Una scelta di vita
Il 15 marzo fa tappa a Bassano la campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata per le scuole superiori.
A metà tra il teatro e il giornalismo, lo spettacolo è un percorso che propone ai giovani un punto di vista originale: vedere la raccolta differenziata come un piccolo gesto che permette di scegliere, più volte al giorno, se dare un futuro a quell'oggetto - scatola o giornale che sia - o destinare la carta tristemente alla discarica: un esempio di rivoluzione e conquista che si può fare tutti i giorni.
L'incontro ruota e si sviluppa intorno a due ipotesi messe a confronto. C'è chi si proietta verso un mondo di partecipazione e solidarietà, di futuro e di costruzione di un mondo migliore; e chi verso la via della distrazione, della noia intellettiva, dell'isolamento, dell'assenza di prospettive. Lo spettacolo, senza prediche o paroloni, utilizzando video e racconti, offre ai ragazzi la possibilità di capire e trarre le loro conclusioni, metabolizzando il racconto e trovando il filo che collega le piccole e le grandi scelte della vita. Pochi numeri e poche statistiche, molto spazio alle emozioni, ai contrasti netti tra ciò che è pulito e ciò che è sporco, tra armonia e disarmonia.
“Una scelta di vita” è uno spettacolo itinerante promosso dal consorzio COMIECO (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica); da 3 anni gira l’Italia ed ha già coinvolto oltre 20.000 studenti.
Una scelta di vita
Da un’idea di Luca Pagliari
15 marzo 2012
Centro Giovanile-Sala Da Ponte
Bassano del Grappa
Ingresso riservato alle scuole
Commenti
0 interventi
Nessun commento ancora