Ultimora
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
No Other Love
“Un “leggero” odore di censura”. Il gruppo consiliare Marostica per Tutti sul caso cineforum-Comitato Biblioteca: “Decisione pericolosa e incomprensibile che solleva interrogativi sulla volontà di limitare spazi culturali e di riflessione”
Pubblicato il 03 ago 2025
Visto 11.091 volte
Aaah, che belli i tempi di quando a Marostica regnava l’amore sovrano e per San Valentino il Castello Inferiore si colorava di rosso con due cuori proiettati sotto i merli dello storico maniero.
Ultimamente, però, questa atmosfera da Baci Perugina si è dissolta, lasciando spazio a un uno-due di polemiche estive che ha messo a dura prova il sorridente consenso dell’amministrazione comunale: quello di quando tutto, all’interno e all’esterno delle mura scaligere, sembrava andare ufficialmente d’amore e d’accordo.
No Other Love. Altro che No Other Land.
Archivio Bassanonet
Prima abbiamo avuto il grande piacere di raccontare lo strano caso del dottor Matteo e Mr. Mozzo.
Ovvero una storia di doppia identità o per meglio dire di doppio comportamento del sindaco che ha lanciato l’allarme sull’arrivo di una quindicina di migranti in un centro di accoglienza a Crosara, con tanto di dichiarazioni del tipo “mi opporrò con determinazione a qualsiasi decisione calata dall’alto”, per poi smentire sé stesso pochi giorni dopo in quanto i migranti non arriveranno.
Adesso si è aggiunto il patatrac del cineforum estivo, col clamoroso gesto del Comitato della Biblioteca Civica che ha rassegnato le dimissioni per protesta contro la decisione della giunta comunale di non approvare il programma dei film della rassegna, deliberando di non dare corso all’iniziativa.
Partita a Scacchi? Macché: qui si sta giocando a battaglia navale.
Intanto, a tre giorni dallo “scoppio” della notizia del cineforum, innescato dal comunicato stampa del Comitato della Biblioteca di Marostica dimissionario, è ancora in fase di proiezione il film fuori concorso “Il silenzio dei governanti”.
Da parte del sindaco e dell’amministrazione comunale non si registra infatti nessuna replica o spiegazione sul fatto accaduto, né mediante comunicati stampa né con la pubblicazione di post sulla pagina Facebook istituzionale del Comune.
Anche perché in questo fine settimana, e cioè da venerdì scorso e fino ad oggi, a Marostica è in corso una manifestazione a cui l’amministrazione ha dato invece ampio appoggio, spazio comunicativo e visibilità social: il “Carbonara Festival”, sottotitolo “Il meglio della cucina romana”, una tre giorni dedicata “ai sapori autentici della tradizione con piatti iconici, musica dal vivo e tanto divertimento”.
Caspita: questa sì, che è leggerezza.
E allora bastava dirlo, no?
Bastava che il cineforum estivo di Marostica mettesse in programma un film di Carlo Verdone, “Un americano a Roma” di Alberto Sordi e una retrospettiva storica di Er Monnezza con Tomas Milian, e il gioco era fatto.
Ma se l’amministrazione comunale al momento ancora tace, parla invece l’opposizione consiliare del gruppo Marostica per Tutti.
Tramite un comunicato stampa trasmesso in redazione, che leggerete di seguito, il gruppo di minoranza prende posizione sul caso cineforum-biblioteca, riguardo al quale - riferendosi alla motivazione ufficiosa resa dall’amministrazione sulla bocciatura dei film proposti, e cioè che “in questo periodo difficile c’è bisogno di leggerezza” - afferma che quello che resta di tutta questa storia è “un “leggero” odore di censura”.
COMUNICATO STAMPA DEL GRUPPO CONSIGLIARE MAROSTICA PER TUTTI
Un “leggero” odore di censura
Rimaniamo profondamente sgomenti di fronte alla clamorosa decisione della Giunta
comunale che “non ha approvato la proposta della rassegna cinematografica estiva presso la Biblioteca Civica e non ritiene di dare corso all’iniziativa”.
Una decisione pericolosa e incomprensibile e che, al di là degli aspetti tecnici, solleva
interrogativi sulla volontà di limitare spazi culturali e di riflessione.
Il cineforum e le attività proposte dalla biblioteca non rappresentano solo momenti culturali, ma anche importanti occasioni di incontro e coesione sociale, capaci di unire generazioni e dare spazio alle tante realtà positive del nostro territorio.
Seriamente una Giunta comunale può bloccare l’iniziativa del Comitato della Biblioteca Civica? Un Comitato che peraltro è guidato da una stimata professoressa, nominata direttamente dallo stesso Sindaco?!
Quando il potere comincia a scegliere cosa si può leggere, vedere o ascoltare, non si
tratta più solo di cultura: è la libertà che inizia a essere messa in discussione.
Perciò esprimiamo piena solidarietà ai membri del Comitato, che dopo mesi di lavoro hanno ricevuto la bocciatura della Giunta. Si trattava di un comitato formato da cittadini e cittadine di grande spessore culturale, che ora Marostica rischia di perdere.
Tra i dimissionari, infatti, vi sono un laureato in “Cinema, televisione e produzione multimediale” e altre figure con lunga esperienza nell’organizzazione di eventi culturali e musicali, nonché profili che hanno ricoperto per anni incarichi istituzionali nell’ambito della cultura.
La scelta di escludere dal cineforum un documentario di rilevanza internazionale come No Other Land, vincitore dell’Oscar 2025 e realizzato da autori palestinesi e israeliani, lascia spazio all’ipotesi di una valutazione guidata più da logiche ideologiche che da un autentico spirito di servizio verso la cittadinanza.
Come gruppo “Marostica per Tutti”, come minoranza consiliare, e come cittadini, riteniamo doveroso invitare Sindaco e Giunta a rivedere il proprio operato.
Le scelte degli ultimi mesi stanno generando tensioni e polemiche che nuocciono all’immagine della città, proprio in un periodo in cui Marostica dovrebbe mostrare il meglio di sé, accogliendo residenti e visitatori con spirito critico, aperto e inclusivo.
Marostica non ha 1000 € per finanziare un festival di cinema?
A quanto pare no, d’altronde non ha neanche un assessore alla cultura.
Oltre a queste domande, quello che resta è un “leggero” odore di censura.
Gruppo Consigliare Marostica Per Tutti
Giorgio Santini, Daniela Bassetto, Prisca Crestani, Giulia Cunico, Michele Pizzato
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.206 volte
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.535 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.802 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.606 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 828 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 759 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 708 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 579 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.413 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.384 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.098 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.837 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.544 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.427 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.077 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.890 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.799 volte