Ultimora
23 Mar 2026 22:02
Suppletive Camera, Lega verso la vittoria nei due collegi veneti
23 Mar 2026 18:16
++ Dal Credit Agricole lista di 7 nomi per Bpm, c'è Siniscalco ++
23 Mar 2026 18:15
Referendum: in Veneto il No vince in cinque capoluoghi su sette
23 Mar 2026 16:25
Referendum: in Veneto l'affluenza definitiva è al 63,46%
23 Mar 2026 16:16
Alla Biennale di Venezia 470 artisti per le arti dal vivo
23 Mar 2026 14:09
Inaugurato il nuovo 'Magazzino 4' di Ca' Foscari a Venezia
23 Mar 2026 22:50
Aereo militare precipita in Colombia, 8 morti e oltre 80 feriti
23 Mar 2026 21:00
Trump ferma i raid per cinque giorni: 'Con l'Iran accordo su 15 punti'
23 Mar 2026 20:23
Referendum, netta vittoria del no, bloccata la riforma della giustizia
23 Mar 2026 20:03
Elkann: 'Garantito un futuro di libertà a Repubblica e Stampa'
No Other Love
“Un “leggero” odore di censura”. Il gruppo consiliare Marostica per Tutti sul caso cineforum-Comitato Biblioteca: “Decisione pericolosa e incomprensibile che solleva interrogativi sulla volontà di limitare spazi culturali e di riflessione”
Pubblicato il 03 ago 2025
Visto 10.876 volte
Aaah, che belli i tempi di quando a Marostica regnava l’amore sovrano e per San Valentino il Castello Inferiore si colorava di rosso con due cuori proiettati sotto i merli dello storico maniero.
Ultimamente, però, questa atmosfera da Baci Perugina si è dissolta, lasciando spazio a un uno-due di polemiche estive che ha messo a dura prova il sorridente consenso dell’amministrazione comunale: quello di quando tutto, all’interno e all’esterno delle mura scaligere, sembrava andare ufficialmente d’amore e d’accordo.
No Other Love. Altro che No Other Land.
Archivio Bassanonet
Prima abbiamo avuto il grande piacere di raccontare lo strano caso del dottor Matteo e Mr. Mozzo.
Ovvero una storia di doppia identità o per meglio dire di doppio comportamento del sindaco che ha lanciato l’allarme sull’arrivo di una quindicina di migranti in un centro di accoglienza a Crosara, con tanto di dichiarazioni del tipo “mi opporrò con determinazione a qualsiasi decisione calata dall’alto”, per poi smentire sé stesso pochi giorni dopo in quanto i migranti non arriveranno.
Adesso si è aggiunto il patatrac del cineforum estivo, col clamoroso gesto del Comitato della Biblioteca Civica che ha rassegnato le dimissioni per protesta contro la decisione della giunta comunale di non approvare il programma dei film della rassegna, deliberando di non dare corso all’iniziativa.
Partita a Scacchi? Macché: qui si sta giocando a battaglia navale.
Intanto, a tre giorni dallo “scoppio” della notizia del cineforum, innescato dal comunicato stampa del Comitato della Biblioteca di Marostica dimissionario, è ancora in fase di proiezione il film fuori concorso “Il silenzio dei governanti”.
Da parte del sindaco e dell’amministrazione comunale non si registra infatti nessuna replica o spiegazione sul fatto accaduto, né mediante comunicati stampa né con la pubblicazione di post sulla pagina Facebook istituzionale del Comune.
Anche perché in questo fine settimana, e cioè da venerdì scorso e fino ad oggi, a Marostica è in corso una manifestazione a cui l’amministrazione ha dato invece ampio appoggio, spazio comunicativo e visibilità social: il “Carbonara Festival”, sottotitolo “Il meglio della cucina romana”, una tre giorni dedicata “ai sapori autentici della tradizione con piatti iconici, musica dal vivo e tanto divertimento”.
Caspita: questa sì, che è leggerezza.
E allora bastava dirlo, no?
Bastava che il cineforum estivo di Marostica mettesse in programma un film di Carlo Verdone, “Un americano a Roma” di Alberto Sordi e una retrospettiva storica di Er Monnezza con Tomas Milian, e il gioco era fatto.
Ma se l’amministrazione comunale al momento ancora tace, parla invece l’opposizione consiliare del gruppo Marostica per Tutti.
Tramite un comunicato stampa trasmesso in redazione, che leggerete di seguito, il gruppo di minoranza prende posizione sul caso cineforum-biblioteca, riguardo al quale - riferendosi alla motivazione ufficiosa resa dall’amministrazione sulla bocciatura dei film proposti, e cioè che “in questo periodo difficile c’è bisogno di leggerezza” - afferma che quello che resta di tutta questa storia è “un “leggero” odore di censura”.
COMUNICATO STAMPA DEL GRUPPO CONSIGLIARE MAROSTICA PER TUTTI
Un “leggero” odore di censura
Rimaniamo profondamente sgomenti di fronte alla clamorosa decisione della Giunta
comunale che “non ha approvato la proposta della rassegna cinematografica estiva presso la Biblioteca Civica e non ritiene di dare corso all’iniziativa”.
Una decisione pericolosa e incomprensibile e che, al di là degli aspetti tecnici, solleva
interrogativi sulla volontà di limitare spazi culturali e di riflessione.
Il cineforum e le attività proposte dalla biblioteca non rappresentano solo momenti culturali, ma anche importanti occasioni di incontro e coesione sociale, capaci di unire generazioni e dare spazio alle tante realtà positive del nostro territorio.
Seriamente una Giunta comunale può bloccare l’iniziativa del Comitato della Biblioteca Civica? Un Comitato che peraltro è guidato da una stimata professoressa, nominata direttamente dallo stesso Sindaco?!
Quando il potere comincia a scegliere cosa si può leggere, vedere o ascoltare, non si
tratta più solo di cultura: è la libertà che inizia a essere messa in discussione.
Perciò esprimiamo piena solidarietà ai membri del Comitato, che dopo mesi di lavoro hanno ricevuto la bocciatura della Giunta. Si trattava di un comitato formato da cittadini e cittadine di grande spessore culturale, che ora Marostica rischia di perdere.
Tra i dimissionari, infatti, vi sono un laureato in “Cinema, televisione e produzione multimediale” e altre figure con lunga esperienza nell’organizzazione di eventi culturali e musicali, nonché profili che hanno ricoperto per anni incarichi istituzionali nell’ambito della cultura.
La scelta di escludere dal cineforum un documentario di rilevanza internazionale come No Other Land, vincitore dell’Oscar 2025 e realizzato da autori palestinesi e israeliani, lascia spazio all’ipotesi di una valutazione guidata più da logiche ideologiche che da un autentico spirito di servizio verso la cittadinanza.
Come gruppo “Marostica per Tutti”, come minoranza consiliare, e come cittadini, riteniamo doveroso invitare Sindaco e Giunta a rivedere il proprio operato.
Le scelte degli ultimi mesi stanno generando tensioni e polemiche che nuocciono all’immagine della città, proprio in un periodo in cui Marostica dovrebbe mostrare il meglio di sé, accogliendo residenti e visitatori con spirito critico, aperto e inclusivo.
Marostica non ha 1000 € per finanziare un festival di cinema?
A quanto pare no, d’altronde non ha neanche un assessore alla cultura.
Oltre a queste domande, quello che resta è un “leggero” odore di censura.
Gruppo Consigliare Marostica Per Tutti
Giorgio Santini, Daniela Bassetto, Prisca Crestani, Giulia Cunico, Michele Pizzato
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 24 marzo
- 24 mar 2025Full Metal Grappa
- 24 mar 2024Mostar del Grappa
- 24 mar 2024Campagnolo All Stars
- 24 mar 2023Supersquadra Pedemontana
- 24 mar 2023Risotto di scintille
- 24 mar 2022Ciao Amici
- 24 mar 2022Back in the U.S.S.R.
- 24 mar 2021Attenti a quei due
- 24 mar 2018C'è posto per te
- 24 mar 2018I faketotum
- 24 mar 2017Open Days
- 24 mar 2017“I Come From”: da domani spazio ai bambini
- 24 mar 2017Museo Biblioteca Asparago
- 24 mar 2015Je Suis Le Pont
- 24 mar 2015Jackpot mancato
- 24 mar 2015Cartigliano, spacca i vetri delle auto per rubare occhiali
- 24 mar 2014Tezze x 2
- 24 mar 2014Voto di fede
- 24 mar 2012Bassano, la prima volta di Futuro e Libertà
- 24 mar 2011Bassano senza frontiere
- 24 mar 2010Agricoltura a Romano: chi, come e dove
- 24 mar 2010On line il tracciato della Pedemontana
- 24 mar 2009Il giorno dei Bersaglieri
Più visti
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.770 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.801 volte
Geopolitica
19 mar 2026
Gli Houthi nello Yemen restano in disparte nella guerra USA-Israele contro l’Iran
Visto 9.167 volte
Attualità
17 mar 2026
Sicurezza al Centro studi: il Comune lancia una cabina di regia
Visto 8.179 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.176 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 7.695 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.430 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.798 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.061 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.770 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 14.386 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.801 volte
