Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

La febbre del mercoledì sera

Centro storico affollato e animato anche per la terza serata di “Bassano da scoprire...sotto le stelle”. Grande protagonista la danza, che ha “invaso” la città e le vetrine dei negozi

Pubblicato il 07-07-2011
Visto 3.828 volte

Altro che manichini: questa volta, dietro le vetrine ma anche sopra i banchi di vendita di alcuni negozi di abbigliamento del centro storico di Bassano del Grappa, la gente ha potuto ammirare le plastiche movenze di alcune ballerine.
E' stata la danza, infatti, il filo conduttore - ma non l'unico tema artistico proposto - della terza serata di “Bassano da scoprire...sotto le stelle”: la kermesse di animazione civica e commerciale inventata da Confcommercio Bassano assieme al Comune e col supporto di Operaestate Festival che per il terzo mercoledì consecutivo ha richiamato tanta gente nelle piazze e nelle vie contermini, invogliata a farsi un giro in centro grazie anche all'apertura prolungata dei negozi e alla stagione dei saldi.
Dal tango in Piazza Libertà al “Lago dei Cigni” ripetuto ogni mezz'ora in Piazza Garibaldi, dal jazz danzato nel cortile di Palazzo Roberti alle performance estemporanee negli altri angoli del centro storico - rese possibili grazie al Progetto Danza di Operaestate - Bassano ha vissuto un'altra serata piacevole e particolare.

Foto Alessandro Tich

Una conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che per tornare a rianimare il cuore della città basta proporre un programma di eventi interessanti e in grado di valorizzare, oltre alle Piazze e ai luoghi consolidati dello “struscio” serale, anche altri spazi urbani altrimenti relegati al ruolo di “periferia del centro”.
E' il caso della piazzetta della nuova Biblioteca Civica, dove la performance dei lettori e dei musicisti del “Canzoniere Letterario” - ispirata ai brani di Silvana Dal Cero e di altri autori e con le immagini dell'artista Maria Luisa Pizzolato proiettate sulla facciata dell'ala nuova del Museo - ha pienamente soddisfatto gli spettatori presenti, tra i quali abbiamo notato anche il sindaco Cimatti.
Questo e tanto altro ha dato vita, ieri sera, alla terza puntata dell'esperimento che ha messo insieme commercianti, Amministrazione comunale e associazioni cittadine per proporre a Bassano e ai bassanesi un'“estate in città” diversa dalle altre.
E' ancora presto - e manca ancora l'ultima serata di mercoledì 13 luglio - per tracciare un bilancio dell'iniziativa sotto il profilo del riscontro economico per gli operatori commerciali. Ma dal più generico ma non meno importante punto di vista dell'aggregazione sociale e culturale, il progetto va apprezzato e soprattutto potenziato in chiave futura: per dimostrare come la Bassano by night possa essere una città vivibile, accogliente e soprattutto divertente.

Più visti

3
4
6

Attualità

31-01-2026

Appuntamento a Palazzo Roberti

Visto 9.141 volte

7

Geopolitica

01-02-2026

Canada tra difesa e nuove scelte strategiche

Visto 9.042 volte

8

Attualità

31-01-2026

Un premio giornalistico intitolato a Folengo ad Alessandro Tich

Visto 8.868 volte

10

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 7.575 volte

6
7

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 12.365 volte

8
9

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.321 volte

10

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 11.009 volte