Ultimora
Scuola
06 lug 2026
Il Liceo Brocchi vince la Challenge di Radici Future con i cubi urbani interattivi
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
6 Jul 2026 21:10
Gianluca Comazzi nuovo presidente del Comitato di Indirizzo di AIPo
6 Jul 2026 17:51
Tenta di accoltellare alle spalle uno sconosciuto, arrestato 28enne
6 Jul 2026 16:15
Persi i contatti con due escursionisti, ricerche tra Friuli e Veneto
6 Jul 2026 14:58
Morto Yervant Gianikian, il ricordo della Biennale per l'artista
6 Jul 2026 21:41
Attentato a Ranucci, indagato Lavitola, è il presunto mandante
6 Jul 2026 21:29
++ Attentato a Ranucci, indagato Lavitola, è il presunto mandante ++
6 Jul 2026 21:29
Mondiali: Usa-Belgio in campo alle 2 DIRETTA
6 Jul 2026 20:24
La mossa di Hamas, scioglie il governo a Gaza dopo 20 anni
Come saremo nel 2050? Te lo dice la Nardini
Un convegno internazionale e una fondazione per studiare i cambiamenti socio-demografici del pianeta nei prossimi 40 anni. E' l'ambizioso progetto dell'azienda bassanese, coordinato dal direttore del "Sole 24 Ore" Gianni Riotta
Pubblicato il 05 ago 2010
Visto 6.786 volte
Tre miliardi di persone che devono ancora nascere, e che emigreranno nelle megalopoli. Nuovi fenomeni demografici, con zone del pianeta abitate in maggioranza dalle donne e altre - come l'Europa - in cui l'invecchiamento della popolazione sarà irreversibile.
Non è lo scenario di “Blade Runner”, ma la proiezione dell'evoluzione socio-demografica della Terra da qui a quarant'anni. Per molti di noi - per motivi anagrafici o per l'impellenza dei problemi della vita quotidiana - interrogarci sul “come saremo” nel 2050 non rappresenta di certo il primo pensiero che salta in testa dopo esserci alzati dal letto.
Ma la questione riguarda i nostri figli e i nostri nipoti, ed ecco che la preoccupazione “futurista” acquista un senso compiuto.
Le celebri "Bolle" della Distilleria Nardini di Bassano, progettate dall'architetto Massimiliano Fuksas
A farsene carico non è un istituto di ricerca, né tantomeno qualche Facoltà di Sociologia: ma la ditta Bortolo Nardini di Bassano - storica azienda produttrice di grappe e distillati - che alla “Terra che verrà” alla metà del primo secolo del terzo millennio dedicherà un importante convegno internazionale, previsto il 10 e 11 novembre prossimi. Un grande evento a cui farà seguito, nel 2011, la nascita di una fondazione - promossa sempre dalla Nardini e composta da alcuni tra i massimi esperti della materia - la cui missione sarà quella di promuovere e alimentare il dibattito culturale sui grandi temi della “crescita sostenibile” della popolazione.
La notizia è stata diffusa dal “Sole 24 Ore”, e non a caso. Il direttore del quotidiano economico-finanziario, Gianni Riotta, è infatti anche il coordinatore scientifico del comitato costitutivo della fondazione e a lui spetterà il compito di coordinare anche i lavori del convegno internazionale.
Il progetto “made in Bassano” - intitolato “Benvenuti nel Capodanno 2050” - si pone in questo modo l'ambizioso obiettivo di prefigurare le tendenze demografiche del pianeta e il loro impatto sui futuri equilibri geo-politici, di prevedere i mutamenti della nostra società e di delineare quali servizi dovranno essere erogati “affinché non ci siano megalopoli disperate”.
Il convegno bassanese - spiega il “Sole 24 Ore” - non sarà aperto a tutti, ma riservato alla partecipazione di 150 giovani e promettenti “cervelli”, selezionati dai rettori delle Università, che si confronteranno con relatori - storici, genetisti, studiosi e giornalisti provenienti da tutto il mondo - di assoluto rilievo.
La decisione di impegnarsi su un progetto di tale portata viene motivata dai promotori della famiglia Nardini “dal fatto di essere un'azienda di settima generazione ma anche di essere abbastanza preoccupati del futuro delle nostre generazioni”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.479 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.884 volte
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Visto 20.380 volte
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 20.329 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 16.444 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 16.375 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 13.425 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 13.005 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
Visto 11.263 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.129 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.688 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.753 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.479 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.459 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.430 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.400 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.289 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.928 volte