Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Fitch declassa la Banca Popolare di Vicenza
L'agenzia internazionale di valutazione del credito e rating valuta al ribasso il giudizio a lungo termine di otto banche italiane di media dimensione. Tra queste c'è anche la Popolare di Vicenza. “L'Italia è a rischio recessione”
Pubblicato il 28 nov 2011
Visto 4.099 volte
La pressione dei mercati finanziari e delle agenzie di rating mette alle corde il sistema bancario italiano, stretto tra i due fuochi della discesa dei tassi di interesse e dei costi della raccolta in crescita.
Sotto la lente degli osservatori, in particolare, ci sono gli istituti di credito di media dimensione, che si trovano in queste ore a fare i conti con il giudizio dell'agenzia internazionale Fitch Ratings, che l'altroieri ha rivisto al ribasso la valutazione a lungo termine e l'outlook - e cioè il giudizio sulle prospettive - di otto banche italiane.
Tra gli istituti di credito colpiti dal downgrade c'è la Banca Popolare di Vicenza, declassata di un livello dal giudizio “BBB” a “BBB+”.
Le altre banche interessate dall'abbassamento del rating sono Bpm (Banca Popolare di Milano), Popolare di Sondrio, Credem (Credito Emiliano), Credito Valtellinese, Bper (Banca Popolare dell'Emilia Romagna), Veneto Banca e Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio.
Dopo il declassamento dello scorso mese di ottobre che ha riguardato diversi grandi istituti di credito italiani, il giudizio delle agenzie si concentra ora sulle banche di dimensioni più piccole.
Secondo Fitch, che già il 7 ottobre aveva abbassato il rating del nostro Paese a “A+”, “l'Italia probabilmente è già in recessione” e le banche di media dimensione prese in considerazione si trovano in un contesto operativo “che potrebbe peggiorare ulteriormente a causa dei rischi insiti nell'attuale situazione di mercato” e nel quale “la redditività operativa si è contratta”.
Sempre secondo il giudizio dell'agenzia internazionale di rating, sugli istituti di credito in questione pende la prospettiva che le svalutazioni dei crediti (e cioè l'ammontare dei crediti che la banca non riesce a riscuotere) “rimangano elevate”.
Per questo motivo l'agenzia segnala “la necessità di operare con un grado maggiore di asset liquidi e con livelli di capitale più alti.”
In altre parole, le banche declassate dovranno effettuare aumenti di capitale, sulla falsariga di quanto già fanno o stanno per fare i grandi gruppi bancari italiani.
Fitch ricorda che nel 2011, tra gli istituti presi in esame, soltanto la Popolare di Milano ha aumentato il proprio capitale, anche se tutti “hanno preparato piani di rafforzamento, per la maggior parte emettendo bond convertibili”.
Le banche italiane di media dimensione hanno comunque “generalmente mantenuto una solida raccolta strutturale”. Tutti questi fattori, secondo Fitch Ratings, potranno avere come conseguenza “una ripresa del consolidamento del settore bancario italiano”.
Sarà una via senza alternativa: per l'agenzia, infatti, “per le banche più deboli potrebbe diventare impossibile competere con successo nel nuovo contesto”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 5.650 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 3.476 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 2.451 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 1.046 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 464 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.015 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.926 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.415 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.359 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.242 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.340 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.297 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.359 volte