Ultimora
Attualità
20 giu 2026
Musei Civici di Bassano, la memoria cittadina sbarca sul web: consultabili le prime 300 immagini storiche
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Sociale
20 giu 2026
Imprendichef 2026: storico bis della squadra gialla nella gara solidale a Bassano
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
20 Jun 2026 17:14
17enne uccide la zia, fissati gli accertamenti irripetibili
20 Jun 2026 13:25
I soci di Coop Alleanza 3.0 approvano il bilancio, oltre 183mila voti
20 Jun 2026 13:16
Varata la nuova gondola da traghetto per la tratta Rialto-San Silvestro
20 Jun 2026 10:56
L'inguaribile ottimismo di Farinetti, "ce la faremo"
20 Jun 2026 16:09
Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo verso la candidatura Unesco
20 Jun 2026 15:46
L'Iran chiude Hormuz: 'I raid di Israele in Libano violano l'accordo'
20 Jun 2026 15:46
MotoGp: Repubblica Ceca, Bagnaia vince la sprint davanti a Ogura
B.Mozion
Voto del consiglio comunale di Vicenza sul Tribunale della Pedemontana. Bassano Passione Comune: “Mozione incomprensibile. Non è così che ci si batte per una giustizia migliore”. Ma sul Tribunale la civica tira anche le orecchie al sindaco Pavan
Pubblicato il 29 nov 2023
Visto 11.312 volte
Consiglio comunale di Vicenza, The Day After.
Sulla mozione a favore del Tribunale di Vicenza (sinonimo di “contro il Tribunale della Pedemontana”) approvata ieri sera dai consiglieri comunali vicentini, come dal mio ampio reportage pubblicato nell’articolo precedente, interviene oggi nuovamente il sindaco di Bassano Elena Pavan. Me ne occuperò nell’articolo che seguirà.
La prima reazione politica arrivata cronologicamente in redazione è però quella della lista civica di minoranza Bassano Passione Comune, con un comunicato stampa firmato a forze riunite: consiglieri comunali e componenti del consiglio direttivo.
Foto (significativa) di Alessandro Tich
Nella nota, gli esponenti della civica esprimono parole fortemente critiche nei confronti dell’iniziativa dei consiglieri comunali di Vicenza, autori e fautori di una mozione che Angelo Vernillo & C. definiscono “incomprensibile”.
Ma, nell’occasione, Bassano Passione Comune ne ha anche per il sindaco Elena Pavan, relativamente ai tempi e ai modi di gestione della battaglia di casa nostra per l’istituzione a Bassano del Grappa del Tribunale della Pedemontana Veneta, come dal testo che segue.
COMUNICATO
INCOMPRENSIBILE MOZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI VICENZA:
NON E’ COSI’ CHE CI SI BATTE PER UNA GIUSTIZIA MIGLIORE E SI COSTRUISCE UN TERRITORIO COLLABORATIVO
Siamo una lista civica impegnata da sempre per Bassano. Rileviamo come tutti con sorpresa la mozione approvata ieri in consiglio comunale a Vicenza “contro” l’istituzione del Tribunale della Pedemontana.
Il campanilismo e la tutela degli interessi “spiccioli” e di piccola parte ha trovato una condivisione trasversale al di là degli schieramenti politici: non si capisce come la non istituzione del Tribunale della Pedemontana possa migliorare la situazione del Tribunale di Vicenza.
I consiglieri avrebbero fatto meglio a chiedere con forza, e avrebbero trovato l’adesione siamo certi di tutto il territorio, un miglioramento delle condizioni di personale in forza al Tribunale anziché trovare dei “nemici” dove non ci sono.
Questa modalità serve solo a mandare a Roma messaggi contrastanti e non utili, né a Vicenza, né a Bassano.
Rifuggiamo dalla contrapposizione territoriale perché crediamo che molte siano le cose da dover costruire insieme: una migliore rete di collegamenti ferroviari tra Bassano e Vicenza, i trasporti pubblici extraurbani di SVT, la promozione territoriale ampia turisticamente parlando dell’intera provincia, la rappresentanza politica in Parlamento ed in Europa a favore delle nostre imprese e dei nostri cittadini.
Costruire steccati e barricate non serve. Confidiamo nella capacità di ascolto del neo sindaco Giacomo Possamai perché sappia riprendere in mano le redini del dialogo.
Per quanto riguarda invece il Tribunale della Pedemontana ci chiediamo e chiediamo a che punto siano gli atti concreti di partenza dello stesso: il Consiglio comunale aveva impegnato la Sindaca e la Giunta a spingere perché in 6 mesi ci fossero i primi passi.
Ne sono passati quasi 9 e non si è mosso nulla.
Siamo sicuri che Vicenza avrebbe deliberato se ad esempio il ministro Nordio, più volte annunciato ma mai arrivato, fosse venuto a Bassano?
Ribadiamo che si debba con forza con tempi certi e atti seri cercare di arrivare alla istituzione del Tribunale della Pedemontana che riteniamo essere propedeutico ad un progetto di “area vasta” più ampio e ben più importante.
Finora abbiamo visto la Sindaca “balbettare” e rincorrere. Il tempo però non può essere infinito anche perché lo “scatolone” in centro a Bassano continua a rimanere desolatamente vuoto e a deperire nell’incuria e nel disinteresse e così non può essere per ancora troppo tempo.
I consiglieri comunali di Bassano Passione Comune
Angelo Vernillo, Riccardo Poletto, Anna Taras
Il consiglio direttivo di Bassano Passione Comune
Dario Berti, Luana Milan, Stefania Turrisi, Ornella Falco.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 20.357 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 19.447 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 19.364 volte
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 18.524 volte
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
Visto 17.810 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 12.869 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 12.505 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.404 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.419 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.070 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.981 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.380 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 20.357 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.928 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 19.447 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 19.364 volte