Ultimora
9 Jan 2026 18:40
Un operaio muore schiacciato in una pressa nel Padovano
9 Jan 2026 16:40
Concluso il restauro dei leoni di San Zeno imbrattati a Verona
9 Jan 2026 16:20
Milano Cortina -28: presentata la guida per Cortina accessibile
9 Jan 2026 15:33
Minore abusò di una ragazzina, genitori condannati al risarcimento
9 Jan 2026 14:44
Tapparelle abbassate a casa di Alberto Trentini al Lido di Venezia
9 Jan 2026 22:53
Kate festeggia i 44 anni con un video dedicato alla natura
9 Jan 2026 22:38
Trump: 'Cina e Russia possono comprare il petrolio dagli Usa'
9 Jan 2026 20:16
Fermato il titolare del Constellation, 'c'è pericolo di fuga'
9 Jan 2026 19:59
Attesa per Trentini e gli altri, tutti i canali aperti
9 Jan 2026 19:49
Spari anche a Portland, sale la rabbia contro i federali
“Bassano del Grappa - Forme della memoria”.
Si intitola così l'intenso programma di iniziative promosse da un pool di associazioni cittadine a corollario della celebrazione ufficiale, sabato 25 settembre, del 46° anniversario dell'Eccidio del Grappa.
Il programma - presentato oggi in municipio, con l'intervento del sindaco Stefano Cimatti - si aprirà con una novità assoluta, in calendario mercoledì 22 settembre alle ore 20.30 all'Hotel Palladio, in città: la cerimonia di consegna del riconoscimento “Bassanesi per la Liberazione”, a cura delle sezioni di Bassano dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) e dell'AVL (Associazione Volontari della Libertà).
Il presidente ANPi Giuseppe Pettenuzzo, il presidente dell'Associazione 26 Settembre Vittorio Anfoldato e il presidente AVL Francesco Tessarolo
“Questo riconoscimento - ha spiegato il presidente AVL Francesco Tessarolo - nasce dal fatto che ancora oggi ci sono partigiani ed internati che sono tra di noi e che meritano di essere resi visibili alla cittadinanza. Abbiamo compiuto dei primi contatti, poi sono state le famiglie stesse, le mogli e i figli, a segnalarci i nomi dei loro congiunti. Saranno 76, viventi o alla memoria, i destinatari del riconoscimento. E' la prima volta che questo accade in una dimensione bassanese.”
“Questa esperienza - ha aggiunto il presidente ANPI Giuseppe Pettenuzzo - ha fatto scoprire un mondo sommerso, al di fuori delle solite conoscenze, con tante testimonianze toccanti e poco note.”
Sarà un evento molto partecipato: per l'occasione arriveranno anche famiglie dalla Normandia, bassanesi dell'Esercito Italiano di Liberazione e altri concittadini - tra le tante altre storie - che hanno combattuto contro l'occupatore in Toscana.
Giovedì 23 settembre, altro momento significativo: alle 19, a Palazzo Polidoro in Via Ognissanti, avrà luogo l'inaugurazione della nuova sede delle associazioni ANPI, AVL e “26 Settembre”, messa a disposizione dall'Amministrazione comunale.
“Il nostro prendere possesso di questa sede - ha ancora detto Pettenuzzo - è anche un impegno verso i cittadini, per la promozione culturale e civile.”
Sarà una cerimonia semplice, con pochi discorsi e un rinfresco - hanno sottolineato i presenti - realizzato a cura della LAV, Lega Antivivisezione di Bassano. Niente carne animale sui piatti, dunque, “per dare il segnale di una scelta di vita contro ogni violenza”.
Il terzo appuntamento di “Forme della memoria” è previsto - maltempo permettendo - venerdì sera, 24 settembre, a partire dalle ore 20: un corteo-fiaccolata con partenza e arrivo a Viale dei Martiri e con la deposizione di lumini sotto gli alberi di impiccati e fucilati.
“Alla fiaccolata non ci saranno bandiere - anticipano gli organizzatori -. Questi eventi non sono di parte, ma appartengono alla storia dell'uomo. Vogliamo rafforzare il segnale della nostra testimonianza, che è spirituale.”
Si prosegue sabato 25 settembre, con uno doppio appuntamento al Teatro Remondini: alle 18 l'associazione Palomar dialogherà con Daniele Bianchessi, vice.caporedattore di Radio 24, giornalista e autore di numerosi libri d'inchiesta.
Alle 21 lo stesso Bianchessi, assieme ai musicisti Marino e Sandro Severini, salirà di nuovo sul palco con il suo spettacolo “Il paese della vergogna”.
“Si tratta di un'orazione civile - ha spiegato Riccardo Poletto per il coordinamento “Sotto i cieli del mondo” - che parla degli angoli oscuri della storia repubblicana, fino alle stragi mafiose di Falcone e Borsellino del '92. Un modo per dire quanto la difesa della democrazia è costata al Paese non solo nel '44-'45, ma anche nei decenni successivi.”
Ultimo atto dell'intensa settimana: l'incontro il Monte Grappa, domenica 26 settembre dalle ore 9, con la deposizione di una corona d'alloro al Monumento del Partigiano a Cima Grappa e la cerimonia di commemorazione a Campo Croce.
Il 10 gennaio
- 10-01-2025Finco Pilato
- 10-01-2025Il Trionfale della Pedemontana
- 10-01-2025Linea d’ombra
- 10-01-2023Allons enfants
- 10-01-2022Il gigante buono
- 10-01-2018L'anno del Signore
- 10-01-2018Non solo Tabacco
- 10-01-2017Tutti al Polo
- 10-01-2015Fratelli d'Islam
- 10-01-2015Medicina di gruppo, serata a Bassano promossa dal PD
- 10-01-2015Taccheggiano all'OVS di piazza Libertà, arrestate due rumene
- 10-01-2014Dopo le “canne” si addormenta al volante: patente ritirata
- 10-01-2014Polizia locale: monitorata la presenza di nomadi in città
- 10-01-2014Boom di adesioni al Progetto Scuole di Etra
- 10-01-2013Cassola, “pubblica utilità” per due nuove fabbriche attigue alla SPV
- 10-01-2013All'Ente di formazione I.RI.GEM. il premio “Città di Rosà”
- 10-01-2012Caso “Venzo”: si va verso il fallimento
- 10-01-2012Luci della città
- 10-01-2012Incidente stradale a Loria: due morti carbonizzati e due feriti gravi
- 10-01-2012Ampliamento residenza Pazzaglia Sturm: inaugurazione con Fini
- 10-01-2010Cimatti risponde al PDL
- 10-01-2009“Il servizio del Pronto Soccorso si può migliorare”
- 10-01-2009Ilario Baggio: “Rinuncio al Grande Fratello”
Più visti
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 9.519 volte
Imprese
07-01-2026
Confcommercio scrive ai Sindaci: «Meno tasse locali per salvare i negozi»
Visto 3.540 volte
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.629 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 9.519 volte



