Ultimora
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
16 Jul 2026 15:44
Acque sicure in tutto il Veneto, controlli di Arpav con esiti favorevoli
16 Jul 2026 15:31
Ink di Danny Boyle film di apertura della Mostra del Cinema di Venezia
16 Jul 2026 14:46
Pisani a Padova per commemorare l'agente Trevisan ucciso nel 1988
16 Jul 2026 13:39
Autostrade venete, attesi oltre 700mila veicoli nel fine settimana
16 Jul 2026 13:31
Autostrade Alto Adriatico, sarà un'estate da record
16 Jul 2026 15:33
Descalzi: 'Dal 1° gennaio possibile stop totale del gas russo in Europa'
16 Jul 2026 15:27
Sabato salgono a 19 le città col bollino rosso per il caldo
16 Jul 2026 14:39
Sharon Stone a Roma all'assemblea dei Nobel: 'La dignità umana non è un algoritmo'
16 Jul 2026 14:18
Ponte Morandi: Castellucci condannato a 12 anni, la Procura aveva chiesto 18 anni e 6 mesi
16 Jul 2026 13:33
Operaio muore folgorato mentre lavora ad impianto per la fibra
Centri commerciali e nuova viabilità
Il sindaco di Rosà On. Manuela Lanzarin interviene sulla questione viabilità sollevata dalla presidenza dell'UMCE Bassano
Pubblicato il 30 ott 2009
Visto 6.825 volte
L’apertura nell’ultima decade di novembre del nuovo centro commerciale del gruppo Eurobrico nella zona sud di Bassano del Grappa, oltre ai nuovi insediamenti commerciali previsti lungo la S.S. 47, sono oggetto in questi giorni di forti preoccupazioni per le conseguenze che avranno sul piano del traffico in particolare nella direttrice nord-sud.
«Abbiamo partecipato ai due incontri organizzati dall’Umce – spiega il sindaco di Rosà l’on. Manuela Lanzarin – per cercare di capire e trovare soluzioni ai problemi che stanno nascendo. É indubbio che l’apertura del centro commerciale soprattutto in prossimità delle feste natalizie, farà nascere grossi problemi di viabilità. Ritengo che stiamo pagando lo scotto di decisioni non prese a monte, perché si doveva valutare prima l’assetto viario e dopo concedere le autorizzazioni. Questo ci deve servire da lezione per il futuro.»
L’Amministrazione comunale di Rosà, nella conferenza dei servizi a carattere decisorio indetta in Regione lo scorso 24 marzo ed inerente all’autorizzazione del nuovo polo commerciale, per mezzo di un documento a firma del sindaco on. Manuela Lanzarin, aveva espresso il proprio dissenso (pur non essendo vincolate), per gli “effetti sulla già congestionata viabilità lungo la S.S. n.47 ed in particolare all’incrocio con la S.R. n.245 posto nel centro abitato di Rosà”. Nello stesso documento il sindaco sottolineava che il comune di Rosà “non essendo stato interessato da proposte di miglioramento della critica situazione viaria, […] ogni aggravio del traffico lungo l’arteria interessata non possa essere accolta favorevolmente. »
Il nuovo centro commerciale del gruppo Eurobrico
«Come Amministrazione comunale – prosegue il sindaco – siamo consapevoli che il traffico si riverserà su altre arterie. La proposta di utilizzare via Colombo e viale De Gasperi come alternativa alla S.S. 47 non risolverà il problema, ma anzi rischierà di creare difficoltà perché si sposterà in direzione sud lungo la Ca’ Dolfin o peggio ancora attraverso le frazioni di Travettore e S. Anna. Rosà sarà così ancor più duramente messa alla prova. É chiaro ora che è un problema che dobbiamo affrontare e che tutti assieme dobbiamo fare uno sforzo. Con i vigili e l’ufficio di viabilità stiamo già ora prendendo in esame la questione per trovare della situazioni tampone. »
Tra le possibili soluzioni a più ampio respiro e richiamate anche dai vertici dell’Umce, rientra il progetto della bretella ovest, la variante alla SS 47 che collega Padova a Bassano del Grappa, consentendo uno sbocco anche nella futura Pedemontana. Lo scorso 19 ottobre si è tenuto nella sala incontri della Provincia di Padova, un incontro sul progetto. Presenti i vertici della provincia di Padova e Vicenza, e gli amministratori dei comuni di Padova (Cittadella, Fontaniva, San Giorgio in Bosco, Campo San Martino, Curtarolo, Piazzola sul Brenta, Limena) e Vicenza (Bassano del Grappa, Rosà, Cartigliano e Tezze sul Brenta) interessati dal possibile passaggio della variante.
Per Rosà ha partecipato il sindaco on. Manuela Lanzarin. «Nell’incontro è stata ripreso il discorso dopo la tornata elettorale di giugno ed in vista dell’apertura dei cantieri della Pedemontana, con la necessità ed urgenza di proseguire l’iter arrivando ad un progetto preliminare. L’ostacolo principale viene dalle obiezioni del comune di Fontaniva che pone dei limiti molto grossi. Mi auguro però che con il buon senso e la responsabilità che dobbiamo avere tutti noi amministratori, questi impedimenti si possano superare. È una soluzione strategica ed ora, con i problemi che stanno nascendo, quanto mai necessaria.»
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.866 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.673 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 20.318 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 19.684 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 19.475 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 18.416 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 17.549 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 13.344 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 12.244 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.642 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.984 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.600 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.093 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.026 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.867 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.866 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.822 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.694 volte