Ultimora
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
4 Jun 2026 12:17
Fedrigoni apre strada all'adozione su larga scala del biometano
4 Jun 2026 12:16
Otb di Ren zo Rosso sale al 100% di Viktor
4 Jun 2026 12:10
Numero speciale dei Meridiani per i patrimoni Unesco del Veneto
4 Jun 2026 11:53
La storia nell'armadio: i pantaloni
4 Jun 2026 11:44
La Camera approva la legge delega sul nucleare, 155 i si
4 Jun 2026 10:59
Il Sole è irrequieto, probabile tempesta geomagnetica in arrivo
4 Jun 2026 11:37
++ Approvato alla Camera il ddl sul nucleare ++
4 Jun 2026 11:30
Il prezioso Arazzo di Bayeux in viaggio verso il British Museum
Lanzarin: “Bretella Ovest, basta riempirsi la bocca di belle parole”
Il deputato e sindaco di Rosà attacca gli oppositori dell'infrastruttura. “Beraldin è contrario alla Bretella Ovest: ma Bassano non ha approvato un centro commerciale che scaricherà traffico a Travettore e S.Anna?”
Pubblicato il 30 mar 2011
Visto 6.023 volte
Ieri sera, all'incontro pubblico al Teatro Montegrappa di Rosà sul tema “Viabilità e Pedemontana”, di cui diamo ampio resoconto in un altro articolo (notizie.bassanonet.it/attualita/8213.html), era attesa tra i relatori.
Ma il sindaco di Rosà on. Manuela Lanzarin - sostituita nell'occasione dal suo assessore alla Viabilità Simone Bizzotto - si è trovata nell’impossibilità di partecipare visto il protrarsi dei lavori in Aula di Montecitorio sul voto, arrivato in tarda serata, in materia di disciplina dell’attività professionale di costruttore edile dove la stessa Lanzarin era impegnata in veste di relatrice.
Aggiornata sull’andamento del dibattito, il primo cittadino di Rosà ritorna oggi sull’argomento, rinfocolando i temi della discussione sui collegamenti stradali Nord-Sud che si è improvvisamente riaccesa.
Il sindaco di Rosà e deputato della Lega Nord on. Manuela Lanzarin
“Stiamo vivendo un periodo di grande importanza - spiega da Roma il sindaco on. Manuela Lanzarin - vuoi per gli ultimi aggiustamenti ed approvazioni prima della cantierizzazione della Pedemontana, vuoi per la scelta che sta per essere compiuta dal Consiglio provinciale sul PTCP. Decisioni che devono necessariamente essere mirate in una logica futuristica di mobilità sostenibile allontanando lo spettro di accomodature magari mal gestite su logiche NIMBY (acronimo di “Not In My Back Yard” ovvero “non nel mio giardino” ndr) o peggio ancora di rivalse politiche.
Su queste tematiche non ci si deve riempire la bocca di tante belle parole alla ricerca del pubblico consenso come che è accaduto in parte ieri sera, per poi allontanarsi dalla realtà senza fornire soluzioni alternative o migliorative.”
“Senza entrare sul tema della Pedemontana dove più o meno tutti ci stiamo prendendo le nostre responsabilità - prosegue la deputata del Carroccio - ieri sera a quanti hanno ribadito la propria contrarietà alla Bretella Ovest, domando: che soluzioni propongono ad ovest della ss 47? Il presidente Beraldin ha confermato la sua contrarietà motivandola anche a tutela del Parco Rurale: bene, ma Bassano del Grappa non ha approvato un nuovo centro commerciale che scaricherà traffico nelle vicine frazioni di Travettore e S. Anna? E riguardo al casello di Bassano ovest che va anche a servizio del traffico nella direttrice nord-sud e degli insediamenti produttivi di Rosà, Tezze e di Quartiere Prè a Bassano, che soluzione prospetta? E che soluzioni prospettano i consiglieri comunali di Rosà appartenenti alla sua Forza politica che con ordini di scuderia insistono, come sul centro commerciale, a votare contro senza dare concrete soluzioni? Troppo semplice cercare il consenso con lo scopo di salvaguardare qualcosa senza dare risposte ad un territorio ed alle sue Categorie economiche che già soffrono ed unite chiedono soluzioni soprattutto nella prospettiva concreta dell’aggravamento dei flussi viari. La Bretella ovest già inserita nel PTCP nella presidenza Dal Lago aveva lo scopo anche di collegamento veloce con Vicenza. E qui qual è la prospettiva?”
“Tutte risposte - continua il sindaco leghista - che ieri sera non son state date perché loro non hanno soluzioni alternative. Il compito mio e di noi amministratori è però quello di prendere delle decisioni in una logica di corretta programmazione anche se alcune di queste posso essere difficili ed impopolari.
Mi spiace poi per il collega di Fontaniva che vede nella Bretella Est la soluzione dei nostri problemi. Probabilmente non ha ancora compreso che per noi il collegamento ad est non è alternativo ad ovest, soprattutto ora che è stato approvato nell’ambito della Pedemontana dall’uscita di Mussolente per poi connettersi prima a Castello di Godego e poi a Castelfranco e alla Nuova Strada del Santo”.
“Mi permetto solo di dire - prosegue il primo cittadino - che è inutile il suo atteggiamento di aggressivo alfiere del territorio come dimostrato nel suo intervento di ieri quando il resto dei comuni del padovano, la stessa sua Provincia e tre dei quattro comuni del vicentino chiedono di prevedere questo collegamento ad ovest. Non entro sul tracciato come con gran colore ha fatto ieri l’ing. Bergamin perché sappiamo bene che è ancora tutto da discutere e definire."
“Con l’avvio della Pedemontana - conclude l'on. Lanzarin - è questo il tempo di fare tutte le scelte necessarie. Errori come la Valsugana ancora alla ricerca di una soluzione o dei centri commerciali del bassanese dove prima vengono approvati e poi si studia una viabilità rammendata, devono servire d’esempio a noi amministratori che dobbiamo programmare il futuro avendo sempre bene in mente il meglio per il nostro intero territorio e non solo per il nostro singolo giardino.”
Nel frattempo - come pure riferiamo in un altro articolo - l'on. Manuela Lanzarin è stata la seconda co-firmataria dell'interrogazione, sottoscritta anche da tutto il gruppo dei deputati veneti, che il collega deputato leghista e sindaco di Cittadella on. Massimo Bitonci ha presentato oggi al Ministro dei Trasporti per l'inserimento della Bretella Ovest Limena-Bassano in un'apposita Legge Obiettivo del governo.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
28 mag 2026
Bassano, inaugurato il monumento ai paracadutisti: nel basamento la terra del Grappa e la sabbia di El Alamein
Visto 13.298 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 12.638 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 11.325 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 5.887 volte
Spettacoli
28 mag 2026
Asiago Live compie dieci anni: una settimana di musica e spettacolo
Visto 5.669 volte
Libri
28 mag 2026
A Palazzo Roberti, due appuntamenti con protagonisti storie, imprese, narratori
Visto 5.411 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 5.280 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 4.155 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.390 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.969 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.719 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.283 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.705 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.657 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.472 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.460 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.347 volte