Ultimora
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Incontri
23 mag 2026
25 candeline per AsoloLibri, la rassegna che mette in dialogo autori e studenti
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
24 May 2026 23:31
Amministrative: a Venezia si conferma calo votanti, alle 23 il 41,78%
24 May 2026 14:43
Meno vocazioni, la Chiesa apre alle donne per guida alle parrocchie
24 May 2026 13:08
A fuoco cooperativa agricola nel Trevigiano, ipotesi dolo
24 May 2026 10:37
Sventata truffa ad anziana per 13 mila euro a Padova
25 May 2026 00:44
Serie A: Sorpresa Champions, con la Roma c'è il Como, fuori Milan e Juve
24 May 2026 23:51
F1: Canada, vince Antonelli, seconda la Ferrari di Hamilton
24 May 2026 23:25
++ Alle 23 l'affluenza alle amministrative è del 46,31% ++
24 May 2026 23:21
Serie A: Sorpresa Champions, con la Roma c'è il Como, fuori Milan e Juve
Non solo per le Golf
Al termine di una storia infinita, inaugurato oggi il nuovo parcheggio ad uso pubblico del Brolo Bassano Golf Club in via Colbacchini in Destra Brenta. 51 posti auto gratuiti e accessibili senza limiti di orario
Pubblicato il 25 mar 2025
Visto 9.975 volte
Aaah… che ricordi.
“Mai dire Golf”, “Per il rotto della buca”, “L’ingolfamento”, “La guerra del Golf”…
Sono solo alcuni titoli della sequela di articoli che ho scritto negli anni a partire dal 2011, e in particolare tra il 2012 e il 2014, sull’infinita vicenda del Brolo Bassano Golf Club: il bellissimo polmone verde sportivo sorto dalla riqualificazione del Colle Boschetto in Destra Brenta e inaugurato il 25 maggio 2014, quando il sindaco di Bassano del Grappa era ancora Stefano Cimatti e l’assessore all’Urbanistica, acerrimo oppositore del progetto al punto da scontrarsi col suo stesso sindaco, era Mauro Beraldin. Per questo quando vi dico, come mi capita ogni tanto di scrivere, che in questa città io non mi sono mai annoiato, dovete credermi.
Uno scorcio del nuovo parcheggio ad uso pubblico del Brolo Bassano Golf Club
L’area golfistica - con un percorso attualmente ancora a tre buche a cui si aggiungono un campo pratica, un “putting green” e un “pitching green” - è il frutto di un accordo pubblico-privato tra il Comune di Bassano del Grappa e la proprietà Chimes Servizi Srl già Brolo Bassano Srl della famiglia Simoncello, che a suo tempo fece per l’appunto scrivere brentane di inchiostro per le vicissitudini politico-amministrative che ne animarono, anche fin troppo, la sofferta genesi.
Quell’accordo pubblico-privato prevedeva anche la cessione a titolo gratuito al Comune di Bassano di un’area destinata a pubblico servizio, con realizzazione di posti auto e marciapiedi - in altre parole, di un parcheggio pubblico - a fronte dei permessi concessi a Chimes Servizi Srl per la realizzazione del campo da golf gestito dalla società sportiva Brolo Bassano Golf Club.
Ebbene: oggi, nell’anno del Signore 2025, a 17 anni di distanza dall’inizio ufficiale della Golfnovela che risale al 2008, quel parcheggio pubblico viene finalmente inaugurato.
In realtà la nuova area di sosta, ubicata in via Colbacchini alla confluenza con viale Scalabrini, ai piedi del Colle Boschetto, era già pronta da mesi.
Ma il taglio del nastro ha dovuto attendere la risoluzione delle ultime pastoie burocratiche, com’è d’uopo che accada in Italia.
È il nuovo e importante sviluppo, ma non sarà l’ultimo, di questo intervento urbanistico a destinazione sportiva che ha attraversato cinque amministrazioni comunali (Bizzotto, Cimatti, Poletto, Pavan, Finco) e in particolare la realizzazione del parcheggio, i cui lavori sono iniziati nel 2023, ha preso forma sotto il mandato di Elena Pavan.
Ma si pensi che ne avevo già scritto nel 2013, in un articolo dal titolo “Vista sul Golf”, nel punto dedicato alle due forme di tornaconto al Comune previste dall’accordo pubblico-privato: la servitù ad uso pubblico dei viali e dei percorsi di passaggio all’interno dell’area e appunto il parcheggio, sempre ad uso pubblico.
Da allora sono passati 12 anni: evidentemente amministrare a Bassano è come vivere all’interno di una grotta, dove la percezione del tempo sparisce.
Ma veniamo ad oggi.
Il parcheggio ad uso pubblico del Brolo Bassano Golf Club si estende per 1.914 metri quadri, di cui oltre 380 metri quadri di verde pubblico, e i nuovi posti a auto a disposizione della città sono in tutto 51, inclusi due posti riservati ai disabili, ai quali si aggiungono circa 15 stalli per il parcheggio di biciclette e motocicli.
Tutti i posteggi sono gratuiti e accessibili senza limiti di orario.
Oltre al parcheggio libero, un’altra area di sosta, adiacente allo stesso, è invece riservata ai frequentatori del campo da golf.
“A pochi minuti a piedi dal Ponte degli Alpini e dal centro storico - commenta il sindaco Nicola Finco - possiamo finalmente disporre di uno spazio nuovo che ci consentirà di colmare una parte dell’annoso problema della carenza di parcheggi in Destra Brenta. Un problema avvertito soprattutto in occasioni di eventi che attirano un grande afflusso di persone in centro storico.”
“Dopo i cinquanta posti auto realizzati all’interno dell’istituto Scalabrini - aggiunge l’assessore all’Urbanistica e alla Mobilità, Andrea Zonta - arriviamo oggi a raddoppiare i nuovi posti auto in una zona che per troppo tempo ne ha sofferto la carenza. Le aree di sosta, negli ultimi mesi, in Destra Brenta sono aumentate di circa il 30%, restituendo una boccata d’ossigeno anche per le attività commerciali e professionali del quartiere Angarano e della Santissima Trinità.”
Anche Luciana Bombieri, presidente del Consiglio di Quartiere Angarano, benedice l’intervento:
“Questa è un’apertura attesa da molto, che viene incontro alle esigenze del quartiere Angarano e al problema dei parcheggi in Destra Brenta, a due passi dal Ponte vecchio e dalle scuole medie. Questo parcheggio sarà un’isola verde, non un’isola di calore.”
“Si chiude un percorso annoso - afferma il rappresentante della proprietà Carlo Simoncello -. Un percorso pieno di ostacoli per la realizzazione dell’area verde del campo da golf. L’apertura di oggi è propedeutica anche ad ampliare la nostra comunità golfistica. Da dieci anni stiamo aspettando di andare oltre le tre buche e di poter anche realizzare la Club House. Oltre agli amici golfisti, il nostro campo ospita i bambini delle scuole e dei centri estivi, è un beneficio per tutti.”
Infine Carlotta Simoncello, sempre a nome della proprietà, coglie l’occasione per ricordare che sabato prossimo 29 marzo il Brolo Bassano Golf Club organizzerà un Open Day, aperto a tutti, per provare i primi rudimenti del gioco del golf.
Zac! Il taglio del nastro del parcheggio dà ufficialmente inizio alla disponibilità della nuova area di sosta in Destra Brenta.
Un parcheggio pubblico che - lo specifico - non è a disposizione solo per le Golf, ma anche per tutti gli altri tipi di autovetture.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 25 maggio
- 25 mag 2024Tadej-Day
- 25 mag 2024El Pirata
- 25 mag 2024Cromo 6 spacciato
- 25 mag 2023Caldaie ad A.RI.A
- 25 mag 2022Cchiú Pilo pe' tutti
- 25 mag 2021Il mio regno per un cavallo
- 25 mag 2021Immigrant Song
- 25 mag 2020Luce sul Museo
- 25 mag 2020MARcia indietro
- 25 mag 2018Vardanega on Ice
- 25 mag 2018CSI - Scena del Ponte
- 25 mag 2017Attenzione carico sporgente
- 25 mag 2017Non ce la beviamo
- 25 mag 2016Bassano: torna all’asta l’ex scuola media Bellavitis
- 25 mag 2014La foto storica
- 25 mag 2014Tutto il rosa del gelato
- 25 mag 2013“Dal crematorio di Angarano rischio di ricadute ambientali pesanti”
- 25 mag 2013Bianco, rosso e verdone
- 25 mag 2012A Bassano il congresso nazionale Soroptimist
- 25 mag 2012Il Comune di Bassano a caccia di evasori
- 25 mag 2012Nominata la nuova giunta Olivo
- 25 mag 2012Renzo Rosso testimonial per San Giovanni
- 25 mag 2010Piccoli consiglieri crescono
- 25 mag 2010“L'Etra cosa può fare per Bassano?”
- 25 mag 2010Fini sbarca a Bassano: fondato il Circolo Territoriale di “Generazione Italia”
Più visti
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.271 volte
Attualità
20 mag 2026
Sicurezza, Bassano firma il protocollo in Prefettura: telecamere e presidi fissi contro i «maranza»
Visto 9.238 volte
Attualità
18 mag 2026
Caso gita a Trieste: a Marostica parte la raccolta firme per le docenti della primaria
Visto 9.163 volte
Geopolitica
18 mag 2026
La potenza nucleare come deterrenza: il caso della Corea del Nord
Visto 9.060 volte
Attualità
20 mag 2026
Scuola e migranti, il dirigente difende il progetto educativo: «Nessun indottrinamento, percorso condiviso con le famiglie»
Visto 8.330 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 8.293 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 7.327 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 6.973 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.324 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.509 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.485 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.271 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.573 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.235 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.425 volte
Attualità
05 mag 2026
Bassano e Pieve, l'asse delle scuole: il Graziani si allea con il Filippin
Visto 10.888 volte





