Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 11-06-2009 22:31
in Attualità | Visto 4.548 volte

Grandinata a Bassano: come chiedere risarcimento

Diffusa una nota informativa del Comune. Esclusi dai risarcimenti i danni alle carrozzerie delle auto

Grandinata a Bassano: come chiedere risarcimento

Le auto danneggiate dalla grandine del 27 maggio nel parcheggio dell'Ospedale San Bassiano

Il Comune di Bassano del Grappa ha diffuso una nota informativa in merito alla possibilità di risarcimento danni a seguito della violentissima grandinata dello scorso 27 maggio, in attesa dell'approvazione da parte della Regione Veneto del Decreto di dichiarazione dello stato di crisi per l'eccezionale evento atmosferico.
Per quanto riguarda i veicoli non saranno risarciti i danni inferiori a 1033 euro e i danni che non hanno reso inutilizzabile il veicolo (ad esempio non saranno risarciti danni alla carrozzeria). Il veicolo deve essere stato distrutto o danneggiato in modo da non poter transitare ai sensi del codice della strada.
Per i beni assicurati (immobili o mobili) il contributo regionale sarà pari al danno subito ridotto del risarcimento dell'assicurazione.
A tale scopo, prima della liquidazione del danno il cittadino dovrà presentare tutti i documenti relativo. Ad esempio - spiega il Comune - se il danno subito è pari a 10 ed il risarcimento dell’assicurazione è pari a 8, il contributo regionale sarà pari a 2.
I danni all'agricoltura, riferiti alle attività produttive, non devono essere segnalati con la presentazione di richieste al Comune, ma gli interessati dovranno rivolgersi direttamente alle associazioni di categoria (Coldiretti, Cooperative Acli ecc.) oppure all’Ispettorato regionale dell’Agricoltura di Vicenza.
Per consentire al Comune di stimare il danno subito dai privati e trasmetterlo alla Regione per lo stanziamento del contributo, si invitano i cittadini a presentare le richieste di risarcimento entro il prossimo 27 giugno all’ufficio Informacittà, in piazzale Trento, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18.30. (telefono 0424 237584 email: informacitta@comune.bassano.vi.it").

    Pubblicità

    Mostra

    Più visti