Ultimora
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Incontri
13 giu 2026
Dai colori del mondo di McCurry a ritratti di personaggi storici, con Alberto Angela
14 Jun 2026 15:58
'Bianchi coi bianchi', assessora denuncia adesivi razzisti a Verona
14 Jun 2026 14:42
Morti due alpinisti sul Monte Pasubio, sono precipitati per 100 metri
14 Jun 2026 13:19
Picchia la moglie con un manico di scopa, 50enne arrestato a Padova
14 Jun 2026 12:46
Entrano nel teatro comunale e devastano il palco, 6 giovani denunciati
14 Jun 2026 12:33
Mario Pozza confermato presidente Assocamerestero
14 Jun 2026 21:01
Mondiali: la Germania travolge Curaçao, 7-1 con doppietta Havertz
14 Jun 2026 20:30
Trump celebra in pompa magna i suoi 80 anni e vola la G7
Habemus parking
Aperto da oggi il parcheggio “Centro Storico - Le Piazze” all'ex ospedale. 200 posti auto gratuiti fino alla fine dei lavori. Poi sarà gratis la prima mezz'ora. Entro l'anno anche il nuovo sistema informatico sui cinque parcheggi di cintura
Pubblicato il 30 set 2011
Visto 4.724 volte
Il primo autoveicolo che entra a parcheggiare è un furgone Ford Transit della dirimpettaia “Trattoria Bigoleria Da Alice”, ex mensa della stazione ferroviaria.
Che approfitta subito del nuovo spazio a disposizione, proprio mentre l'assessore ai Lavori Pubblici di Bassano del Grappa Dario Bernardi sta annunciando alla stampa l'avvenuta apertura del nuovo parcheggio “Centro Storico - Le piazze” nell'area dell'ex ospedale.
“E' una cosa meravigliosa - ci dice Gianni Tognazzo, titolare del locale -. Finalmente abbiamo un parcheggio per i nostri clienti.” Gli ricordiamo - ma lui lo sa benissimo - che una volta a regime il parcheggio sarà a pagamento. “Daremo un contributo ai clienti - ci risponde -. Bisogna dare per avere.”
L'assessore Bernardi presenta il parcheggio arrivando in bicicletta. Ma da oggi lo spazio è per le auto (foto Alessandro Tich)
Cronache spicciole di una mattinata che cambia radicalmente gli assetti dell'organizzazione dei posti auto nell'immediata cintura esterna al centro storico.
“Da domani mattina, ma di fatto già da oggi - annuncia l'assessore Bernardi - il nuovo parcheggio è aperto e per circa un mese, e cioè fino al completamento dei lavori, l'accesso e la permanenza saranno gratuiti. Attualmente sono disponibili 200 posti auto. A opera completata, il parcheggio diventerà a pagamento e i posti auto totali saranno 410, con ingressi in viale delle Fosse e in via De Blasi e uscita sempre in via De Blasi. Per il momento, in questa prima fase di apertura, sia l'ingresso che l'uscita del parcheggio saranno solo in via De Blasi.”
“Sempre in questa prima fase - continua l'assessore - l'uscita per i pedoni sarà quella di via Ospedale. A parcheggio completato si aggiungeranno altre tre uscite pedonali: un'uscita diretta alla stazione ferroviaria, una in via De Blasi e una in viale delle Fosse. Sempre in viale delle Fosse sarà ristabilito il passaggio pedonale semaforico a raso all'altezza della farmacia di via Jacopo da Ponte.”
Nell'occasione vengono snocciolati i dati del lavoro complessivo: 68.300 mc il volume demolito di edifici e 15.500 mq la superficie dell'area, di cui 11.900 mq di superficie a parcheggio e 3.600 mq di superficie a verde. Previste inoltre due casse completamente automatizzate per il pagamento della sosta.
Nel corso dei lavori, la bonifica dell'amianto ha riguardato circa 800mq di pavimenti, le coperture in eternit e circa 1200 metri di tubazioni isolati. Sono state inoltre svuotate e bonificate, come noto, 6 cisterne di combustibile rinvenute nel sottosuolo dell'ex nosocomio.
Le tariffe del nuovo parking - da applicare all'entrata a regime dell'opera completata - saranno ratificate nella seduta di giunta di martedì prossimo.
“Prevediamo - anticipa Bernardi - una tariffa oraria di 0,30 € da mezzanotte alle 6, 0,80 € dalle 6 alle 10, 1 € dalle 10 alle 18 e 0,80 € dalle 18 alle 24. Ma ci sarà anche la possibilità di trasformare direttamente alla cassa il biglietto in abbonamento settimanale. Ci saranno due possibilità: un abbonamento dal lunedì al venerdì e uno che comprende anche il sabato e la domenica. Per la prima opzione dal lunedì al venerdì il costo sarà di 8 euro, e cioè 1,60 € al giorno e per tutte le 24 ore. Con l'abbonamento, cioè, si potrà tornare a parcheggiare la macchina più volte nella stessa giornata. Chi sceglie invece la settimana completa col sabato e la domenica, h 24, pagherà invece 13 €.”
“Questo parcheggio - continua il referente ai Lavori Pubblici - sarà principalmente a servizio di chi lavora in centro storico, dei residenti e dei turisti e proprio per questo abbiamo applicato le tariffe più economiche sul mercato. La prima mezz'ora, inoltre, sarà sempre gratis. Questo per facilitare le persone che devono recarsi per qualche minuto alla stazione ferroviaria o per qualche veloce commissione in centro storico.”
Una novità che parte anche dal nome.
“Tutti e 5 i principali parcheggi della cintura del centro - spiega l'assessore - cambieranno nome, per indicare più chiaramente agli utenti che sono al servizio del centro storico. Il parcheggio all'ex ospedale si chiamerà “Centro Storico - Le Piazze”, perché a ridosso di via Da Ponte all'entrata ovest delle piazze. Il parking sotterraneo Cadorna cambierà il nome in “Centro Storico - Il Ponte” perché più vicino all'area della città che porta al Ponte Vecchio. Nuovi nomi anche per i parcheggi Gerosa, di Prato Santa Caterina e di via S.Anna: si chiameranno - rispettivamente - “Centro Storico Sud”, con l'indicazione del servizio scambiatore del bus navetta, “Centro Storico - Prato 1” e “Centro Storico - Prato 2."
“Entro l'anno, inoltre - anticipa ancora Bernardi - installeremo anche un nuovo sistema informatico con cartelli indicatori sulla disponibilità dei cinque parcheggi nelle cinque principali vie d'ingresso a Bassano: viale Pecori Giraldi, viale De Gasperi, via Parolini, viale Venezia e via Brigata Basilicata. Ciascun parcheggio sarà dotato di sensori che indicheranno in tempo reale la disponibilità di posti auto. La spesa per il sistema informatico è di oltre 100mila euro, ma è un investimento utilissimo alla città.”
“Voglio sottolineare - puntualizza l'assessore, togliendosi un macigno dalla scarpa - l'estrema attenzione con cui l'Ufficio Tecnico ha seguito quotidianamente questo intervento. Nonostante le polemiche gratuite sentite in tutti in questi mesi, abbiamo demolito una piccola città e compiuto un intervento di riqualificazione a tempo di record. Ricordo infatti che i lavori sono iniziati lo scorso 6 dicembre."
"Oltre agli imprevisti in corso d'opera, come il ritrovamento delle sei cisterne di combustibile - conclude Bernardi -, abbiamo avuto due ricorsi al Tar, che l'Amministrazione ha vinto, ed è stato dichiarato il fallimento di una delle imprese appaltatrici. In fatto di intoppi burocratici, indipendenti dalla nostra volontà, abbiamo sperimentato tutto. Alcuni Comuni a noi vicini hanno dei cantieri ancora fermi per problemi burocratici. Nel nostro caso, è stato un risultato eccezionale.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.276 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.626 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.421 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.812 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 18.738 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.713 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 13.805 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 13.020 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 10.963 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.276 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.626 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.421 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.812 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 18.738 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.713 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.022 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.628 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.981 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.925 volte

