Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Cronaca

Stefano Farronato disperso in Nepal

Da sabato 1 novembre non si hanno più notizie del noto alpinista bassanese e del compagno di cordata Alessandro Caputo, impegnati nella scalata del Panbari Himal sull’Himalaya

Pubblicato il 03-11-2025
Visto 11.898 volte

Da sabato scorso 1 novembre non si hanno più notizie del noto alpinista e esploratore bassanese Stefano Farronato e del suo compagno di cordata, il milanese Alessandro Caputo, impegnati nella spedizione “Panbari Q7” col tentativo di scalata del Panbari Himal, vetta himalayana di 6.983 m. di altezza.
Lo ha comunicato il Dipartimento del Turismo Nepalese e il nostro Ministero degli Esteri ha confermato la loro scomparsa: le ricerche sono in corso, ma sono rese difficili dal maltempo che imperversa nella zona.
Farronato e Caputo sono rimasti bloccati al Campo 1 a causa delle forti nevicate, mentre il capo spedizione, l’alpinista Valter Perlino, era rimasto al Campo base in conseguenza di un malore e ha dato l’allarme: è stato soccorso in elicottero nella giornata di ieri, domenica.

Stefano Farronato

La spedizione italiana era partita lo scorso 7 ottobre con l’obiettivo di scalare il “quasi settemila” himalayano in stile alpino e in autonomia, con l’ausilio anche degli sci.
Isolato nella catena del Peri Himal, al confine tra i distretti nepalesi di Gorkha e Manang, il Panbari è una vetta poco frequentata: rimasta a lungo chiusa agli stranieri, la montagna è stata scalata per la prima volta soltanto nel 2006 da una spedizione francese.
I due alpinisti attualmente dispersi sono molto esperti: Farronato, arboricoltore di professione, ha all’attivo 17 spedizioni estreme nei posti più remoti del mondo, tra cui l’Alaska Eleven Highway del 2016 e la Ferdarski Glacier Expedition del 2024, mentre Alessandro Caputo è un maestro di sci con una lunga esperienza in alta quota.
“So che la Farnesina e l’ambasciata italiana a Nuova Delhi stanno seguendo il caso: la macchina dei soccorsi si è immediatamente attivata, anche con elicotteri, che hanno sorvolato la zona mentre le ricerche proseguono incessantemente, nonostante le difficili condizioni meteo.”
È il commento trasmesso questo pomeriggio in redazione dal presidente del consiglio regionale Roberto Ciambetti che sta “seguendo con apprensione e preoccupazione” le sorti dell’alpinista bassanese, disperso assieme al compagno di scalata Caputo.
“Himal Gautam, portavoce del Dipartimento del Turismo del Nepal, ha dichiarato che i due alpinisti sono rimasti bloccati al Campo Uno (5.000 m) a causa delle forti nevicate e che non si hanno più loro notizie da sabato 1 novembre - aggiunge Ciambetti -. Spero che si riescano ad avere presto buone notizie: nell’attesa, condivido con familiari e amici apprensione e inquietudine.”

Più visti

2

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 12.535 volte

3

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 12.058 volte

4

Geopolitica

05-02-2026

Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

Visto 9.106 volte

5

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 8.899 volte

6

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 8.228 volte

7

Geopolitica

09-02-2026

La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

Visto 4.548 volte

9

Agricoltura e Food

07-02-2026

Crisi del latte, il Veneto punta alla regolazione delle stalle

Visto 4.042 volte

10