Ultimora
8 Jan 2026 16:34
Due studenti investiti e feriti da un bus nel Vicentino
8 Jan 2026 16:18
A dicembre precipitazioni più che dimezzate in Veneto
8 Jan 2026 14:49
Gabriella Dorio 'ambasciatrice' nel mondo del Torcolato di Breganze
8 Jan 2026 14:22
Nel 2025 oltre 343mila ingressi per la Collezione Peggy Guggenheim
8 Jan 2026 18:28
Caracas annuncia la liberazione di detenuti anche stranieri. Si spera per Alberto Trentini
8 Jan 2026 18:03
Serie A, in campo Cremonese-Cagliari LIVE
8 Jan 2026 18:04
Caracas annuncia la liberazione di diversi detenuti, anche stranieri
8 Jan 2026 17:44
++ Apologia del fascismo, chiesti 17 rinvii a giudizio a Torino ++
Luigi Marcadella
Giornalista
Bassanonet.it
Il bassanese Giorgio Campagnolo nominato Cavaliere del Lavoro
Il fondatore del gruppo F.lli Campagnolo è stato premiato per il suo contributo all’economia e per il suo impegno morale e sociale
Pubblicato il 31-05-2024
Visto 12.155 volte
L’imprenditore bassanese Giorgio Campagnolo, 87 anni, uno dei fondatori del gruppo F.lli Campagnolo, è stato nominato oggi dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Cavaliere del Lavoro. Un riconoscimento che arriva dopo una lunghissima carriera imprenditoriale ed un impegno nel sociale davvero significativo.
«Ringrazio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, verso il quale ripongo una infinita stima, per questa prestigiosa nomina che conto di onorare con l’impegno che ho sempre dedicato alla famiglia, all’azienda e alle sue persone, e alla società. Non mi aspettavo questo premio, per me è stata una bellissima sorpresa e sono felice soprattutto per i miei figli a cui lascio un segno importante. La prima persona a cui ho pensato però è stata mia mamma, che mi ha insegnato la tenacia, la passione e soprattutto l’onestà nella vita e nel lavoro. Non posso poi non dedicarlo alla mamma dei miei figli, mia moglie, che è sempre stata al mio fianco in tutti questi anni. E infine a tutti i dipendenti. Senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile», ha dichiarato l’imprenditore bassanese.
Giorgio Campagnolo, 87 anni, fondatore del gruppo F.lli Campagnolo
Giorgio Campagnolo è l’unico veneto tra i 25 premiati dal Presidente della Repubblica e la prestigiosa onorificenza è stata conferita “per il suo significativo contributo all’economia locale e nazionale e per il suo impegno morale e sociale”.
I fratelli Campagnolo, Giorgio, Mario, Silvano, Antonio e Andrea da un banco al mercato di Bassano sono arrivati negli anni a costruire un gruppo internazionale con 5 brand (CMP, Melby, Maryplaid, Jeanne Baret e FC F.lli Campagnolo), con 18 milioni di capi prodotti all’anno e 1.100 dipendenti.
Giorgio Campagnolo è uno degli esempi più brillanti dei capitani d’industria bassanesi che hanno portato il Made in Italy nel mondo. Una carriera che inizia prestissimo: a soli 16 anni inventa un macchinario per produrre pon per berretti, segnando così l’inizio dell’attività che trasformerà la bottega di famiglia in quella che oggi è F.lli Campagnolo S.p.A.
La nomina non è arrivata solo grazia alla straordinaria storia d’impresa, oltre al successo imprenditoriale Giorgio Campagnolo è noto per il suo impegno umanitario.
Ha realizzato numerosi progetti in paesi come Uganda, Zambia e Guinea Bissau, sostenendo centri di accoglienza, scuole e progetti agricoli, migliorando le condizioni di vita di molte comunità. Nel 2019 ha ricevuto il “Premio Imprenditori per il Bene Comune” durante il IX Festival della Dottrina Sociale a Verona e proprio nelle settimane scorse ha ricevuto dal Ministero della Sanità e del Governo Guineano il riconoscimento ufficiale di “Grande Uomo”, per aver contribuito a realizzare un padiglione diagnostico completo di macchinari di alta tecnologia.
Tanti sono già gli attestati di stima in queste ore, tra tutti quelli del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, del Presidente di Confindustria Veneto Enrico Carraro e della Presidente di Confindustria Vicenza, Laura Dalla Vecchia.
Gli altri Cavalieri del Lavoro nominati oggi dal Presidente Sergio Mattarella sono Lucia Aleotti, Eufrasio Anghileri, Giovanni Arena, Pietro Beccari, Marina Elvira Berlusconi, Paolo Bertazzoni, Maria Chiara Boni, Carmine Caputo, Caterina Imelde Caselli, Carlo Cimbri, Graziano Giordano, Raffaella Leone, Matteo Bruno Lunelli, Fausto Manzana, Giuseppe Marino, Francesco Giovanni, Duilio Paolino, Vito Antonio Primiceri, Fabio Ravanelli, Edoardo Roncadin, Enrico Samer, Antonio Serena Monghini, Giovanni Sgariboldi e Carlo Villano Aquilino.
Il 08 gennaio
- 08-01-2025C’è imposta per te
- 08-01-2024Repubblica di San Marin
- 08-01-2023Bésame mucho
- 08-01-2022Romanzo Quirinale
- 08-01-2021Se il banco chiude
- 08-01-2021Dal MuSe alla Mesa
- 08-01-2020L'eccezione alla regola
- 08-01-2018Mozzarella di bufala
- 08-01-2015Teatro Santa Chiara
- 08-01-2015Pietre della città
- 08-01-2015E gli alpini fanno...pace con Bassanonet
- 08-01-2014Tangenti, terremoto alla Steda
- 08-01-2014AkzoNobel, incontro a Roma. Donazzan: “Rispetto per l'Italia”
- 08-01-2014Gira per Bassano con l'auto sequestrata, beccato
- 08-01-2014C'era una volta a Bassano
- 08-01-2013Elezioni e PD, Filippin c'è
- 08-01-2013L'affaire Pelican
- 08-01-2013Il Carnevale cantierato
- 08-01-2011Casetta “Pro Bassano”: scoppia la polemica
- 08-01-2011Ad Asiago “esplode” il tricolore
- 08-01-2010"La sicurezza dei cittadini non è una priorità di questa Amministrazione"
Più visti
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 8.832 volte
Imprese
07-01-2026
Confcommercio scrive ai Sindaci: «Meno tasse locali per salvare i negozi»
Visto 1.946 volte
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.601 volte
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.394 volte



