Ultimora
Attualità
27 mag 2026
Piazzola sul Brenta, il cicloturismo al centro del dibattito: tavola rotonda a Villa Contarini
Associazioni
26 mag 2026
A Bassano nasce VERA, la nuova Associazione degli ex studenti dell’Istituto Einaudi
27 May 2026 20:11
A fuoco il tetto del capannone di un'azienda informatica
27 May 2026 19:25
A Padova una mostra sul rapporto tra scienza e arte
27 May 2026 18:46
Italiano migliore maestro gelatiere nel mondo, nella top ten con altri 6 connazionali
27 May 2026 18:46
Calcio: Basic primo rinforzo del neopromosso Venezia
27 May 2026 17:40
Cade in un canale lavorando sull'argine, morto anziano nel Trevigiano
28 May 2026 05:03
Stretto di Hormuz, l'Iran apre il fuoco contro 4 navi
27 May 2026 21:21
La Legge elettorale in Aula dal 26 giugno, l'ira delle opposizioni
27 May 2026 20:58
Medio Oriente: Teheran svela la bozza di accordo. Il gelo di Trump
27 May 2026 20:35
Allarme Fmi sul debito. Giorgetti: 'Riscenderà dopo il Superbonus'
27 May 2026 20:14
Ungheria: Magyar da von der Leyen, in ballo lo sblocco dei fondi Ue
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Bassano, il meglio deve ancora venire?
Si chiude con un pareggio e un terzo posto solitario in classifica il 2015 giallorosso. La netta sensazione è che la formazione di Sottili non abbia ancora mostrato il meglio soprattutto in attacco
Pubblicato il 22 dic 2015
Visto 1.802 volte
Il fatto che il Bassano abbia siglato fino alla sosta natalizia dieci gol in meno dell’anno scorso (31 a 21 ma con due partite in meno) può essere un problema nella seconda parte della stagione? Il nocciolo della questione è tutto lì, considerato che il saldo delle reti subìte denota un soddisfacente – 4 (14 quest’anno, 18 l’anno passato) nonostante il campionato attuale sia certamente più difficile e competitivo di quello che i giallorossi si sono lasciati alle spalle e che il leader difensivo Martinelli è spesso rimasto ai box. Il dato più emblematico riguarda i bomber: Germinale ha chiuso la stagione per infortunio assestandosi a quota 4, Pietribiasi e Fabbro, rispettivamente una e due marcature, si sono sbloccati solo di recente. Il problema è tutto lì eppure anche quanto osservato a Padova fornisce preziose indicazioni.
Quando vuole… Eh si, quando si mette a giocare a calcio il Bassano è da stropicciarsi gli occhi. L’arretramento forzato di Misuraca in mezzo al campo, a Padova non brillantissimo in sede di interdizione, permette ai giallorossi soluzioni inesplorate grazie al posizionamento di uno dei giocatori di maggior talento proprio nel cuore della manovra. Ci son state delle azioni, dei frangenti in cui Iocolano&C. attaccavano a pieno organico, nei quali le triangolazioni si chiudevano come per magia, gli avversari saltati come birilli non ci capivano niente. Quasi tutte queste azioni davvero piacevoli sono passate o da Misuraca o da Candido o con il contributo di entrambi. Parallelamente Iocolano e Falzerano hanno spesso messo a sedere il marcatore diretto, Pietribiasi e Fabbro si son mossi bene. Non possiamo credere, non ci riusciamo neanche se ci sforziamo, che dalla mirabile combinazione del talento e delle caratteristiche di questi giocatori non ci sarà una corposa lievitazione in fatto di occasioni da gol e quindi di reti segnate.
Misuraca e Iocolano scatenano il contropiede giallorosso a Padova (foto Claudia Casarotto)
Piccolo bilancio. Il girone d’andata è virtualmente chiuso, manca ancora una partita ma questa – al Mercante contro la Reggiana sabato 9 gennaio alle 17:30 – si disputerà dopo la sosta. Per Stefano Sottili ci sarebbe anche da essere soddisfatti: terzo posto solitario in classifica, la maturazione di alcuni giovani come Candido, Stevanin, Barison, Fabbro e Bortot che già formano l’ossatura di un Bassano futuro, il miglioramento dell’organizzazione di gioco e delle palle inattive a favore. Tuttavia a prevalere sono i rimpianti per «le occasioni non sfruttate e i punti persi» per dirla con le parole dell’allenatore originario di Figline Valdarno. In effetti se tutte e sette le vittorie ottenute sono prive di ombre, non ce n’è nemmeno una di rubacchiata insomma, sono invece diverse le partite terminate senza aver raccolto almeno quanto seminato: a partire dal pareggio con la Cremonese, alla sconfitta con il Mantova, i pareggi con Pavia e Cittadella, forse anche quello con il Padova (Misuraca e Fabbro a fine partita erano scurissimi in volto e rabbiosi a parole). Si va da un minimo di uno ad un massimo, verosimilmente, di sette punti in più, abbastanza per tirarsi su le maniche per cercare di colmare il gap esistente tra la potenzialità della squadra e la forza reale finora espressa. In parole povere, al contrario dell’anno passato nel quale il meglio si è visto fin dall’estate in coppa Italia (derby col Vicenza, Livorno, Lazio), adesso i margini di miglioramento ci sono e sono importanti. Il 2016 giallorosso deve ripartire da questa consapevolezza.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.578 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.573 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.231 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.747 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 12.362 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 11.544 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 8.459 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 6.361 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.365 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.582 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.578 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.573 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.358 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.231 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.747 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.727 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 12.362 volte