Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Franco Paterno: “Bassano ci ha dato molto e merita un centro commerciale”

Parla il contitolare del Gruppo Paterno, promotore e proprietario del “Grifone Shopping Center”. “Una proposta commerciale solo in centro storico non è pensabile per questa città”

Pubblicato il 24-11-2009
Visto 10.150 volte

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Franco Paterno, assieme ai due fratelli Domiziano e Sergio, è l’imprenditore a capo del Gruppo Paterno: la realtà commerciale, specializzata nella grande distribuzione, che ha promosso il centro commerciale “Grifone Shopping Center”, di cui è anche la società proprietaria.
Il gruppo, famoso per il marchio Eurobrico, ha sede a Villa Agnedo, nella Valsugana trentina. E’ stato tra i primi in Italia a proporre i punti vendita “fai da te” strutturati in specifiche aree commerciali, per poi espandersi in altri rami di attività che hanno portato - tra le altre cose - alla realizzazione del colosso commerciale tra Via Colombo e la Statale Valsugana a Bassano.
Incontriamo Franco Paterno - responsabile marketing delle iniziative di tutto il Gruppo - a margine dell’inaugurazione del “Grifone”, per un’intervista sui temi caldi legati al grande evento inaugurale.

Franco Paterno, responsabile marketing del Gruppo Paterno, promotore e proprietario del "Grifone Shopping Center" di Bassano


- Franco Paterno, per quale motivo avete deciso di investire a Bassano?
“Tutto nasce undici anni fa quando un giorno d’agosto il nostro gruppo ha deciso di investire nell’area ex-Sveg, di lunga tradizione commerciale, operante dal 1968 e storico punto vendita di elettrodomestici a Bassano. Nello stesso anno, il 1998, il nostro gruppo ha aperto in città il punto vendita “Eurobrico”, fiore all’occhiello della nostra catena. In questi undici anni a Bassano abbiamo avuto grandi soddisfazioni ed è un grande piacere mettere a disposizione questa struttura a una città che ha dato molto.
Bassano dal punto di vista commerciale ha un buon tessuto, ma mancava una struttura per le famiglie e per i giovani, a cui si rivolge la nostra offerta commerciale.”

- Da anni la categoria dei commercianti si dice contraria ai centri commerciali, perchè rischiano di svuotare i negozi del centro storico. Lei cosa replica?
“Esiste una legge, che è la legge del mercato, che è sacra ed è sopra chiunque. Come il mercato cambia negli anni, deve cambiare anche l’offerta. Una proposta commerciale ubicata solo in centro storico non è pensabile in una città come Bassano del Grappa che si confronta con il mondo, e dove arrivano molti turisti. Penso che il centro commerciale sia dovuto nei confronti degli abitanti di Bassano.”

- L'interesse dell’opinione pubblica è puntato anche sul problema della viabilità. Il vostro shopping center attirerà migliaia di auto, e si avvicinano gli acquisti di Natale. Non teme un rischio di blocco della circolazione dei giorni di punta?
“Noi abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare. Abbiamo finanziato la realizzazione della nuova rotatoria, della pista ciclabile e di quella pedonale. Stiamo prendendo accordi con i commercianti del centro per mettere a disposizione anche un servizio di bus navetta tra il centro città e il “Grifone”. Abbiamo insomma fatto tutto il possibile per creare una struttura moderna. Dal punto di vista della viabilità, in questa prima fase, per la grande curiosità della gente, si prevede il riversamento di più clienti possibili. Le riflessioni e le conclusioni saranno fatte dopo l’effetto-novità. Nei giorni scorsi il centro commerciale era ancora chiuso, eppure il traffico era bloccato lo stesso. Non è quindi l’apertura del “Grifone Shopping Center” a causare, da sola, una possibile congestione. Ci sono inoltre tre strade parallele dalle quali la gente può arrivare, le alternative non mancano.”

- Cosa si sente di dire, nella giornata inaugurale, alla città e ai bassanesi?
“Venite a visitarci, poi ognuno giudicherà in base alle sue aspettative. Voglio sottolineare che qui sono presenti 40 insegne di livello nazionale, con un giusto rapporto qualità-prezzo, per cui l’offerta è adatta a tutte le famiglie. Ricordo inoltre che la struttura dà lavoro a oltre 400 collaboratori. Visto il periodo, mi sembra un aspetto importante.”

Più visti

1

Attualità

22-04-2024

La storia siamo noi

Visto 11.013 volte

2

Politica

19-04-2024

Campagnolo per tutti

Visto 10.639 volte

3

Politica

19-04-2024

Van der Finco

Visto 10.110 volte

4

Politica

21-04-2024

Fort Zen

Visto 10.016 volte

5

Politica

18-04-2024

Pump Fiction

Visto 9.851 volte

6

Attualità

21-04-2024

Norwegian Wood

Visto 9.649 volte

7

Politica

22-04-2024

Euroberto

Visto 9.477 volte

8

Lavoro

20-04-2024

Cottarelli in cattedra allo Scotton

Visto 6.199 volte

9

Attualità

24-04-2024

Coffee Freak

Visto 4.506 volte

10

Scrittori

21-04-2024

Modalità lettura 3 - n.14

Visto 3.604 volte

1

Politica

06-04-2024

Teatro Verdi

Visto 14.221 volte

2

Politica

05-04-2024

Mazzocco in campagna

Visto 13.022 volte

3

Attualità

08-04-2024

La Terra è rotonda

Visto 12.440 volte

4

Attualità

15-04-2024

Signori della Corte

Visto 11.480 volte

5

Politica

07-04-2024

Gimme Five

Visto 11.476 volte

6

Attualità

27-03-2024

Dove sito?

Visto 11.469 volte

7

Politica

12-04-2024

Cavallin Marin

Visto 11.119 volte

8

Attualità

22-04-2024

La storia siamo noi

Visto 11.013 volte

9

Politica

09-04-2024

Carraro in carriera

Visto 10.997 volte

10

Politica

03-04-2024

Pavanti tutta

Visto 10.834 volte