Ultimora
21 Apr 2026 20:05
Gino Cecchettin, 'una vita salvata vale tutto il nostro impegno'
21 Apr 2026 19:04
Orbita Spellbound in prima nazionale a Vicenza con 'The Sleeping Queen'
21 Apr 2026 19:00
Si moltiplicano i farmers' market in Veneto, oggi sono 122
21 Apr 2026 16:15
Scontri per Italia-Israele, i due arrestati concordano il patteggiamento
21 Apr 2026 21:23
++ Wsj, Trump valuta di cancellare il viaggio di Vance ++
21 Apr 2026 21:16
Coppa Italia: Inter-Como 0-0 DIRETTA e FOTO
21 Apr 2026 20:42
Terna, Di Foggia rinuncia a indennità fine rapporto
21 Apr 2026 20:24
L'anchor di Putin insulta Meloni, alta tensione Roma-Mosca
Tutti al Parco per Betsiboka
Tre giorni di festa in Parco Ragazzi del '99 a Bassano del Grappa per divulgare e sostenere i progetti di microcredito in Madagascar
Pubblicato il 16 set 2011
Visto 4.012 volte
Betsiboka è il nome di un fiume che bagna la città di Mahajanga, sulla costa nord-ovest della grande isola del Madagascar.
E' proprio qui che la Fondazione “Etica ed Economia” di Bassano del Grappa, nata vent'anni fa per promuovere iniziative di solidarietà imprenditoriale nei Paesi del sud del mondo, ha realizzato uno dei suoi progetti più importanti: il V.I.M., Villaggio Impresa in Madagascar, dove un gruppo di giovani locali - in collaborazione con alcuni imprenditori del Nordest - ha avviato una serie di attività d'impresa.
Strumento fondamentale per lo sviluppo economico di quell'area è la Mutua Fide Bank: l'istituto di microcredito - ideato e coordinato dalla stessa Fondazione, e finanziato da una rete di solidarietà - che favorisce la produzione e lo scambio di beni e servizi nei Paesi in via di sviluppo tramite l'erogazione di piccoli prestiti sull'onore, destinati prevalentemente alle donne e alle piccole imprese familiari.
"Sognando Betsiboka": in Parco Ragazzi del '99 la grande festa della solidarietà
Per divulgare e sostenere il progetto Mutua Fide bank (www.mutuafidebank.net) e per far conoscere le sue più recenti attività in campo internazionale, la Fondazione “Etica ed Economia” si apre al territorio e per la prima volta nella sua storia ventennale organizza una festa per la città.
“Sognando Betsiboka - Un fiume di solidarietà a Bassano” è il titolo della manifestazione che venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 settembre animerà gli spazi di Parco Ragazzi del '99 a Bassano del Grappa.
Previsto un ricco programma di avvenimenti: con spettacoli musicali, dj set, esibizioni di danza, incontri, spazio animazione e giochi per bambini.
Tra gli elementi di attrazione della festa, lo stand gastronomico e la degustazione di aperitivi e cocktail il cui ricavato sarà devoluto a iniziative di solidarietà in Madagascar. Un allestimento reso possibile grazie alla solidale collaborazione degli alpini, di altri gruppi del volontariato locale e di alcuni esercenti e barman della zona.
Tra gli eventi-clou della manifestazione, domenica 18 alle 10.30, l'incontro di calcio tra la squadra degli Avvocati Jus Sport Bassano, presieduta dall'avv. Nereo Merlo e la Nazionale Italiana Sindaci, capitanata dal sindaco di Solagna Carlo Nervo, ex calciatore del Bologna e della Nazionale.
La partita sarà seguita dal pranzo di gala su prenotazione, sempre a scopo benefico, a cura del Gruppo Ristoratori Bassanesi.
Nel pomeriggio sempre di domenica, alle 15.45 è inoltre previsto l'incontro informativo “Esperienze in Madagascar e progetto Mutua Fide Bank”, con testimonianze di esponenti della Fondazione e di volontari che hanno svolto un periodo di attività nella clinica medica del V.I.M., gestita dalla dr.ssa Candide Horace e diventata un punto di riferimento per l'assistenza sanitaria della città di Mahajanga e della regione malgascia di Boeny.
“Sarà una grande festa - ha sottolineato l'assessore bassanese al Turismo e allo Sport Alessandro Fabris - in Parco Ragazzi del '99, uno spazio sottostimato e sottoutilizzato rispetto al suo valore paesaggistico e alle opportunità che offre.”
“Ogni tanto - ha dichiarato il presidente della Fondazione Etica ed Economia Gino Eger - bisogna rendere pubblico quello che si fa. Lo scopo della festa è proprio questo, e per la nostra Fondazione rappresenta un passaggio generazionale.”
Gli organizzatori di “Sognando Betsiboka” sono infatti tutti giovani. Che hanno predisposto un programma in sintonia con la propria fascia di età e divulgato l'evento attraverso i nuovi media, con una pagina dedicata su facebook per tutte le info e i contatti sulla manifestazione.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 21 aprile
- 21 apr 2025Sua Spontaneità
- 21 apr 2024Norwegian Wood
- 21 apr 2024Fort Zen
- 21 apr 2023Il sindacaLista
- 21 apr 2023Frecciate per Tutti
- 21 apr 2021Solo per i tuoi occhi
- 21 apr 2018Il Cavallo di Toni
- 21 apr 2017Pulp Finco
- 21 apr 2016Banche Rotte
- 21 apr 2014E il “santino” si fa in due
- 21 apr 2014Gasparotto, chiesta l'archiviazione
- 21 apr 2013Evacuato il Grifone per falso allarme bomba
- 21 apr 2012Nicola Finco: “Il mio sostegno alla lista Ros@' 2012 è pura fantasia”
- 21 apr 2012Antonio Vigo: “Sono e rimango nella Lega”
- 21 apr 2011Basta processi: arriva la mediazione
- 21 apr 2010Beatrice Brass a “Umoristi a Marostica”.“Papà mi ha detto: poi ti interrogo"
- 21 apr 2010"La Costruzione dell'Arca" incanta il pubblico
Più visti
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.624 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 10.268 volte
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 8.095 volte
Industria
15 apr 2026
Manifatturiero UE, l’allarme occupazione: 200mila posti persi
Visto 4.238 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 4.010 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.184 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.692 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.437 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.224 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.807 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.624 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.994 volte
