Ultimora
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
31 May 2026 12:30
Attentato a cronista, minacce anche a Meloni e don Patriciello
31 May 2026 11:37
Esplode una bombola in garage, muore un 65enne nel Veneziano
31 May 2026 09:58
Nuovo avvistamento di un orso in Veneto, sull'Altopiano di Asiago
31 May 2026 09:31
Nordio, 'il vino fa parte della nostra cultura'
31 May 2026 08:26
Bottiglie incendiarie contro abitazione di un cronista nel Vicentino
30 May 2026 17:55
Il ticket d'accesso porta a Venezia oltre 3 milioni in 31 giornate
31 May 2026 12:13
Il Papa: 'Le polarizzazioni e il disprezzo portano distruzione'
31 May 2026 12:02
Guerriglia a Parigi per la festa della Champions, un morto e un ferito
31 May 2026 12:02
Marilyn Monroe, battuto il record di sosia della diva in California
31 May 2026 11:56
++ Incidenti a Parigi per festa Champions, un morto e un ferito grave ++
31 May 2026 11:29
Fuggono ad un posto di blocco e si schiantano, muore un 16enne
D’Annunzino
Pietrosante 3. Bassano del Grappa in Azione contesta il “machismo patriarcale” del “personaggio pseudo-dannunziano in doppiopetto, alla ricerca di una visibilità da presenzialista di talk show”
Pubblicato il 07 lug 2022
Visto 8.523 volte
“Personaggio pseudo-dannunziano, fatto di doppiopetto e pizzetto curato, alla ricerca di una visibilità da presenzialista di talk show”.
È la descrizione del consigliere comunale Gianluca Pietrosante resa da Bassano del Grappa in Azione, il gruppo cittadino del partito di Carlo Calenda.
Anche gli “Azionisti” bassanesi intervengono sulle affermazioni di Pietrosante in consiglio comunale, tramite un comunicato stampa dai toni fortemente polemici trasmesso in redazione dal coordinatore di Bassano del Grappa in Azione Simone Cavallin, che pubblichiamo di seguito.
Gianluca Pietrosante (foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet)
Con un’unica annotazione da parte di chi vi scrive: l’accostamento di Pietrosante alla figura di un “personaggio pseudo-dannunziano” è certamente evocativo, almeno dal punto di vista dell’immagine stereotipata che solitamente si ha del Vate di Pescara.
Ma ricordo che un personaggio storico precursore dei diritti delle donne conquistati nel ‘900 è stato proprio Gabriele D’Annunzio che durante la Reggenza Italiana del Carnaro a Fiume promulgò uno Statuto assai emancipato (La Carta del Carnaro, 1920) che sanciva “la sovranità collettiva di tutti i cittadini senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di classe e di religione” e pari diritti e doveri “per i cittadini di ambedue i sessi”.
Non c’era quindi una molecola di patriarcato o di cultura patriarcale in quell’esperimento politico e di governo terminato con l’annessione di Fiume al Regno d’Italia.
Così, tanto per specificare.
COMUNICATO STAMPA BASSANO DEL GRAPPA IN AZIONE
Tutti hanno visto e sentito che cosa è stato detto
Nel corso del Consiglio Comunale di Bassano del Grappa, dello scorso 30 giugno, discutendo di “calo demografico”, il consigliere di maggioranza Gianluca Pietrosante (Lista #Pavan sindaco) risponde alla collega Paola Bertoncello (Partito Democratico) dicendole che il tasso negativo demografico è da intestare al suo partito che, attraverso le sue politiche culturali, mira alla “distruzione della vita intesa come continuazione della società”. E si riferisce, citandola chiaramente, alla legge sull’aborto, “costata 6 milioni di vittime”.
È un dato oggettivo argomenta il consigliere Pietrosante che “chi uccide i propri figli non ha futuro”. Ma secondo il consigliere, l’aborto è solo un esempio dell’espressione di questa cultura della “distruzione della vita”, e chiama in causa “il relativismo culturale, il Sessantotto, la distruzione del patriarcato a favore dell’ideologia femminista, politiche che tentano di far sì che la demografia sia sempre meno in Italia”.
Ma di cosa bisogna sorprendersi?
Ora, non sorprende Gianluca Pietrosante. Il suo personaggio pseudo-dannunziano, fatto di doppiopetto e pizzetto curato, alla ricerca di una visibilità da presenzialista di talk show gli permette, con la stessa noncuranza di scrivere i suoi pamphlet su “La voce del patriota” e la millanteria di proferire asserzioni di questo tipo ai microfoni del consiglio comunale.
Quello che sorprende è il silenzio di chi gli sta seduto accanto. Il silenzio del Sindaco che non può ignorare che nei sottopancia televisivi del “Pietrosante (s)ragionamento” compare il suo nome (Lista #Pavan sindaco). Impressiona il silenzio dei liberali (Forza Italia, se ci sei batti un colpo!), all’epoca protagonisti di quella legge e oggi ostaggio delle percentuali del populismo meloniano. E non dice nulla “Impegno per Bassano”? che avrebbe un impegno anche verso le donne, non solo verso gli uomini che aspirano al machismo patriarcale. No, non è Pietrosante a fare rumore, né le sue parole (che sono spesso meno interessanti dei suoi outfit). Il rumore è ancora una volta quello del silenzio di fronte ad una ideologia morta e sepolta, ma ora riesumata perché così vogliono i sondaggi (nonostante le urne, molto spesso, mettano fine ai vari Sboarina).
La posizione di Azione: no agli slogan, sì alla serietà
È più facile, ovviamente, dire che le donne non fanno figli anzi, che se ne sbarazzano perché intrappolate in una “cultura della morte”, che chiedersi come favorire la genitorialità.
Azione, attraverso il suo documento programmatico, il “Next generation Italia”, ha posto la questione alla radice del suo stesso progetto politico, partendo proprio da bambini, giovani e donne.
Il “foglio del come” di Azione concretizza una serie di interventi per il sostegno delle famiglie che vanno dalla creazione di servizi per la prima infanzia, ad interventi strutturali per le donne, per la loro carriera, il loro salario e per le pari opportunità.
Altro che la nostalgia per la “distruzione del patriarcato”. Il vero obiettivo è eliminare la disparità di genere con interventi più significativi: congedi di genitorialità che equiparino uomo e donna; realizzare una fiscalità differenziata, per rimuovere alla radice il vantaggio, all’interno delle famiglie, di far lavorare l’uomo; creare percorsi di eradicazione degli stereotipi di genere nelle scuole, nelle università e nelle aziende, l’introduzione di corsi di educazione sessuale, che includano anche nozioni relative alla parità di genere.
È evidente che evocare fantasmi e giocare sulla “paura” è remunerativo in termini di follower sui social, ma non è questo che i cittadini chiedono sia loro restituito quando attribuiscono rappresentatività, attraverso il loro voto.
Azione ha posto bambini, giovani e donne, ai primi tre posti del proprio programma.
Per questo Azione non può fare silenzio, ma questo non significa fare rumore. Significa proporre una politica seria.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 14.342 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 13.920 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 12.656 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 12.614 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 9.351 volte
Attualità
27 mag 2026
Piazzola sul Brenta, il cicloturismo al centro del dibattito: tavola rotonda a Villa Contarini
Visto 8.841 volte
Attualità
28 mag 2026
Bassano, inaugurato il monumento ai paracadutisti: nel basamento la terra del Grappa e la sabbia di El Alamein
Visto 7.562 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.419 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.660 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 14.342 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.218 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 13.920 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.640 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.409 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.403 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.299 volte