Ultimora
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
21 Jul 2026 19:36
Ambasciatore Usa a Venezia, 'non mi sono preoccupato per le proteste'
21 Jul 2026 16:16
Incendio in appartamento a Mestre, evacuati inquilini e soccorse 4 persone da Suem
21 Jul 2026 15:29
'Facciamo semplice l'Italia', la sfida della burocrazia zero a Mestre
21 Jul 2026 14:49
L'Agenzia Ue per la cultura taglia 2 milioni di euro alla Biennale
21 Jul 2026 13:50
Minaccia i vicini con una katana, trovato in casa un piccolo arsenale
21 Jul 2026 20:32
Rahul Gandhi fermato dalla polizia dopo le proteste
21 Jul 2026 20:26
Trump: 'In Iran non abbiamo finito'. Ma il Pentagono è a corto di fondi
21 Jul 2026 20:02
Mancini o Pirlo e il sogno Guardiola, l'Italia e il nodo panchina
21 Jul 2026 20:11
I fratelli Tate verso l'estradizione, 'intervenga Trump'
Fitch declassa la Banca Popolare di Vicenza
L'agenzia internazionale di valutazione del credito e rating valuta al ribasso il giudizio a lungo termine di otto banche italiane di media dimensione. Tra queste c'è anche la Popolare di Vicenza. “L'Italia è a rischio recessione”
Pubblicato il 28 nov 2011
Visto 4.066 volte
La pressione dei mercati finanziari e delle agenzie di rating mette alle corde il sistema bancario italiano, stretto tra i due fuochi della discesa dei tassi di interesse e dei costi della raccolta in crescita.
Sotto la lente degli osservatori, in particolare, ci sono gli istituti di credito di media dimensione, che si trovano in queste ore a fare i conti con il giudizio dell'agenzia internazionale Fitch Ratings, che l'altroieri ha rivisto al ribasso la valutazione a lungo termine e l'outlook - e cioè il giudizio sulle prospettive - di otto banche italiane.
Tra gli istituti di credito colpiti dal downgrade c'è la Banca Popolare di Vicenza, declassata di un livello dal giudizio “BBB” a “BBB+”.
Le altre banche interessate dall'abbassamento del rating sono Bpm (Banca Popolare di Milano), Popolare di Sondrio, Credem (Credito Emiliano), Credito Valtellinese, Bper (Banca Popolare dell'Emilia Romagna), Veneto Banca e Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio.
Dopo il declassamento dello scorso mese di ottobre che ha riguardato diversi grandi istituti di credito italiani, il giudizio delle agenzie si concentra ora sulle banche di dimensioni più piccole.
Secondo Fitch, che già il 7 ottobre aveva abbassato il rating del nostro Paese a “A+”, “l'Italia probabilmente è già in recessione” e le banche di media dimensione prese in considerazione si trovano in un contesto operativo “che potrebbe peggiorare ulteriormente a causa dei rischi insiti nell'attuale situazione di mercato” e nel quale “la redditività operativa si è contratta”.
Sempre secondo il giudizio dell'agenzia internazionale di rating, sugli istituti di credito in questione pende la prospettiva che le svalutazioni dei crediti (e cioè l'ammontare dei crediti che la banca non riesce a riscuotere) “rimangano elevate”.
Per questo motivo l'agenzia segnala “la necessità di operare con un grado maggiore di asset liquidi e con livelli di capitale più alti.”
In altre parole, le banche declassate dovranno effettuare aumenti di capitale, sulla falsariga di quanto già fanno o stanno per fare i grandi gruppi bancari italiani.
Fitch ricorda che nel 2011, tra gli istituti presi in esame, soltanto la Popolare di Milano ha aumentato il proprio capitale, anche se tutti “hanno preparato piani di rafforzamento, per la maggior parte emettendo bond convertibili”.
Le banche italiane di media dimensione hanno comunque “generalmente mantenuto una solida raccolta strutturale”. Tutti questi fattori, secondo Fitch Ratings, potranno avere come conseguenza “una ripresa del consolidamento del settore bancario italiano”.
Sarà una via senza alternativa: per l'agenzia, infatti, “per le banche più deboli potrebbe diventare impossibile competere con successo nel nuovo contesto”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 20.106 volte
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
Visto 19.254 volte
Cronaca
14 lug 2026
Guasto elettrico al San Bassiano, trasferiti sei pazienti critici
Visto 18.446 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 18.410 volte
Politica
14 lug 2026
Roberto Campagnolo sul Tribunale: «Quattordici anni di attese e zero risposte»
Visto 18.268 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 17.501 volte
Politica
17 lug 2026
Futuro Nazionale cresce nella Pedemontana: nati cinque nuovi comitati locali
Visto 15.108 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 14.313 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 30.012 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.265 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.702 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.547 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.134 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.997 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.971 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.819 volte