Ultimora
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
1 Jan 2026 17:50
La Fenice dà il benvenuto al 2026 con l'opera italiana
1 Jan 2026 16:23
Calcio: Akpa Akpro ancora ko, il Verona ritrova Frese
1 Jan 2026 15:40
Abbandonato in un fossato con un colpo alla tempia
1 Jan 2026 14:24
Capodanno: in centinaia si tuffano nel lago di Garda
1 Jan 2026 20:31
Capodanno a Roma, il Colosseo illuiminato dai fuochi d'artificio
1 Jan 2026 20:30
Strage alla festa di Capodanno, almeno 47 morti e 115 feriti a Crans-Montana. Sei italiani dispersi
1 Jan 2026 20:30
Sale la tensione in Iran, almeno sei morti nelle proteste
1 Jan 2026 20:13
Vittoria del Made in Italy, gli Usa riducono i dazi sulla pasta
1 Jan 2026 19:44
Mamdani giura, è il primo sindaco di New York a farlo sul Corano
Il consiglio comunale di Rosà, nella seduta dell'altra sera, ha approvato con 17 voti favorevoli e 3 contrari (Impegno per Rosà), la delibera con le osservazioni sul Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (P.T.C.P.) che la Provincia ha richiesto entro il 4 agosto 2010.
Tale delibera - informa l'Amministrazione comunale rosatese - si è resa necessaria dopo l’adozione con voto dello scorso 20 maggio da parte del Consiglio Provinciale di Vicenza, del nuovo P.T.C.P. nella quale è stata stralciata la Bretella Ovest, la strada di collegamento veloce tra Bassano del Grappa ed il padovano ad ovest della ss 47 Valsugana, precedentemente inserita nel Sistema insediativo ed Infrastrutturale del P.T.C.P. votato nel 2006.
Dopo una lunga discussione tra le varie forze politiche, il sindaco on. Manuela Lanzarin nella sua dichiarazione di voto ha ribadito “la convinzione dell’importanza di questa opera non solo per il comune di Rosà ma anche per l’intero territorio pedemontano e per il tessuto industriale, artigianale e commerciale. Con grande convinzione l’Amministrazione di Rosà porterà avanti quest’opera in tutte le sedi ed in tutti i modi possibili. Questa infrastruttura va sopra ogni questione perché ne va del futuro del nostro territorio. Negli ultimi quindici anni Rosà ha fatto dei balzi in avanti e non credo che ci si debba fermare adesso. Bisogna proseguire a guardare il futuro con grande impegno con una lettura a 360 gradi.”
Il sindaco di Rosà on. Manuela Lanzarin
L’osservazione approvata e presentata dall’assessore alla viabilità Simone Bizzotto, sottolinea come risulta inopportuno lo stralcio della Bretella Ovest dal P.T.C.P. in quanto questa risulta “essere di rilevante importanza per un miglioramento del sistema infrastrutturale provinciale e regionale”.
Il riferimento diretto - specifica il Comune di Rosà - è all’attuale situazione di congestione della ss 47 altamente trafficata soprattutto dal transito di mezzi pesanti che attraversando i centri abitati creano rallentamenti e situazione di pericolo. Ad una situazione viaria già al collasso si è aggiunto il primo dei due centri commerciali a sud di Bassano del Grappa che ha intensificato ulteriormente i disagi. Il traffico commerciale e non, di conseguenza, ha cercato strade alternative trovandole nelle parallele che attraversano i centri abitati delle frazioni.
Di particolare rilievo, per l'Amministrazione rosatese, è poi il nodo della Superstrada Pedemontana Veneta. Il documento sottolinea infatti che dal 2002 ad oggi “in tutte le osservazioni alla Pedemontana e in tutte le scelte di programmazione urbanistica è sempre stato inserito il tracciato della Bretella Ovest come opera per il deflusso verso sud del traffico uscente dal casello di Bassano Ovest. La mancata realizzazione della Bretella Ovest rende comunque necessaria ed improcrastinabile la realizzazione di un collegamento con la SP 58 e SP 59” perché altrimenti senza uno sbocco a sud le frazioni di Travettore e S. Anna sarebbero al collasso.
Sono così tre le motivazioni che il Consiglio comunale ha votato a sostegno di quest’opera:
collegamento tra Padova Ovest ed il bassanese per i mezzi pesanti;
collegamento con la ss 53 (Treviso-Cittadella-Vicenza) fungendo così da direttissima Bassano-Vicenza;
drenaggio del traffico in entrata e soprattutto uscita dal Casello di Bassano Ovest.
Le osservazioni votate ripercorrono i documenti ufficiali approvati nel corso degli ultimi anni dai vari enti tra cui il Comune di Rosà, la Regione e la stessa Provincia che ha aveva co-pianificato il PAT di Rosà poi approvato in Regione nel maggio del 2007.
A tutto questo si aggiunte il P.T.C.P. approvato di recente dalla Provincia di Padova in cui è inserito un percorso che dalla bretella di Limena collega ai confini con la Provincia di Vicenza e precisamente con il comune di Tezze sul Brenta.
Il documento si conclude con la richiesta di reinserimento della Bretella Ovest tra le previsioni di viabilità del P.T.C.P. o “in subordine che venga prevista la realizzazione di un collegamento diretto tra la S.P.V. con al SP 58 (Nove-Rosà) e con la SP 59 di Granella”.
Il 01 gennaio
- 01-01-2010Capodanno in piazza
Più visti
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 8.765 volte
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.486 volte



