Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Blowin' in the Wind

Residenti di quartiere Merlo in subbuglio per la costruzione di un’antenna di 25 metri di Wind Tre in strada del Brolo. Ritenute insufficienti le risposte dell’amministrazione. “Siamo qui perché non vogliamo l’antenna e vogliamo essere informati”

Pubblicato il 18-11-2023
Visto 10.904 volte

Pubblicità

Natale 2025

“Ogni sabato ghe xe un’antenna”. È la battuta che mi spara al volo un mio collega dei media locali.
E in effetti ha ragione. Sabato scorso eravamo a San Lazzaro per la conferenza stampa itinerante del consigliere comunale Stefano Facchin, la cui prima tappa è stata l’area di costruzione della stazione radiobase dell’Iliad in via Colombi.
Oggi siamo invece in strada del Brolo, in quartiere Merlo, a ridosso del parco di Villa Giusti del Giardino e del Centro Studi, a pochi metri dalla rotatoria di incrocio tra viale De Gasperi, via Rosmini e viale Aldo Moro.

Foto Alessandro Tich

Qui sorgerà un altro perticone della telefonia mobile: una stazione di radiotelefonia del gestore Wind Tre, dell’altezza di 25 metri. Non siamo nel Deserto dei Tartari: di fronte e a pochissima distanza dall’area di cantiere ci sono diverse abitazioni.
I residenti sono preoccupati, soprattutto per la scarsità di informazioni ricevute al riguardo dall’amministrazione comunale. Qualcosa è stato detto ed è accaduto all’ultima assemblea di quartiere del mercoledì della settimana scorsa.
Ma quanto riferito ai cittadini in quella occasione dall’assessore comunale all’Urbanistica Andrea Viero, competente per il tema delle antenne telefoniche, non viene ritenuto esaustivo e soddisfacente. “L’assessore ci ha detto che è dal 2020 che si parla del Piano delle antenne, che nel 2022 è stato approvato dal consiglio comunale.” Eppure per tutti quanti la comparsa del cantiere è stata una sorpresa.
In più, come afferma il residente e portavoce della protesta Flavio Fiorio, “in questa questione il consiglio di quartiere è assente, abbiamo chiesto informazioni anche a loro ma non ci hanno risposto.”
E così gli abitanti della zona si sono messi in proprio, convocando un incontro con la stampa davanti al luogo transennato col cartello di cantiere che indica: “Lavori di realizzazione stazione radio di telefonia”. Committente: “Wind 3”.
La luminosa giornata di sole permette di apprezzare la visione panoramica che si apre da questo punto della città, per quanto lì davanti transiti il traffico di viale De Gasperi e poco più in là si staglino sullo sfondo i retrostanti capannoni di via Ferraro e strada Cartigliana.
Girando gli occhi a destra rispetto al sito prescelto per l’antenna della discordia, sul lato opposto di via Rosmini che è anche la direttrice più importante di accesso al Centro Studi, si notano i filari di piante che delimitano a sud il parco di Villa Giusti.
Strada del Brolo è insomma una bella zona di Bassano, nonostante sia circondata dall’asfalto.
Sono presenti alla “discesa in strada” dei cittadini una quarantina di persone, qualcuna anche con i figli al seguito. Ci sono bambini con dei fogli di carta con la scritta “No No Antenna”, realizzata da loro stessi con i pennarelli.
I residenti di quartiere Merlo annunciano che sarà promossa “una raccolta di tutte le firme” per chiedere all’amministrazione “di essere informati”.
“L’assessore ci ha detto che chiunque può andare in Comune e richiedere l’accesso agli atti - dichiara ancora Fiorio -. Ma le risposte non arrivano prima di un mese.”
E un mese è un periodo di tempo troppo lungo per tentare di fermare il cantiere della stazione radiobase.
In assemblea i residenti hanno richiesto di spostare l’antenna al centro della vicina rotatoria, ma - come riferiscono - l’assessore ha risposto che “quello è un terreno privato”.
“Ci sono videocamere di sicurezza, c’è l’illuminazione pubblica, è in mezzo a viale De Gasperi e ci dicono che è un terreno privato - continua il portavoce -. Ma secondo voi ha senso?”.
Ma perché, esattamente, i residenti sono qui oggi?
“Noi siamo qui oggi perché non vogliamo l’antenna - risponde Fiorio -. Oppure almeno vogliamo delle informazioni. È un’antenna, ma di quante celle? E di che potenza? Quante diventeranno alla fine le celle che metteranno intorno?”.
“Dicono che l’Arpav ha fatto un controllo - prosegue -. Con quante celle ha fatto il controllo? Non ci dicono nulla. Quindi, se non sappiamo cosa viene fatto, come facciamo a stare tranquilli?”.
“Giratevi qui intorno e guardate il panorama - conclude Flavio Fiorio -. E adesso chiudete gli occhi e mettete 25 metri di antenna qui davanti. Vedendo Villa Giusti che è uno dei polmoni verdi più grossi di Bassano del Grappa, gli mettono un’antenna da 25 metri davanti. Non ha un granché di senso.”
“Siamo qui - spiega Mauro De Boni, un altro residente - anche per chiedere un dialogo con l’amministrazione comunale per cercare un sito alternativo, tenendo comunque conto delle esigenze di tutti.”
“Oltretutto - aggiunge De Boni - nella mappatura delle zone da scegliere, c’è una “zona bianca” che è praticamente dietro la zona industriale qui di fronte, che non ha alcun vincolo. Quindi né vincolo di abitazioni, ne vincolo architettonico, né altro. Lì potrebbero mettere l’antenna senza nessun problema. Invece è stata scelta questa.”
Riusciranno i residenti di strada del Brolo e più in generale di quartiere Merlo ad ottenere le precise risposte da loro richieste sull’antenna della Wind Tre che dovrebbe sorgere davanti alle finestre delle case?
Non vorrei che si concretizzasse il celebre verso dell’altrettanto celebre canzone di Bob Dylan:
The answer, my friend, is blowin' in the Wind.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.657 volte

2

Geopolitica

08-12-2025

Rapporti sempre più tesi tra Pakistan e Afghanistan

Visto 8.948 volte

3

Attualità

09-12-2025

Il Natale rilancia Bassano

Visto 8.690 volte

4

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 8.541 volte

5

Attualità

08-12-2025

Nove premiata “Rifiuti Free” a Ecoforum Veneto 2025

Visto 8.206 volte

6

Attualità

10-12-2025

Domenica le elezioni del Consorzio di Bonifica Brenta

Visto 6.806 volte

7

Attualità

10-12-2025

Bilancio 2026: sostegno a famiglie e quartieri

Visto 6.654 volte

8

Attualità

10-12-2025

Cassola avvia il controllo di vicinato

Visto 6.633 volte

9

Scrittori

06-12-2025

Al Vam, un reading musicale per Vitaliano Trevisan

Visto 3.629 volte

10

Manifestazioni

06-12-2025

Natale con Noi accende Marostica

Visto 2.503 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.782 volte

3

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 21.072 volte

4

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.735 volte

6

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.137 volte

8

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.386 volte

9

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.702 volte

10

Attualità

16-11-2025

Faggin: “La scienza deve andare verso la coscienza”

Visto 15.970 volte