Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Dimissioni burro e Silvia

A Cassola Silvia Pasinato si è dimessa dal consiglio comunale assieme al consigliere Stelio Carletto. “Faccio un grande in bocca al lupo ai consiglieri di minoranza e saluto e auguro il meglio a tutti i componenti dell’attuale consiglio comunale”

Pubblicato il 25-03-2025
Visto 9.902 volte

Pubblicità

A suo modo, è la fine di un’era: quella dei Pasinato.
Silvia Pasinato, continuatrice della pluriennale esperienza amministrativa del padre Antonio, si è dimessa ieri sera dal consiglio comunale di Cassola assieme al consigliere Stelio Carletto.
È il capolinea di una parabola, almeno dal punto di vista della politica comunale, che l’ha vista in prima linea per 16 anni nella vita amministrativa di Cassola, di cui cinque nel ruolo di sindaco, dal 2009 al 2014.

Silvia Pasinato (archivio Bassanonet)

L’anno scorso si era nuovamente candidata a sindaco, dopo aver tentato nel 2014 di succedere a se stessa contrapponendosi senza successo al futuro “sindaco dei dieci anni” Aldo Maroso.
Ma anche nel 2024 la coalizione capitanata dalla civica Vivere Cassola ha avuto la meglio sulla coalizione di centrodestra che sosteneva la Pasinato, facendo eleggere alla poltrona più alta di piazza Aldo Moro il nuovo sindaco Giannantonio Stangherlin.
Adesso l’ex sindaca ha deciso di fare un passo a lato, annunciato in consiglio comunale e successivamente da un comunicato stampa trasmesso in redazione.
Lo fa senza alcuna annotazione negativa o polemica, ma esprimendo anzi parole pacate e concilianti, anche nei confronti degli avversari in amministrazione, e soprattutto di ringraziamento per chi l’ha accompagnata nel suo percorso amministrativo svolto in Comune.
Dimissioni burro e Silvia.
“Durante l’ultimo consiglio comunale di Cassola di ieri 24 marzo - scrive Silvia Pasinato -, io e il consigliere Stelio Carletto abbiamo rassegnato le dimissioni dalla carica di consigliere comunale. Abbiamo desiderato farlo in Consiglio comunale e non con una semplice comunicazione scritta per confermare ancora una volta l’importanza del ruolo dei consiglieri comunali per la comunità che rappresentano e per poter dire grazie per il percorso fatto fino a qui.”
“Io ho iniziato il mio percorso amministrativo con la campagna elettorale del 2009 a Cassola - prosegue - e con l’occasione delle mie dimissioni desidero ricordare e ringraziare le tante persone che si sono messe a disposizione della comunità di Cassola per contribuire a dare qualcosa in più, per ascoltare, per migliorare il comune di Cassola, per aiutare gli altri.”
“Desidero ringraziare le tante persone che in questi anni hanno rappresentato i cittadini di Cassola in consiglio comunale - continua la consigliera dimissionaria -. Insieme a me conclude il suo percorso Stelio Carletto che ringrazio per l’impegno di tutti questi anni e, simbolicamente, ringraziando lui ringrazio tutti. Tempo, passione, dedizione, coraggio: queste parole sono solo alcune che contraddistinguono il percorso di un consigliere comunale.”
“Ringrazio la struttura comunale, in particolare i dipendenti comunali che in questi anni ho incontrato - aggiunge -. Rappresentano una risorsa preziosa per la nostra comunità sia per la competenza e la professionalità che li contraddistinguono, ma anche per la dedizione e la disponibilità che dimostrano nei confronti dei cittadini e delle persone che si affacciano agli uffici comunali. Ringrazio il gruppo di persone che in questi anni mi ha sostenuto senza i quali questo percorso non ci sarebbe stato e tutti i cittadini e le persone che ho incontrato. Ringrazio tutta la mia famiglia e in particolare mio padre Antonio per aver sempre creduto nelle mie capacità.”
“Faccio un grande in bocca al lupo ai consiglieri del gruppo di minoranza (alla capogruppo Valentina Baù, ad Alfredo Freda, a Laura Ravagnolo e a Federico Fedele) e a chi subentrerà a me e a Stelio Carletto augurando loro di continuare a lavorare per il bene della comunità con passione, dedizione e tenacia - sono ancora le parole dell’ex prima cittadina -. Saluto e auguro il meglio a tutti i componenti dell’attuale Consiglio comunale, al Sindaco Avv. Stangherlin e ad ogni singolo Consigliere.”
“Lascio un messaggio - conclude Silvia Pasinato - che rappresenta quanto ha portato in me l’esperienza amministrativa: ciò che resta è la conoscenza della nostra comunità, l’incontro con l’altro, l’incontro con la comunità, una consapevolezza in più rispetto a quella di quando è iniziato il percorso politico amministrativo legata all’incontro con le persone, al vivere la comunità mettendosi al servizio del Paese che si ama.”
Lo scorso 19 febbraio anche l’ex sindaco Aldo Maroso aveva annunciato in consiglio comunale le proprie dimissioni da consigliere ma anche il suo ritiro dalla scena politica, cosa che invece non si può ancora dire per la Pasinato.
E anche Maroso aveva motivato la sua scelta con la necessità di “dare spazio a una nuova generazione di amministratori”.
Con l’analoga scelta di Silvia Pasinato, il Comune di Cassola volta veramente pagina.

Pubblicità

Più visti

1

Politica

14-04-2025

Forza Italia Viva

Visto 10.391 volte

2

Politica

13-04-2025

Anno Mariano

Visto 10.213 volte

3

Attualità

13-04-2025

Rapid Vienna

Visto 9.957 volte

4

Attualità

15-04-2025

Incontro di box

Visto 9.753 volte

5

Attualità

15-04-2025

Sarajevo Forever

Visto 8.752 volte

6

Politica

16-04-2025

Milano da bere

Visto 7.143 volte

7

Attualità

17-04-2025

Pac-Man Begins

Visto 4.349 volte

8

Teatro

12-04-2025

Thérèse: narrata in bilico tra teatro e cinema

Visto 3.844 volte

9

Hockey

12-04-2025

Bassano, la notte del derby

Visto 2.822 volte

10

Manifestazioni

15-04-2025

Ritratti Bassanesi

Visto 2.677 volte

1

Attualità

24-03-2025

Full Metal Grappa

Visto 12.699 volte

2

Politica

03-04-2025

Senza PL sulla lingua

Visto 12.653 volte

3

Politica

27-03-2025

Torna a casa, Lassie

Visto 12.328 volte

4

Attualità

09-04-2025

Frutti di chiosco

Visto 11.830 volte

5

Politica

08-04-2025

Marco Tullio Pietrosante

Visto 11.617 volte

6

Attualità

01-04-2025

Saldi di primavera

Visto 11.549 volte

7

Politica

30-03-2025

Verbale di contestazione

Visto 11.243 volte

8

Attualità

23-03-2025

Affari Interni

Visto 11.153 volte

9

Attualità

20-03-2025

Varda che Lavoro

Visto 11.041 volte

10

Politica

11-04-2025

I grandi assenti

Visto 10.729 volte