Ultimora
4 Jan 2026 16:03
Recuperato corpo dell'escursionista disperso sulle Piccole Dolomiti
3 Jan 2026 13:39
Al via i lavori per il nuovo terminal acqueo di Punta Sabbioni
3 Jan 2026 13:28
A Lagazuoi Expo Dolomiti apre la mostra 'Cortina di Stelle'
5 Jan 2026 08:07
Assalto a portavalori lungo la A14 con chiodi e fumogeni
5 Jan 2026 07:56
++ Assalto a portavalori lungo la A14 con chiodi e fumogeni ++
5 Jan 2026 07:51
PRIME PAGINE | Trump minaccia un secondo attacco in Venezuela e punta alla Groenlandia
5 Jan 2026 07:35
Crans-Montana: identificate tutte le 40 vittime, sei sono italiane
La Valle del Brenta avrà il suo marchio. Un logo ufficiale di “identificazione di area geografica” che sarà collocato sui cartelli d'ingresso dei paesi a fianco degli stemmi comunali. E' la suggestiva idea che sta prendendo corpo tra i campanili delle rive destra e sinistra del fiume.
“Si tratta di un progetto - ci dice il sindaco di Campolongo sul Brenta Mauro Illesi - che si pone l'obiettivo di creare un simbolo unico per la Valbrenta, da affiancare alle attività economiche e commerciali per rilanciare la Valle a livello turistico e dei suoi prodotti e per identificarsi come punto di unione di tutti i Comuni.”
“E' un'iniziativa - afferma il primo cittadino - che le nostre Amministrazioni stanno elaborando assieme all'Unione del Commercio di Bassano. Giovedì prossimo, presso la Comunità Montana del Brenta che è presieduta dal sindaco di Cismon del Grappa Luca Ferazzoli, è fissata una riunione proprio sull'argomento. E' il secondo incontro che facciamo su questo progetto e sono coinvolti i Comuni della Vallata vera e propria, e cioè tutti i Comuni della Comunità Montana da Pove a Cismon, quindi senza Bassano e Romano d'Ezzelino.”
Il fiume Brenta visto dal Covolo del Butistone a Cismon (foto Alessandro Tich)
Per il logo destinato a rappresentare l'immagine della Valle - ci anticipa ancora il sindaco di Campolongo - si pensa di promuovere un concorso di idee rivolto agli studenti delle scuole della Vallata: l'istituto comprensivo di Valstagna e le scuole medie di Pove del Grappa.
“C'è un tema di cui il nuovo marchio dovrà tener conto - prosegue il sindaco - e cioè la congiunzione tra il fiume e la montagna, i due elementi fondamentali della Valbrenta, attorno ai quali si collocano le tante attrazioni turistiche e ambientali del suo territorio.”
E in effetti la Valle del Brenta - che noi amiamo chiamare la “Monument Valley” del Nordest - è un concentrato di luoghi e itinerari sorprendenti, situati a pochi chilometri di distanza tra i boschi e i declivi che si affacciano sul fiume.
Pensiamo solo ai sentieri, alla pista ciclabile, ai trinceroni, ai fontanazzi, ai terrazzamenti, alla Calà del Sasso, alle Grotte di Oliero, al Covolo del Butistone o alla Gusella. Un patrimonio di storia e di natura che potrebbe presentarsi, nelle intenzioni del progetto, come espressione d'immagine di un'unica area.
“Io ci credo tantissimo” - ci dice ancora Illesi, che tra i primi cittadini della Valle, riguardo al marchio geografico, è uno dei più entusiasti. Qualche altro suo collega ha espresso ancora delle riserve, ma gli ultimi dubbi dovrebbero essere appianati in sede di Comunità Montana.
Anche perché i tempi del progetto sono piuttosto stretti: si vorrebbe infatti partire, con il nuovo marchio, prima di Natale.
Il 05 gennaio
- 05-01-2025Scacchi Matti
- 05-01-202520…25
- 05-01-2024Maria che storia
- 05-01-2024Stagione Teatrale
- 05-01-2023Venzo anch’io
- 05-01-2020Capra e cavoli
- 05-01-2018Tendente all'infinito
- 05-01-2017Sub polacco muore ai Fontanazzi
- 05-01-2016Il Ponte di Leg(n)o
- 05-01-2015Crolla un pezzo del cornicione di San Bonaventura
- 05-01-2015Tasi, dolce Tasi
- 05-01-2015Edilizia scolastica, finanziamenti ai Comuni dalla Regione
- 05-01-2015Acqua. Arriva il gelo? Coprite i contatori
- 05-01-2015Bassano? Nun ce sta
- 05-01-2013Raffaello verso Bassano
- 05-01-2012A chi diamo il carbone stasera?
- 05-01-2012“Consigliamo a Giunta di occuparsi delle questioni che lo riguardano”
- 05-01-2012Sentenza Olivo: “Rivalutare un critico e civile moralismo”
- 05-01-2011Bassano analcolica
Più visti
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.147 volte
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.550 volte



