Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Altri sport

Parte il Rally Città di Bassano. Tutti gli occhi su Kubica

Il campione polacco di Formula 1 è tra i favoriti per la vittoria assoluta. 128 equipaggi al via: si comincia questa questa sera con la PS “Marostica” in notturna

Pubblicato il 28-09-2012
Visto 4.783 volte

Messaggi Elettorali

Elena Pavan

128 equipaggi iscritti. Non sembra conoscere crisi il Rally Internazionale Città di Bassano, in programma oggi e domani e giunto quest'anno alla 29° edizione.
L’appuntamento bassanese considerato a ragione una delle più amate e blasonate manifestazioni rallystiche del Nordest, valido quest’anno oltre che per la Mitropa Rally Cup e per il Trofeo FIA CEZ anche per la prestigiosa IRCup Pirelli 2012 di cui è gara finale.
Un elenco iscritti da fare invidia a tanti con un lotto di piloti di alto livello che sapranno regalare intense emozioni agli appassionati ; peccato per l’assenza di quel manipolo di piloti locali che per anni hanno scritto il proprio nome nell’albo d’oro del rally e che quest’anno, per motivi diversi, non saranno della partita.

Robert Kubica: al volante di una Subaru Impreza WRC, è il protagonista più atteso del 29° Rally Internazionale Città di Bassano (foto: Mikolay Sokol/sokolimokiem.tv)

La gara vivrà sul confronto diretto tra Manuel Sossella su Citroen C4 WRC e Piero Longhi su Mini Countryman WRC che proprio sulle speciali venete si contenderanno il successo finale nella IRCup Pirelli (occupano rispettivamente la quarta e seconda piazza della classifica generale della serie ma per il sistema di attribuzione dei punteggi e gli scarti sono gli unici due ancora in corsa per la vittoria nel campionato), ma il vicentino e il piemontese non avranno certo vita facile vuoi per un percorso di gara quest’anno quanto mai impegnativo e insidioso vuoi per la qualità degli avversari.
Tornato alle gare dopo 19 mesi di inattività, Robert Kubica ha già colto un successo assoluto alla Ronde del Gomitolo di Lana qualche settimana fa e sulle strade del Bassano cercherà il colpaccio. Si presenterà al via con una Subaru Impreza WRC e c’è da aspettarsi che fin dal primo chilometro saprà dimostrare la sua stoffa.
Alle sue spalle, a scendere dal palco partenza del Rally di Bassano, Eddie Sciessere su Citroen Xsara WRC. Il pilota di Lusiana, fresco vincitore dell’ultimo appuntamento del Trofeo Rally Asfalto a San Martino di Castrozza, cercherà di riscattare la sfortuna che l’anno scorso lo aveva privato del successo assoluto con una meno performante Peugeot 306 Maxi. Ad approfittare della conoscenza delle strade di casa anche Valter Gentilini che quest’anno si affiderà ad una competitiva Citroen Xsara WRC.
Ma il discorso “vittoria assoluta” non sarà affare privato dei soli cinque piloti sopra citati e delle loro WRC. Ben note le potenzialità delle vetture Super 2000 specie se affidate a piloti del calibro di Marco Signor (Skoda Fabia), al rientro nelle gare dopo qualche tempo, e Pierre Campana (Peugeot 207), pilota con notevole esperienza nel Campionato del Mondo e con al proprio attivo anche un settimo assoluto al rally di Montecarlo 2012. A loro vanno ad aggiungersi Stefano Capelli e Andrea Dal Ponte in lotta per il successo nella classe S2000 nell’IRCup, Paolo Oriella, sempre velocissimo sulle speciali del Bassano, Sergio Terrini e Walter Lamonato, tutti su Peugeot 207.
Interessante anche il confronto nella classe FA8 con Simone Romagna e Angelo Morelli al via con la sempre affascinate Lancia Delta Integrale a cui si aggiungono le BMW M3 di Daniel Rocchi, Michele Massaro e del tedesco Mathias Moosleitner e la Ford Escort Di Romano Parolin.
Nutrita la classe riservata alle vetture Super1600 con ben 12 equipaggi al via, tra cui i locali Vittorio Ceccato e Cristian Chemin a cui si aggiungono i piloti IRC Massimo Lombardi, Alessio Santini, Nicola Gaspari e Alessandro Grillo e Bernd Zanon, in corsa per il successo nella Mitropa Cup.
Non mancherà il confronto nemmeno nella classe N4 con Pierdomenico Fiorese, Giovanni Giaquinto e Daniel Mores in lizza non solo per la classifica di categoria ma anche per l’IRCup e il Challenge delle Polizie.
Si preannuncia combattuta anche la classe R3, con il record di ben 14 vetture al via, seguita dalla N3 con 12 unità.
I motori sono già caldi: partenza questa sera alle 19.30 da Piazza Libertà, seguita dalla spettacolare prova speciale “Marostica” in notturna.
Sempre in Piazza Libertà, domani sera alle 20.30, è in programma l'arrivo finale e la premiazione, dopo nove prove speciali per 121,16 km di gara su di un percorso totale di 427,15 km.

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 11.644 volte

2

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 11.463 volte

3

Attualità

23-10-2025

Radio Voice: la nuova stagione

Visto 10.576 volte

4

Attualità

23-10-2025

Al riparo dal passato

Visto 9.483 volte

6

Magazine

24-10-2025

CartaCarbone Festival: ha preso il via la 12^ edizione

Visto 3.531 volte

7

Hockey

25-10-2025

Bassano, che partita col Lodi

Visto 2.454 volte

8

Manifestazioni

26-10-2025

Sapori d'autunno e di storia, a Marostica

Visto 2.249 volte

9

Calcio

25-10-2025

Bassano, c'è il Conegliano al Mercante

Visto 2.111 volte

1

Elezioni Regionali 2025

01-10-2025

Global Chiara Flotilla

Visto 20.363 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.301 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.279 volte

4

Elezioni Regionali 2025

09-10-2025

Santo Stefani

Visto 19.648 volte

5

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.636 volte

6

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 11.906 volte

7

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 11.644 volte

9

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 11.463 volte

10

Politica

16-10-2025

Fratelli d’Antenna

Visto 11.277 volte