Ultimora
4 Jan 2026 16:03
Recuperato corpo dell'escursionista disperso sulle Piccole Dolomiti
3 Jan 2026 13:39
Al via i lavori per il nuovo terminal acqueo di Punta Sabbioni
3 Jan 2026 13:28
A Lagazuoi Expo Dolomiti apre la mostra 'Cortina di Stelle'
4 Jan 2026 22:29
Serie A: in campo Inter-Bologna 3-0 DIRETTA e FOTO
4 Jan 2026 22:11
Novantenne uccide la figlia di 60 anni nel Modenese, arrestato
4 Jan 2026 22:06
Serie A: in campo Inter-Bologna 2-0 DIRETTA e FOTO
4 Jan 2026 21:30
Serie A: in campo Inter-Bologna 1-0 DIRETTA e FOTO
Redazione
Bassanonet.it
Ex Tricom/PM Galvanica: avviata un'ispezione del Ministero
Il Ministero dell'Ambiente richiede “dettagliate notizie” agli enti locali dopo un'interrogazione presentata dall'on.Massimo Bitonci, che commenta: “Nonostante l'esito discorde dei due processi la falda idrica è irreparabilmente danneggiata”
Pubblicato il 27-06-2011
Visto 3.976 volte
A due giorni dalla movimentata manifestazione a Bassano del Grappa contro la sentenza “ex Tricom/PM Galvanica”, e in attesa del processo d'appello, la complessa e delicata vicenda registra un'ulteriore novità.
Il Ministero dell’Ambiente ha infatti trasmesso alla Prefettura di Padova, alla Regione Veneto, alla Provincia di Vicenza ed ai Comuni di Tezze sul Brenta e Fontaniva la richiesta di dettagliate notizie sulla vicenda, sotto il profilo delle sue conseguenze ambientali, in modo da poter fornire adeguata risposta all’interrogazione parlamentare presentata dal deputato, nonché sindaco di Cittadella, on. Massimo Bitonci lo scorso 31 maggio.
“Il Ministero - riferisce Bitonci - si è mosso subito dopo aver letto l’interrogazione che ho depositato alla fine di maggio, ed ha chiesto la scorsa settimana a tutti gli enti interessati ogni atto e documento utile a fornire un’adeguata risposta che chiarisca i punti oscuri sollevati nel documento che ho presentato.”
La manifestazione di sabato scorso a Bassano contro la sentenza "Tricom/PM Galvanica" (foto Alessandro Tich)
“In particolare - prosegue il deputato ella Lega Nord - ho segnalato come la Tricom PM Galvanica abbia creato gravissimi danni ambientali in un vasto territorio compreso tra i comuni di Tezze, Cittadella e Fontaniva, enti che sono stati costretti ad ampliare rapidamente la rete idrica per evitare che molti cittadini venissero in contatto con le falde inquinate da cromo esavalente, nichel ed altre sostanze nocive fuoriuscite dagli impianti dell’azienda e disperse nell’ambiente.”
“Il Comune di Cittadella - continua il sindaco e parlamentare - allo scopo di tutelare il diritto dei propri concittadini alla tutela della salute, si era costituito parte civile nel 2002, nel procedimento penale instauratosi nel Tribunale di Cittadella a conclusione delle indagini della Magistratura di Padova, ed ha chiesto altresì di costituirsi in giudizio anche nel successivo procedimento pendente a carico degli amministratori della Tricom PM Galvanica avanti il Tribunale di Bassano del Grappa.”
“Se il Tribunale di Cittadella nel 2006 - conclude Bitonci -, a seguito delle indagini esperite e delle risultanze degli atti processuali, aveva emesso una prima sentenza di condanna per inquinamento, lo scorso maggio il Tribunale di Bassano del Grappa ha mandato tutti assolti i tre imputati per avvelenamento da cromo, non ritenendoli responsabili della morte di cinque ex dipendenti dell’azienda.
E’ indubbio ed accertato, tuttavia, che nonostante l’esito discorde dei due procedimenti giudiziari, la falda idrica che scorre sotto i comuni interessati dalla contaminazione con cromo esavalente, è stata irreparabilmente danneggiata, tanto da costringere le Amministrazioni comunali interessate ad intervenire con urgenza estendendo la rete idrica di acquedotto, per evitare che i cittadini utilizzassero le acque provenienti dalla falda inquinata”.
Il 05 gennaio
- 05-01-2025Scacchi Matti
- 05-01-202520…25
- 05-01-2024Maria che storia
- 05-01-2024Stagione Teatrale
- 05-01-2023Venzo anch’io
- 05-01-2020Capra e cavoli
- 05-01-2018Tendente all'infinito
- 05-01-2017Sub polacco muore ai Fontanazzi
- 05-01-2016Il Ponte di Leg(n)o
- 05-01-2015Crolla un pezzo del cornicione di San Bonaventura
- 05-01-2015Tasi, dolce Tasi
- 05-01-2015Edilizia scolastica, finanziamenti ai Comuni dalla Regione
- 05-01-2015Acqua. Arriva il gelo? Coprite i contatori
- 05-01-2015Bassano? Nun ce sta
- 05-01-2013Raffaello verso Bassano
- 05-01-2012A chi diamo il carbone stasera?
- 05-01-2012“Consigliamo a Giunta di occuparsi delle questioni che lo riguardano”
- 05-01-2012Sentenza Olivo: “Rivalutare un critico e civile moralismo”
- 05-01-2011Bassano analcolica
Più visti
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.146 volte
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.547 volte



