Ultimora
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
“La truffa della tassa sui consorzi di bonifica”
Raffaele Grazia (Udc) attacca la maggioranza Lega-Pdl in Regione. “Prima promettono di abolire la tassa, e poi la reintroducono”
Pubblicato il 18 nov 2010
Visto 4.802 volte
E' polemica sulla legge regionale che reintroduce il pagamento del tributo sui consorzi di bonifica per i residenti nelle aree urbane. A lanciare un duro attacco contro la maggioranza Lega-Pdl che governa il Veneto è il consigliere regionale Udc Raffaele Grazia.
Secondo l'esponente politico bassanese il provvedimento legislativo è in palese contraddizione con quanto promesso, in campagna elettorale, dall'attuale maggioranza regionale. Su questo argomento Grazia ha trasmesso un comunicato in redazione, che pubblichiamo:
Il consigliere regionale Raffaele Grazia: "Denunciamo l'abisso tra le promesse della maggioranza e il suo agire quotidiano"
“Siamo alle solite, la maggioranza dopo aver sbandierato l’abolizione della tassa sui consorzi di bonifica per i residenti in aree urbane durante la campagna elettorale, con una legge, approvata due settimane fa, la reintroduce.
La reintroduzione è stata giustificata dal fatto che questa tassa serve a far fronte a un buco imprevisto nella gestione dei consorzi di bonifica dovuto anche al fatto che questi, dopo un anno dall’approvazione della legge che li riformava e ne modificava i perimetri, non sono stati ancora capaci di delimitare le aree soggette al pagamento della tassa e quelle non soggette a questo prelievo.
La maggioranza nel reintrodurre questa tassa ha garantito che entro un anno questa delimitazione avrà luogo e che la tassa verrà eliminata.
A fronte di affermazioni di questo genere non si sa che dire, se non che rievocano tristi ricordi di tasse provvisorie che rimanevano tali solo fino a quando non diventavano definitive a tutti gli effetti!
Il fatto poi che la reintroduzione lampo di questo odioso balzello avvenga proprio in questi giorni ha il sapore della beffa, avendo potuto constatare sulla nostra pelle quanto debole continua ad essere il nostro territorio e quanto poco si sia realizzato nella tutela dell’assetto idrogeologico nel Veneto.
Certo non è una responsabilità univoca dei Consorzi di bonifica ma di tutti gli enti che hanno una responsabilità nella difesa del territorio proprio per questo deve essere ripensata tutta la politica di gestione anche razionalizzando i livelli decisori.
Sul piano politico però non possiamo esimerci dal denunciare l’abisso che separa le promesse con le quali la maggioranza è stata eletta dalla realtà del suo agire quotidiano che anche in questo caso si è dimostrato limitato e contraddittorio.
A maggior ragione, su un tema come questo, dove in particolare alcuni consiglieri regionali vicentini di maggioranza avevano usato il taglio delle tasse sui consorzi di bonifica come tema principale della loro, demagogica, campagna elettorale abbiamo ritenuto di rendere pubbliche in un volantino le espressioni di voto in aula favorevoli al ripristino della tassa da parte dei consiglieri regionali di Lega e PDL eletti in provincia di Vicenza.
Vergogna, vergogna ed ancora vergogna! La Lega ha tradito i cittadini con questo comportamento che, almeno sul piano politico, possiamo definire disonesto.
Raffaele Grazia”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 4.540 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 349 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 332 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.871 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.235 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.643 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.908 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.901 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.383 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.317 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 20.296 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.213 volte