Ultimora
12 May 2026 20:40
Rizzuto nuovo presidente della Fondazione Cariparo
12 May 2026 19:01
Ue, 'sulla Biennale al vaglio ogni strumento a nostra disposizione'
12 May 2026 12:31
Archiviato a Trieste il procedimento sul caso Unabomber
12 May 2026 22:34
++ Ministero, test Hantavirus su turista ricoverata a Messina ++
12 May 2026 22:10
I giudici: la mamma del bosco 'non può tornare nella casa famiglia'
12 May 2026 21:58
++ Giudici, la 'mamma del bosco' non può tornare nella casa famiglia ++
12 May 2026 21:09
Malagò scioglie le riserve: 'Deposito la mia candidatura' alla Figc
12 May 2026 21:15
Si apre la 79esima edizione di Cannes: 'Il cinema come resistenza'
Vi racconto una Fiab
Renzo Masolo, presidente di Fiab Bassano, critica il progetto di risistemazione del Ponte della Vittoria dal punto di vista tecnico. Immediata la replica dell’assessore Andrea Zonta
Pubblicato il 07 lug 2023
Visto 9.483 volte
Ve lo giuro: non riesco più a starci dietro.
Nonostante io sia piuttosto veloce a cogliere le notizie al balzo.
Le puntate della PonteNuovela, il vero e assoluto tormentone dell’estate bassanese 2023, si susseguono a ritmo incessante al punto che diventa ormai un’impresa assai impegnativa riuscire a pubblicarle tutte quante in tempo reale.
Un fermo-immagine del video di Renzo Masolo
E così, tra la messe di comunicati che pervengono in questi giorni in redazione sui lavori del Ponte della Vittoria ovvero Ponte Nuovo e su tante altre belle cose, ieri sono rimasto in arretrato con la comunicazione alla stampa di Fiab Bassano (Federazione italiana ambiente e bicicletta) pubblicata oggi sui giornali locali.
Ne scrivo perché sempre oggi è arrivata l’immediata replica a Fiab dell’assessore ai Lavori Pubblici nonché vicesindaco Andrea Zonta. The Show Must Go On.
Ma andiamo per ordine.
Qui Masolo
Il comunicato stampa di Fiab Bassano riprende i concetti espressi in un video realizzato sull’argomento presso il Ponte Nuovo, prima dell’inizio dei lavori, dal presidente Renzo Masolo. “Non è una polemica politica ma prettamente tecnica”, precisa Masolo in un messaggio trasmesso a chi vi scrive.
Si tratta peraltro di un comunicato stampa lungo e articolato, alla luce di quanto Fiab ha potuto capire “dalle tavole del progetto reperite autonomamente dal sito del Comune solo alcuni giorni antecedenti all’inizio dei lavori”.
Per cui lo riassumerò nei punti salienti.
Esprimendo innanzitutto la propria delusione “per non essere stati invitati alla presentazione del lavori”, Fiab Bassano punta in primis il dito sulle scelte tecniche riguardanti gli utenti deboli: “Critichiamo la scelta di togliere la corsia ciclabile ed adottare la soluzione della ciclo-pedonale in un marciapiede condiviso dagli utenti deboli della strada (seppur in una sezione più ampia).”
Secondo Masolo si tratta inoltre di una scelta “che va nella direzione opposta rispetto al Piano Nazionale della Mobilità Ciclistica” il quale prescrive “un uso condiviso, in sicurezza, delle strade da parte di tutte le utenze, in una logica di ripensamento della coabitazione tra pedoni e biciclette in percorsi promiscui, superando la filosofia, sin qui prevalente, dei percorsi ciclopedonali”.
Altro problema per Masolo: “La scelta della ciclopedonale non è coerente ed è in discontinuità con quanto troviamo prima e dopo il ponte”. Vale a dire con le corsie ciclabili “che troviamo sulla sponda destra e sinistra”. “Questo genererà grande confusione e mancanza di fluidità del percorso ciclabile già oggi ostacolato dai parcheggi “selvaggi”.”
Poi Fiab Bassano presenta all’amministrazione comunale un paio di proposte “come alternativa al progetto che si denota dalle tavole”, “fermo restando il limite di velocità a 30 km/h dentro e fuori dal ponte per tutti gli utenti”.
Proposta number one: “Mantenere la ciclopedonale come da progetto ma aggiungere una corsia ciclabile o al limite una bike lane sulle carreggiate. Questo consentirebbe ai ciclisti meno abituati a condividere gli spazi stradali con le auto come anziani, famiglie e ragazzi, di percorrere la ciclopedonale e al contempo ai ciclisti più esperti di percorrere in sicurezza la carreggiata, in continuità con la ciclabile prima e dopo il ponte.”
Proposta alternativa number two: “Lasciare il marciapiede ad esclusivo uso dei pedoni e lasciare una corsia ciclabile per ogni senso di marcia al fine di dare continuità e fluidità alla ciclabilità della strada.”
Lamenta Masolo: “Manca una visione d’insieme dell’infrastruttura e della salvaguardia degli utenti deboli della strada.” “Si procede ancora con la logica della separazione dei pedoni e dei ciclisti confinandoli in una zona promiscua come le ciclopedonali, che a loro volta diventano spazi pericolosi in quanto non è possibile livellare la velocità delle biciclette a quelle dei pedoni. È invece possibile limitare la velocità degli automobilisti avvicinandola a quella dei ciclisti rendendo possibile e sicura la loro convivenza.”
“Ancora - aggiunge il presidente Fiab Bassano -, dobbiamo assistere ad uno “spezzatino” di rete ciclabile, dove il ciclista deve fare i conti con la quotidiana discontinuità tra ciclabile, marciapiedi, archetti, precedenze da concedere a strade secondarie, auto parcheggiate sulla ciclabile e quant’altro. Dalla fine dei lavori, anche sul Ponte Nuovo.”
Punto centrale della riflessione finale del video e del comunicato:
“La chiusura del ponte porterà inevitabilmente ad un’intensificazione del traffico. Questa potrebbe essere una buona occasione per molti cittadini per sperimentare la praticità e la convenienza di spostarsi in bicicletta specie per percorsi urbani nel raggio di 5 km. La percorrenza del centro storico e del Ponte Vecchio potrebbe essere una valida alternativa che dovrebbe però essere facilitata dall’amministrazione.”
In definitiva, l’associazione presieduta da Masolo “ribadisce la propria disponibilità a mettere in campo la propria esperienza e competenza per mettersi al servizio dell’amministrazione per contribuire ad una progettazione partecipata”.
Conclude Fiab Bassano: “Disponibilità che, dobbiamo constatare, più volte non sembra essere stata valorizzata.”
Qui Zonta
“Leggo con una certa sorpresa le dichiarazioni del presidente della Fiab Renzo Masolo relative all’intervento sul Ponte della Vittoria perché il progetto era stato presentato a loro e ad altre associazioni che promuovono l’uso della bicicletta ancora prima della sua approvazione.”
Inizia così la dichiarazione del vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Andrea Zonta, in replica a Fiab Bassano, trasmessa oggi alle redazioni.
“In ogni caso tengo a sottolineare che l’intervento in corso è stato pensato in modo da mantenere divisa la mobilità debole dai veicoli a motore, vista anche la presenza di una nuova balaustra in acciaio che separerà la sede stradale da quella ciclopedonale - prosegue -. Una scelta che, naturalmente, rispetta il codice della strada anche per quanto riguarda le dimensioni della pista ciclopedonale, tali da permetterne l’uso sia da parte delle biciclette che dei pedoni.”
“Per quanto riguarda i raccordi con l'attuale ciclopedonalità - prosegue l’assessore -, saranno effettuati per creare continuità ed alcuni aspetti di collegamento andranno progettati e migliorati con futuri interventi.”
“Infine, per quanto riguarda la ciclabilità in centro storico - conclude Zonta -, sono in fase di definizione un paio di progetti per permettere una migliore fruizione da parte dei ciclisti che a settembre condivideremo con le associazioni di settore.”
Qui finisce la nuova puntata della PonteNuovela di Bassano del Grappa, che non sarà certamente l’ultima.
E questa volta, anche se non c’è ancora il lieto fine, vi ho raccontato una Fiab.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 13 maggio
- 13 mag 2025Beato Lui
- 13 mag 2025La custode degli occhi
- 13 mag 2023Concessionaria Zonta & C.
- 13 mag 2023Neutro Roberts
- 13 mag 2022Mark Spritz
- 13 mag 2022Area qua
- 13 mag 2021Oscardamus e gli altri
- 13 mag 2021Il MuSone
- 13 mag 2020Aggiungi un posto al Tavolo
- 13 mag 2020I Have a Drink
- 13 mag 2018Time Out
- 13 mag 2017L'Adunata del Brenta
- 13 mag 2017Uomini e donne
- 13 mag 2017Vado al Massimo
- 13 mag 2017Mirando a Mira
- 13 mag 2016Colpo di Stato
- 13 mag 2015Il Libro della Giungla
- 13 mag 2015Prigioniero nell'auto dopo l'incidente
- 13 mag 2014La CISL incontra i candidati sindaco di Bassano
- 13 mag 2014Confratello Zaia
- 13 mag 2014Forza Italia: “Un filo diretto con Regione ed Europa”
- 13 mag 2014“Uno spiraglio per il Tribunale”
- 13 mag 2014Ci vediamo in Giro
- 13 mag 2013Marostica, i cinesi e il bagno pubblico
- 13 mag 2011Il paese delle tasse felici
- 13 mag 2011Intrigo internazionale
- 13 mag 2010Bassano Calcio: la famiglia Rosso potrebbe lasciare
- 13 mag 2010I danni del “Minuetto” e la stazione del futuro
- 13 mag 2009Alpini a Latina: missione compiuta
- 13 mag 2009La carovana del Giro d’Italia è passata in città
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.639 volte
Politica
06 mag 2026
Variante SS. Trinità. Tessarolo (Pd): «Restituito il ruolo di valutazione politica»
Visto 9.774 volte
Attualità
06 mag 2026
Bassano-Québec, si rinnova l’intesa sulla scena contemporanea
Visto 9.619 volte
Geopolitica
06 mag 2026
Trump punta a rafforzare la base industriale della difesa statunitense
Visto 9.050 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.283 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 6.803 volte
Industria
06 mag 2026
Allarme acciaio, Donazzan: «A rischio l'intera filiera industriale UE»
Visto 4.977 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.169 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 3.825 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.797 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.093 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.231 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.220 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.173 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.315 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.802 volte