Ultimora
Imprese
03 lug 2026
Oro alle stelle e crollo dell'export: il governo apre un tavolo tecnico per salvare i distretti orafi
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
3 Jul 2026 14:41
In piedi sopra un vaporetto, bravata nel centro di Venezia
3 Jul 2026 14:20
'L'AltraItalia' lancia il suo magazine cartaceo
3 Jul 2026 14:23
Venezia Classici da Lubitsch a Ciprì e Maresco
3 Jul 2026 13:50
Nel Bellunese la rassegna di eventi in ricordo di Giovanni Paolo I
4 Jul 2026 05:39
Mondiali: Colombia-Ghana 1-0
4 Jul 2026 05:13
Trump proclama 4 luglio 2026 il 250/mo anniversario della Dichiarazione d'Indipendenza
4 Jul 2026 05:10
Teheran, iniziati ufficialmente i funerali di Khamenei
4 Jul 2026 03:35
Mondiali: Argentina agli ottavi, 3-2 a Capo Verde ai supplementari
4 Jul 2026 04:28
Iran, folla in lutto nel luogo dei funerali di Khamenei a Teheran
4 Jul 2026 01:05
Trump posta la banconota da 100 dollari con la sua firma
La Lanzarin “studia” il nucleare
La deputata leghista in missione parlamentare in Francia per visitare una centrale nucleare. Tecnologia nucleare e fonti rinnovabili temi da approfondire per il futuro energetico in Italia
Pubblicato il 14 set 2010
Visto 6.960 volte
Manuela Lanzarin: missione atomo.
Il sindaco di Rosà, nella sua veste di deputato della Lega Nord, è partito questa mattina alla volta dell’aeroporto internazionale “Charles de Gaulle” di Parigi per una missione di visita ed approfondimento sulle tecnologie energetiche utilizzate nel paese transalpino.
Insieme agli altri componenti della VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera - guidata dal presidente Angelo Alessandri - ed a un gruppo di funzionari dell’ENEL verrà fatta vista alla centrale nucleare di Flamaville.
L'on. Manuela Lanzarin (Lega Nord): missione in Francia per conoscere il nucleare di nuova generazione
La centrale che sorge nel paese delle Bassa Normandia è dotata di due distinte unità costruite tra gli anni Settanta ed Ottanta ed entrate in funzione negli anni 1986 la prima e 1987 la seconda.
Attualmente è in corso di realizzazione un terzo reattore da 1600 Mw di potenza (con la partecipazione della stessa ENEL) che sarà messo in funzione nel 2014.
Si tratta del primo reattore della “terza fase” del nucleare francese, che produce quasi l'80% dell'energia complessiva del Paese con i 59 reattori in funzione che pongono la Francia al secondo posto nel mondo per l'energia nucleare dopo gli Stati Uniti.
La visita della Commissione Parlamentare, nel quadro delle Legge delega 99 del 2009 sul rilancio del nucleare in Italia, ha per intento quello di conoscere la tecnologia ad oggi utilizzata in Francia per meglio verificare l’opportunità di costruzione in Italia di impianti di produzione di energia nucleare e al contempo promuovere nel nostro territorio la ricerca sul nucleare di quarta generazione o da fusione.
A margine della visita alla centrale di Flamaville, la delegazione italiana incontrerà a Parigi i componenti della “Commissione sviluppo sostenibile e gestione del territorio” dell’Assemblea Nazionale e i rappresentanti della Direzione Generale del Ministero dello Sviluppo Sostenibile.
In questo meeting franco-italiano verranno apprese le linee di lavoro del Governo francese in materia di fonti di energia alternativa e rinnovabile.
“La mia visita in Francia - ha spiegato l’on. Manuela Lanzarin alla vigilia della partenza - non ha il solo obiettivo di approfondire la tecnologia nucleare, soprattutto quella di terza generazione. Vogliamo meglio conoscere come la Francia si sta muovendo anche in materia di fonti di energia rinnovabile, essendo il secondo paese europeo nella produzione di energia rinnovabile con circa il 13% sul totale di energia prodotta.”
Il rientro in Italia dell’on. Manuela Lanzarin e della delegazione italiana è previsto nella tarda serata di giovedì.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 20.325 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 20.014 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 18.826 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 18.267 volte
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Visto 14.290 volte
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 10.812 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 6.904 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 6.850 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.029 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.638 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.695 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.408 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.378 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.335 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.238 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.878 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.665 volte