biblioteca Asparago
- 24 mar 2015Je Suis Le Pont
- 24 mar 2015Jackpot mancato
- 24 mar 2015Cartigliano, spacca i vetri delle auto per rubare occhiali
- 24 mar 2014Tezze x 2
- 24 mar 2014Voto di fede
- 24 mar 2012Bassano, la prima volta di Futuro e Libertà
- 24 mar 2011Bassano senza frontiere
- 24 mar 2010Agricoltura a Romano: chi, come e dove
- 24 mar 2010On line il tracciato della Pedemontana
- 24 mar 2009Il giorno dei Bersaglieri
Più visti
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.809 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.870 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 9.320 volte
Geopolitica
19 mar 2026
Gli Houthi nello Yemen restano in disparte nella guerra USA-Israele contro l’Iran
Visto 9.210 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.230 volte
Attualità
17 mar 2026
Sicurezza al Centro studi: il Comune lancia una cabina di regia
Visto 8.218 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 5.936 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.500 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.824 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.135 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.809 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 14.446 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.870 volte



