Ultimora
Imprese
03 lug 2026
Oro alle stelle e crollo dell'export: il governo apre un tavolo tecnico per salvare i distretti orafi
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
4 Jul 2026 15:18
Scontro tra moto e automobile, due morti nel Trevigiano
4 Jul 2026 15:07
A Venezia uno striscione contro l'arrivo dell'ambasciatore Usa
4 Jul 2026 13:30
Salute: primo caso di Dengue nel padovano
4 Jul 2026 13:01
Pierpaolo Bombardieri rieletto segretario generale della Uil
4 Jul 2026 11:36
Sparano con pistola a salve da auto a Padova, due denunciati
4 Jul 2026 16:05
Scatta lo stop ai treni a Firenze. Giani: 'Emergenza nazionale, verificate gli orari'
4 Jul 2026 15:40
Il principe Harry andrà a Londra senza Meghan e i bambini
4 Jul 2026 13:40
Uomo ferito gravemente a coltellate in zona San Siro a Milano
“Ho chiamato a casa, e mia mamma mi ha detto: tutto ok”
Incontro al mercato di Bassano con due coriste giapponesi, ospiti della Fondazione Showa a Schiavon, provenienti dalla regione di Kanagawa colpita dallo tsunami. “Nessun problema per le famiglie di tutti i ragazzi del coro”
Pubblicato il 12 mar 2011
Visto 4.503 volte
Dalla foto non si direbbe, ma Mayura Ikeda e Natsuko Momoeda - questi i loro nomi - stanno seguendo come tutti, e con particolare apprensione, le drammatiche immagini e notizie che arrivano in queste ore dal Giappone.
Le due ragazze, che incrociamo al mercato settimanale di Bassano, fanno parte di un coro giapponese ospite per un mese della Fondazione Musicale Showa di Schiavon.
Provengono entrambe dalla regione di Kanagawa - nella zona centro-orientale dell'isola nipponica, che si affaccia sull'Oceano Pacifico - dove, a seguito dello tsunami provocato dalla scossa di 8,9 gradi Richter, si contano al momento 137 vittime accertate.
Mayura Ikeda e Natsuko Momoeda
Ma Mayura e Natsuko, che non parlano italiano e masticano solo un po' di inglese, ci dicono di essere più tranquille rispetto a ieri mattina.
“Ieri sera ho chiamato mia mamma al telefono - ci dice la prima - e mi ha detto: “non preoccuparti, è tutto ok”. Anche gli altri ragazzi del coro hanno contattato le loro famiglie, e non ci sono problemi.” E neanche, per fortuna, danni alle cose. “A casa nostra - ci dice Natsuko - si sono solo spente tutte le luci.”
Il programma di preparazione del coro nipponico proseguirà quindi regolarmente, in vista di alcuni concerti in programma il 17 e il 23 marzo. Con la televisione e soprattutto i computer sempre accesi sulle “breaking news” dello tsunami giapponese.
Le due ragazze si fanno scattare una foto per questo articolo: sorridenti, e con la classica posa delle mani a “V”. Poi ricambiano la foto, mettendosi in posa - sempre sorridenti e sempre con le dita a “V”- assieme al giornalista.
Si dice che i giapponesi siano impenetrabili: l'espressione del loro volto non rispecchia cioè i sentimenti del loro animo. Sarà così anche per Mayura e Natsuko?
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 20.332 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 20.311 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 20.021 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 19.735 volte
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Visto 15.762 volte
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 12.280 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 8.376 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 8.324 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.048 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.646 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.704 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.416 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.389 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.346 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.248 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.888 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.675 volte