Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Politica

Giovanni Reginato nuovo segretario del PD di Bassano

Rinnovato il Coordinamento di Circolo del Partito. “Sostenere con slancio la maggioranza che governa la città”

Pubblicato il 22 giu 2010
Visto 5.506 volte

Pubblicità

SALUS

Si è svolta nel pomeriggio di sabato 19 giugno, presso la Sala Angarano di via Sabbionara, l’Assemblea congressuale degli iscritti al Circolo cittadino del Partito Democratico. All'ordine del giorno della giornata congressuale, la scelta del nuovo segretario e la formazione del nuovo Coordinamento di Circolo.
Al ruolo di segretario cittadino è stato eletto Giovanni Reginato, consigliere comunale e presidente della Commissione consiliare “Bilancio, Attività Economiche, Lavoro, Aziende Speciali e Turismo”, che succede a Gianandrea Borsato, reggente del Circolo dallo scorso luglio.
Attorno alla candidatura a segretario di Giovanni Reginato - unica candidatura alla carica di Segretario di Circolo avanzata nei termini prescritti - si è radunata la lista “Democratici per Bassano”.

Il neo-segretario del PD di Bassano Giovanni Reginato

“Preme sottolineare - informa una nota del PD cittadino - come nella formazione della lista (composta da 23 persone, tutte elette a far parte del nuovo Coordinamento) si sia raggiunto il duplice obiettivo di un’effettiva paritaria rappresentanza femminile (11 dei 23 eletti sono donne) e di una concreta presenza di giovani (dei 23 eletti, 6 sono di età inferiore ai trentacinque anni).”
Ai componenti eletti dagli iscritti si affiancano quali componenti di diritto del nuovo Coordinamento i sette consiglieri comunali del Partito democratico e i due assessori comunali, il vicesindaco Carlo Ferraro e Rosanna Filippin.
Nella sua relazione, il neoeletto segretario Reginato ha sottolineato “l’esigenza che, a conclusione della fase di organizzazione interna, si inizi a guardare di più all’esterno e si prosegua con rinnovato vigore ed entusiasmo il lavoro già improntato.”
Circa la realtà di Bassano, seconda città della Provincia per popolazione, va rafforzata la consapevolezza “che il PD cittadino conta validi elementi e risorse umane di tutto rispetto e dalle potenzialità elevate”.
“Siamo la principale forza politica della maggioranza al governo della città, ormai da un anno - ha affermato Reginato -. Credo che dovremo sostenerla con slancio, questa maggioranza: il nostro partito cittadino elabori proposte che riguardano la vita amministrativa, le condivida con i nostri Amministratori, e poi le comunichi. Dovremo comunque avere posizioni di buon senso, oculate e meditate, per il semplice fatto che noi non siamo tutta la maggioranza, e vi sono altre forze “civiche” che sono diverse da noi, anche se con esse abbiamo finora condiviso importanti decisioni e scelte in nome dell’interesse della nostra città, superando divisioni politico partitiche, e raggiungendo importanti e a volte delicati equilibri: e questo, riconosciamolo, è un merito di tutti i gruppi della maggioranza” “Ciò non toglie - ha aggiunto il neo-segretario - che il PD cittadino possa esprimersi su questioni amministrative. Ma il PD cittadino avrà anche il compito, se vogliamo più politico, di analizzare temi e argomenti di carattere generale, nazionale, e su questi prendere posizioni, che a volte possono anche non essere del tutto in linea con il PD nazionale, vedi il caso dei referendum contro la privatizzazione dell’acqua, o altro”.
Circa le linee programmatiche per il futuro del Circolo cittadino, il neoeletto segretario sottolinea che “si tratta di continuare il percorso già tracciato dal Coordinamento uscente”.
Dal prossimo settembre “è in cantiere un incontro con i quartieri, anche per tastare il polso sulle questioni amministrative” e inoltre “l’attività del neoeletto Coordinamento dovrà puntare alla massima responsabilizzazione di tutti i componenti e, ulteriormente, all’inclusione e al coinvolgimento di forze ulteriori.”
Sul piano interno al partito “occorre valorizzare l’Assemblea cittadina degli iscritti quale luogo di confronto di idee aperto e costruttivo, coltivare un rapporto costante con quel patrimonio enorme di donne e uomini rappresentato dagli elettori delle primarie e favorire il maggior coinvolgimento possibile delle donne e dei giovani nella vita del partito”. Sul piano esterno invece “vanno intensificati i rapporti con le associazioni, le categorie economiche e i sindacati.”

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.528 volte

5

Attualità

18 mar 2026

Bassano celebra la cucina italiana patrimonio UNESCO

Visto 9.031 volte

6

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.803 volte

7

Attualità

17 mar 2026

Sicurezza al Centro studi: il Comune lancia una cabina di regia

Visto 8.177 volte

9
10

Musica

17 mar 2026

Un bassanese a Rotterdam

Visto 3.333 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 17.981 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.528 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.050 volte

9

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.345 volte

10

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.083 volte