Cronaca

Censimento...con imprevisto

Piccolo incidente di percorso nella prima giornata del servizio di aiuto alla cittadinanza promosso da FLI presso una pizzeria di Bassano per il Censimento 2011. Un uomo entra nel locale e dà dei "fascisti" agli organizzatori

Pubblicato il 07 nov 2011
Visto 3.514 volte

Pubblicità

Come già annunciato in un altro nostro articolo, domenica scorsa 6 novembre ha preso il via l'iniziativa di aiuto alla cittadinanza, promossa dal circolo FLI (Futuro e Libertà per l'Italia) di Bassano del Grappa per favorire l'assolvimento del dovere civico costituito dalla compilazione del questionario del 15° Censimento Generale della popolazione.
Un servizio con il quale FLI - Bassano del Grappa, mettendo a disposizione propri attivisti competenti in materia, continuerà ad offrire la propria assistenza anche nelle prossime due domeniche.
Il corner informatico è stato pensato a supporto dei centri di rilevazione già esistenti e per tutti coloro che sono impossibilitati, per motivi di lavoro, a recarsi presso gli stessi, in giornate feriali.

Previo appuntamento, lo stesso gratuito servizio continua ad essere offerto presso il CAF U.G.L. di Via I.Nievo, 14/a in Romano d’Ezzelino (348.4756475).
“Dare supporto ai lavoratori, oltre che agli anziani e agli stranieri che hanno più difficoltà ad affrontare le formalità del Censimento - informa una nota degli organizzatori - è un segno dell'importanza che FLI annette all’esercizio di educazione civica che lo Stato chiede di fare, coniugandolo con la necessità di salvaguardare anche la produttività delle aziende, con un semplice gesto di solidarietà.”
L'iniziativa, tuttavia, ha registrato anche un incidente di percorso.
“Nel primo giorno di attività - afferma un comunicato di FLI Bassano - si è aggiunto anche l’insulto di un militante di matrice evidentemente avversa che, di primo mattino e sotto la pioggia, ha voluto scomodarsi per portare il suo saluto in questi termini: 'Alla larga, alla larga dai fasisti de seconda generasion' ”.
“E’ scusato - prosegue la nota degli organizzatori - solo per via della veneranda età che lo rivela per quel che è: un comunista della prima ora alle prese col suo incipiente problema di memoria. E’ proprio della destra, infatti, l’impegno nel sociale, che è cosa diversa dal socialismo reale che tanto ha accomunato Lenin e Stalin al nazismo di mai sopita memoria.”
“Chi non ha paura dei …”fasisti de seconda generasion” - conclude il comunicato di Futuro e Libertà - potrà continuare a farsi aiutare, presentandosi munito della documentazione ricevuta dall’Istat, codice fiscale e di un documento di riconoscimento, anche dalle ore 9 alle ore 12 delle giornate di domenica 13 e 20 novembre, presso la Pizzeria Aquila Marechiaro di Via Roma, 76 a Bassano del Grappa.”

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

2

Attualità

03 apr 2026

«Ora Basta!» Il sindaco Finco blinda il centro

Visto 15.241 volte

4

Politica

31 mar 2026

Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali

Visto 10.333 volte

5

Geopolitica

31 mar 2026

Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali

Visto 9.121 volte

6

Cose in Comune

30 mar 2026

Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati

Visto 8.374 volte

7

Politica

02 apr 2026

Nove, l'ex sindaco Rebellato si ricandida

Visto 8.209 volte

8
10

Attualità

01 apr 2026

Polizia locale: 84 candidati per 4 posti a Bassano

Visto 7.873 volte