Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

A Cortese richiesta

Giandomenico Cortese, del Comitato Ponte Vecchio di Bassano Monumento Nazionale, interviene sul mio articolo e sul comunicato di ieri sul Ponte, trasmesso “senza che tutti i componenti del Comitato fossero stati precedentemente informati”

Pubblicato il 15-04-2024
Visto 10.740 volte

A Cortese richiesta, non si può dire di no.
Giandomenico Cortese, noto e stimato giornalista, nonché componente del Comitato Ponte Vecchio di Bassano Monumento Nazionale, ha trasmesso oggi una lettera al direttore di Bassanonet nella quale esprime un suo pensiero “a mio uso e consumo”, ispirato dal mio articolo di ieri “Sul Ponte sventola bandiera bianca”.
E quindi, ne faccio volentieri uso e consumo.

Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet

Il mio articolo in questione ha ripreso un comunicato stampa del Comitato (“senza peraltro - scrive Cortese - che tutti i componenti dello stesso fossero stati precedentemente informati e coinvolti, ed io tra questi”) nel quale, dando voce al Ponte di Bassano, si è chiesto “rispetto” per il Monumento Nazionale puntando il dito sui comportamenti non consoni nei suoi riguardi e sugli “usi impropri” che se ne fanno.
Nel mio pezzo, visto il periodo in cui è stato trasmesso il comunicato, ho però motivato l’osservazione che sotto le mentite spoglie di una critica onnicomprensiva sugli “usi impropri” nei confronti del Ponte di Bassano, l’intervento del Comitato, leggendolo tra le righe, non può che essere interpretato come una critica subliminale all’esibizione delle bandiere di partito alla recente presentazione della coalizione a sostegno del candidato sindaco Elena Pavan, avvenuta proprio sul Ponte Vecchio.
Giandomenico Cortese si inserisce “nel dibattito suscitato” dal mio scritto e lancia quindi una proposta, come dal testo che segue.

LETTERA AL DIRETTORE DI BASSANONET

Caro Direttore,

mi permetta di inserirmi nel dibattito da Lei suscitato con la nota “Sul Ponte sventola bandiera bianca”, aggiungo io, meglio forse se “Tricolore”.

Il rispetto. Anche per il nostro Monumento Nazionale, è un sentimento, un atteggiamento di riguardo, di deferenza devota e persino affettuosa, in questo caso spesa per la conservazione e valorizzazione di un simbolo, luogo del cuore della nostra città, tanto caro a tutti, senza distinzione, a partire da chi l’ha “adottato”.

Condivido la sollecitazione, che non può essere tale solo in tempo elettorale, e sottolineo l’invito alla cura, ma ho una preoccupazione e uso cautela quando gli stessi appelli possono - come riconosce Lei - essere intesi o solo apparire come strumentali.

Nel caso specifico della divertente riflessione fattale pervenire dal “Comitato”, senza peraltro che tutti i componenti dello stesso fossero stati precedentemente informati e coinvolti (ed io tra questi), lancio una proposta.
Dato che il Comitato a suo tempo costituito per dare al Ponte Vecchio di Bassano il doveroso riconoscimento, con Legge dello Stato, di “Monumento Nazionale”, ha esaurito il suo compito con l’attribuzione del titolo, non sarebbe il caso di farlo rinascere con la vocazione e la nuova missione di “difendere” il Ponte stesso da ogni sopruso?
Ma allora è un’altra storia che va comunque spiegata e condivisa.

Grato per la disponibilità. Con stima.

Giandomenico Cortese


RISPONDE IL DIRETTORE DI BASSANONET

Caro Giandomenico,

Grazie per la Sua puntuale e come sempre raffinata reazione al mio articolo.
Sono d’accordo con Lei circa la preoccupazione e la cautela da mettere in campo quando gli appelli al rispetto per il nostro Ponte possono essere intesi o solo apparire come strumentali.
Il problema del comunicato stampa trasmesso ieri dal Comitato Ponte Vecchio di Bassano Monumento Nazionale è costituito proprio dalla sua ambiguità: è stato diffuso proprio adesso, in questo momento cruciale e delicato della vita politica cittadina, e parla genericamente di “usi impropri” e di “strumentalizzazioni”.
Inevitabile non associarlo all’uso che è stato fatto del Ponte di Bassano in occasione della recente presentazione ufficiale della coalizione politica che sostiene la ricandidatura del sindaco uscente Elena Pavan.
Non c’è altro motivo per giustificare l’uscita del comunicato stampa così all’improvviso e in questo periodo, visto che i comportamenti non consoni sul Ponte di ciclisti maleducati che non scendono dalla bicicletta, bevitori, fumatori eccetera sono - purtroppo - delle “non-notizie”, perché comportamenti ricorrenti.
Peraltro, mi consenta l’occasione di rilevare quella che sarà sicuramente stata una involontaria contraddizione.
Tra gli “usi impropri” del Ponte elencati dal Comitato, infatti, ci sono anche le “cene”.
Cosa curiosa assai, visto che un componente del Comitato medesimo, noto esponente del gruppo dedito agli eventi “Bassano da Gustare” dei Ristoratori di Confcommercio Bassano, è tra i principali promotori e sostenitori della Cena sul Ponte organizzata dalla Confcommercio stessa.
Comunque sia, ben venga la Sua proposta di ridare un senso al Comitato - che, come ho appreso dalla Sua nota, ha esaurito il proprio compito con la nomina per legge del Ponte Vecchio di Bassano a Monumento Nazionale -, conferendogli la nuova missione di “difendere” il Ponte da ogni sopruso.
Ma questa è un’altra storia, concordo ancora con Lei, e la leggo soprattutto come una brillante provocazione.

Cordialmente, contraccambio la stima.
Alessandro Tich

Messaggi Elettorali

Renzo MasoloFrancesco RuccoElena Pavan

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 17.096 volte

2

Cronaca

04-11-2025

Nepal, trovato il corpo di Farronato

Visto 12.019 volte

3

Cronaca

03-11-2025

Stefano Farronato disperso in Nepal

Visto 11.347 volte

4

Politica

05-11-2025

Pedemontana, voce in regione

Visto 10.174 volte

5

Musica

03-11-2025

Sting torna a Bassano del Grappa

Visto 3.388 volte

6

Arte

03-11-2025

Umanica. Uno sguardo a uomo e futuro, con Dif.fusione

Visto 3.342 volte

7

Incontri

04-11-2025

L'Aperilibro riparte in noir

Visto 3.159 volte

8

Incontri

06-11-2025

Incontri a Palazzo

Visto 2.701 volte

9

Hockey

04-11-2025

Bassano concquista il derby

Visto 2.217 volte

10

Calcio

02-11-2025

Pareggio robusto

Visto 2.135 volte

1

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.722 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.464 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.426 volte

4

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 19.652 volte

5

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.764 volte

6

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 17.096 volte

7

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.821 volte

8

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 12.107 volte

9

Cronaca

04-11-2025

Nepal, trovato il corpo di Farronato

Visto 12.019 volte

10

Attualità

10-10-2025

Jacopo Marostica

Visto 11.829 volte