Ultimora
12 Jan 2026 17:21
Milano Cortina -25: a Verona la mostra che celebra i Giochi 1956 e 2026
12 Jan 2026 14:30
Il tabaccaio di Trentini, 'avevo sognato di rivederlo a casa'
12 Jan 2026 11:26
Adescano uomini su siti d'incontri e li rapinano,arrestati due fratelli 21 e 18 anni
12 Jan 2026 11:23
Trentini, 'tutto inaspettato. Ora posso fumare una sigaretta?"
12 Jan 2026 08:22
Meloni, gioia e soddisfazione per liberazione di Trentini e Burlò
12 Jan 2026 08:10
Stefani, 'attendiamo Alberto Trentini a Venezia'
12 Jan 2026 17:26
Consiglio dei ministri, il 22 e 23 marzo il referendum e il voto per le suppletive
12 Jan 2026 17:09
++ Cdm, il 22 e 23 marzo referendum e voto per le suppletive ++
12 Jan 2026 17:05
Trentini e Burlò liberi, a breve il rientro in Italia
12 Jan 2026 17:11
Meta: la nuova presidente è Powell McCormick, ex consigliera di Trump
12 Jan 2026 17:10
L'Authority Gb avvia un'indagine su X per i deepfake sessuali
12 Jan 2026 17:04
Il sollievo della figlia di Burlò: 'Ho temuto il peggio'
Redazione
Bassanonet.it
Tenente Colombo
L’assessore bassanese all’Ambiente Andrea Viero lancia il Piano di Controllo della diffusione del Colombo di Città. Agli ingombranti volatili, maxi produttori di deiezioni in centro storico, verrà somministrato del mais antifecondativo
Pubblicato il 15-04-2024
Visto 10.934 volte
In questo periodo di fine legislatura comunale a Bassano, dobbiamo accomiatarci da alcune figure che hanno fatto parte dell’amministrazione comunale uscente.
Una di queste figure è l’Ispettore Mazzocco, che abbandona la politica bassanese per tentare l’elezione a sindaco nel Comune di Mussolente.
Ma per fortuna ci resta ancora un tutore dell’ordine e del decoro cittadino: il Tenente Colombo.
L'assessore comunale all'Ambiente Andrea Viero (archivio Bassanonet)
Si tratta dell’assessore comunale all’Ambiente Andrea Viero, che lancia e presenta una “attività di controllo della diffusione del Colombo di città”.
Va detto che Viero, in qualità di segretario bassanese della Lega nonché di capocordata della coalizione elettorale pro Nicola Finco, in queste settimane ha certamente ben altre cose a cui pensare.
Tuttavia, ciò non gli ha impedito di predisporre, nell’ultimo chilometro del suo mandato amministrativo, un piano di contenimento dei maxi produttori alati di deiezioni in centro storico.
Tranquilli, però: nessun Colombo di città verrà passato per le armi.
La soluzione è un’altra e guarda, per così dire, al futuro: quella di limitare il più possibile i fiocchi azzurri e i fiocchi rosa nelle colonie dei colombi cittadini tramite la somministrazione mirata di mangime antifecondativo.
“L’assessorato all’Ambiente - informa un comunicato stampa trasmesso in redazione - ha dato seguito alle segnalazioni giunte da parte dei cittadini e delle attività commerciali del centro storico, per mezzo delle proprie associazioni di categoria, in merito alla presenza di numerosi colombi con relative deiezioni, promuovendo uno studio che ha portato alla redazione del Progetto per il Controllo del Colombo di Città, in ossequi alla normativa regionale in materia.”
Devo riconoscere all’assessore Viero di essere stato sul pezzo, rispetto alla questione dei simpatici colombi e delle loro altrettanto simpatiche deiezioni, da tempi non sospetti.
Mesi fa gli avevo segnalato il problema del tratto di marciapiede proprio davanti alla redazione di Bassanonet in via Marinali, trasformato dai volatili sporcaccioni in una pozzanghera di guano.
L’assessore è giunto sul posto per compiere un sopralluogo ma, stanziandosi gli incontinenti uccelli sui cornicioni dell’edificio sopra il nostro ufficio che è di proprietà privata, si era convenuto che la soluzione del problema non era di competenza comunale.
Ma il nostro Tenente Colombo non ha mollato la presa e ha pensato di affrontare la questione alla radice.
Lo scorso autunno ha disposto un monitoraggio, ad opera di un veterinario incaricato che ha provveduto a censire le colonie di colombi presenti sul territorio in alcune giornate, le possibili fonti di approvvigionamento dei volatili e le aree di stazionamento delle mangiatoie.
Quindi il Comune, nelle scorse settimane, ha provveduto ad assegnare l’appalto alla società cooperativa sociale Triveneta Multiservizi per la distribuzione meccanica o manuale di mais antifecondativo.
Tale distribuzione avverrà in orari, giorni e punti prestabiliti e condivisi con il veterinario. Il mangime anti-colombini sarà distribuito dalla ditta incaricata tramite personale qualificato.
Il tutto messo in atto “sempre nei limiti previsti dalla normativa vigente che tutela il Colombo di città quale animale selvatico” e “nel pieno rispetto dell’ecosistema e della salute dell’animale stesso”.
Per tutto il periodo di svolgimento delle attività previste dal Piano di controllo con la distribuzione di mangime antifecondativo specifico per colombi, si chiede la collaborazione a tutta la cittadinanza nel non somministrare alimenti ai colombi e nel non abbandonare residui di cibo.
“Per far sì che il progetto abbia efficacia ed impatto sulla numerosità della popolazione colombacea - conclude il comunicato dell’assessore Viero -, è importante abituare i colombi ad andare a mangiare il mais distribuito nei punti prescelti.”
Riusciranno i nostri eroi ad arginare la proliferazione degli ingombranti e incontinenti volatili?
Mai dire mais.
Il 12 gennaio
- 12-01-2024Astra: Impossible
- 12-01-2024Pioggia di pietre, ferrovia e Valsugana in tilt
- 12-01-2024Portaerei Italia
- 12-01-2023Vernillus Piton
- 12-01-2023A.RI.A. di tempesta
- 12-01-2023Sta' senz' pensier
- 12-01-2022Parco della Resilienza
- 12-01-2020Lega Technic
- 12-01-2018Saliamo in Smart
- 12-01-2018Eroe per caso
- 12-01-2017L'autonomista Elena
- 12-01-2016Spot a luce Rosso
- 12-01-2013Merry Finco
- 12-01-2012Nicola Finco: “Salvato Cosentino...non ho parole”
- 12-01-2012Operaio disoccupato si spara alla testa
- 12-01-2012La Consulta boccia i referendum elettorali
- 12-01-2012“Lampioni accesi: una necessità tecnica”
- 12-01-2012Salvatore Rizzello nominato Commissario del Circolo Fli di Romano-Mussolente
- 12-01-2012Fli: il Circolo di Romano e Mussolente ora è dimissionario
- 12-01-2012Polizia locale di Cassola: i primi dati
- 12-01-2011The show must go on
- 12-01-2011La Torre e il Caffè
- 12-01-2010San Bassiano, il Comune premia se stesso
- 12-01-2010A Romano d'Ezzelino il “sistema sicurezza” dei cittadini
Più visti
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 9.854 volte
Imprese
07-01-2026
Confcommercio scrive ai Sindaci: «Meno tasse locali per salvare i negozi»
Visto 4.766 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 9.854 volte
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.666 volte
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.502 volte
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.233 volte



