Pubblicità

Pubblicità

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

All Stars

Gianni e Franca Fiorese, il cuore dolce di Bassano

Incontro con i maestri pasticceri bassanesi, per parlare di dolci e solidarietà.

Pubblicato il 11-12-2009
Visto 8.864 volte

Pubblicità

C'è un po' di Bassano del Grappa, nel Mondo: e più precisamente in Brasile. Non ci riferiamo ai numerosissimi emigranti veneti che popolano il Paese carioca, ma più precisamente a Gianni e Franca Fiorese, maestri pasticceri bassanesi che da sette anni ormai collaborano con Istituti e Seminari nel Rio Grande do Sul alla realizzazione di corsi professionali di pasticceria.
Potendo contare su un'esperienza lunga 52 anni, dopo aver chiuso i battenti della bottega in Via Verci, i coniugi Fiorese hanno optato per una forma di pensione quanto mai attiva, impegnandosi in prima persona nella formazione di figure professionali in un Paese come quello brasiliano dove, più che mai, un lavoro può salvare la vita, difendendo giovani e giovanissimi dalle mille insidie che la vita per strada riserva.
Figlio di ortolani del Margnan, in un nucleo familiare che conta ben otto fratelli: l'inizio ad appena undici anni come garzone nel laboratorio di Giovanni Burbello, a quattordici diventa apprendista del Maestro Osvaldo Scarmoncin. Una vita passata tra farina e uova, con nessuna voglia di smettere: "Appena ci hanno parlato della possibilità di realizzare questo progetto, abbiamo accettato con entusiasmo: insegnare una professione riesce facile quando si ha la passione per quello che si fa. A me e a mia moglie questa passione non è mai mancata. E abbiamo intenzione di tornare in Brasile al più presto".

Gianni Fiorese: "Orgogliosi dell'affetto dei bassanesi"

Una nuova vita, professionalmente parlando: quella dell'insegnamento, appunto, che li vede coinvolti in numerose iniziative organizzate dall'Associazione Artigiani di Vicenza in diverse scuole elementari e medie del bassanese.
La storia raccontata nel libro "Semplici pagine - Brasile: una grande esperienza" (i cui proventi verranno interamente reinvestiti per l'attivazione di nuove iniziative in terra brasiliana) è una storia fatta di lavoro, sacrificio ed amicizia: "Abbiamo operato in situazioni in cui mancavano anche gli strumenti più elementari del mestiere - spiega Gianni Fiorese -. Ma la cosa cui non si può rinunciare è la voglia d'imparare da parte degli alunni: e di quella ne abbiamo vista tanta".
Una vita basata sul lavoro e sulla famiglia. A ripagare tutti i sacrifici c’è sempre stato l’affetto dei bassanesi, altro ingrediente irrinunciabile nella vita dei coniugi Fiorese: è ancora negli occhi di moltissimi concittadini la festa organizzata nel 2001 per la chiusura del negozio di Via Verci, con l’intervento di quasi 4.000 persone ben contente di aiutare gli artigiani a “svuotare la bottega”, con migliaia di paste, torte e brindisi assieme ad una comunità che li ha visti protagonisti del panorama cittadino per più di trent’anni.
“Speriamo di aver restituito alla gente anche solo una piccola parte della stima e dell’affetto che ci sono stati donati. L’esperienza in Brasile ci ha insegnato che non c’è bisogno di gesti eclatanti per entrare nel cuore della gente. Ci piace pensare, utilizzando una metafora, di non avergli portato il pesce, ma di aver insegnato loro a pescare”.

Pubblicità

Più visti

1

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.421 volte

2

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 9.849 volte

3

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 8.794 volte

4

Politica

27-11-2025

PPE Parolini, Campagnolo e Poletto chiedono chiarezza

Visto 8.386 volte

5

Imprese

24-11-2025

Bassano Impresa: un’analisi che guarda al futuro

Visto 6.986 volte

6

Geopolitica

24-11-2025

Crescenti tensioni diplomatiche tra Giappone e Cina

Visto 4.361 volte

7

Arte

24-11-2025

A Cassola, il racconto dell'Arte che resiste

Visto 3.826 volte

8

Associazioni

28-11-2025

Liberamenti: si accende la terza edizione

Visto 3.222 volte

9

Sociale

26-11-2025

Il Dono che Crea Successo

Visto 2.489 volte

10

Manifestazioni

26-11-2025

Il Natale prende vita a Marostica

Visto 2.408 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.190 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.270 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.616 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.478 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.302 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.001 volte

9

Politica

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.878 volte

10

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 19.686 volte