Ultimora
29 Apr 2025 20:21
Funerale 'sceriffo' Gentilini, corteo lungo la città
29 Apr 2025 17:58
Da Raffaello a Warhol, aperte il 1 maggio le Gallerie d'Italia
29 Apr 2025 17:41
A Castelfranco Veneto sodalizio nel segno di Mozart e Da Ponte
29 Apr 2025 16:56
Gelati nella base Usa, per la Cassazione l'Iva va pagata
29 Apr 2025 16:32
Collisione tra auto e moto, un morto e tre feriti nel Veneziano
29 Apr 2025 15:05
A Venezia 'The Lens of Time", la storia dell'occhiale italiano
30 Apr 2025 07:25
Ucraina, Seul: 600 i soldati di Pyongyang morti finora per Mosca
29 Apr 2025 20:21
Diamanti da record, all'asta il rarissimo Golconda blue
29 Apr 2025 19:11
Noah Schnapp, 'il finale di Stranger Things triste e devastante'
29 Apr 2025 18:33
Musei e parchi archeologici aperti per il 1 maggio
29 Apr 2025 18:32
Race for the Cure, musei e siti aperti ai partecipanti
29 Apr 2025 19:16
Quando una serie è più efficace della realtà
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Parentesi graffa
Zulu Nation Italia, organizzatrice di “Hip Hop is Wondferful”, si dissocia dall’autore dei graffiti su Palazzo Bonaguro. “Per noi un danno d’immagine, collaboriamo con Comune e forze dell’ordine perché sia chiara la nostra condanna sull’episodio”
Pubblicato il 16-11-2023
Visto 10.412 volte
Fa più rumore uno spray che cade di cento pennelli che crescono.
Così è se vi pare. Come è noto, l’autore dei graffiti di domenica scorsa sulla facciata di Palazzo Bonaguro, un udinese di 41 anni, è stato individuato dalla Polizia Locale e denunciato.
Ma ha fatto rumore la sua dichiarazione agli agenti, riportata dall’assessore Mazzocco in conferenza stampa, secondo la quale si trovava in città perché invitato alla manifestazione “Hip Hop is Wonderful”, la tre giorni di eventi organizzata da Zulu Nation Italia per la promozione della cultura Hip Hop - di cui il Graffiti Writing è una delle maggiori espressioni creative - con una mostra, un museo temporaneo e vari appuntamenti.

Foto Alessandro Tich
Va innanzitutto specificato che l’autore dell’imbrattamento sullo storico palazzo di via Angarano non è “stato invitato” alla manifestazione, come avrebbe detto agli agenti della Polizia Locale.
“Noi invitiamo solo ospiti internazionali, nessuno dall’Italia”, precisa Matteo Benacchio, referente del capitolo italiano di Zulu Nation e organizzatore dell’evento bassanese.
“La partecipazione alla manifestazione è libera e i partecipanti avevano a disposizione degli “open walls” dove potevano dipingere su spazi autorizzati - continua Benacchio -. Abbiamo lavorato un anno per organizzare questo evento, siamo sconfortati per quello che è successo. Auspichiamo che l’autore dell’imbrattamento di Palazzo Bonaguro venga punito come merita.”
I graffiti su Palazzo Bonaguro, dunque, sono stati una imprevista e deprecabile parentesi graffa che nulla ha a che vedere con lo spirito e le regole della manifestazione.
Una presa di posizione che viene confermata e ulteriormente rimarcata da un comunicato stampa del capitolo italiano di Zulu Nation trasmesso in redazione, che pubblichiamo di seguito.
COMUNICATO - CHAPTER UFFICIALE ZULU NATION ITALIA
Noi organizzatori dell’evento HIP HOP IS WONDERFUL da vent’anni ci occupiamo di promuovere la cultura Hip Hop (di cui l’arte dei graffiti fa parte) e il suo valore educativo, rendendo spesso la città del Grappa protagonista ed attirando appassionati da varie parti d’Italia.
Il nostro obiettivo è sempre stato coinvolgere la comunità e portare a più persone possibili il messaggio positivo di unione, creatività e bellezza che queste forme d’arte portano con sé attraverso hall of fame, dipinti e modi di esprimersi LEGALI.
Chi ha avuto la possibilità di partecipare ai nostri eventi (ricorrenti nel territorio bassanese), sa che vengono predisposti spazi in collaborazione con le istituzioni locali (comuni, parrocchie e associazioni) in cui chiunque può creare la propria opera.
Non riteniamo giusto pertanto venire in qualsiasi modo associati al vandalismo, che non ha nulla a che fare con l’arte e la cultura della legalità che abbiamo sempre promosso e rispettato.
Per questo motivo stiamo collaborando con il Comune e con le forze dell’ordine, affinché sia chiara la nostra condanna dell’imbrattamento dello storico Palazzo Bonauguro, gesto deplorevole che rischia di rendere vano il lavoro svolto in questi anni, arrecandoci inoltre un danno reputazionale e di immagine.
A dimostrazione dei nostri obiettivi, invitiamo a visionare il sito zulunationitalia.blogspot.com/?m=1 e a consultare il libro “Zulu Nation Italia works and knowledge” pubblicato proprio quest’anno.
Il 30 aprile
- 30-04-2024Nebbia sfitta
- 30-04-2022La nuda verità
- 30-04-2022Dritti al Cuore
- 30-04-2022Ulss 7 +
- 30-04-2021Tutta Barbara minuto per minuto
- 30-04-2021Su e gru
- 30-04-2021Grazie per la cortese astensione
- 30-04-2020Mettiamoci una pietra sopra
- 30-04-2019No Vernillo, No Party
- 30-04-2019TdB, Tvb
- 30-04-2018Chi la tura la vince
- 30-04-2014No Euro, No Cry
- 30-04-2014Mussolente, si presenta la lista “Un Impegno Comune”
- 30-04-2014Movimento 5 Stelle: “VinciamoNoi” Tour nel Vicentino
- 30-04-2013Invitati a una festa in villa, vi tornano per rubare
- 30-04-2012Il commerciante sanzionato: “Chiederò i danni al Comune”
- 30-04-2012Differenziata: dal 1° maggio si riciclano anche piatti e bicchieri di plastica
- 30-04-2012Bordignon: “Volantini anonimi contro di noi”
- 30-04-2012Vanni Barichello: “Romano ha bisogno di cambiare clima”
- 30-04-2011Bretella Ovest: Manuela vince il primo round
- 30-04-2009Il Ponte verso il Sole