Ultimora
12 Apr 2026 20:42
A Vinitaly 2026 inaugurato il padiglione Lazio
12 Apr 2026 17:37
Vino conferma la sua leadership e guarda a nuovi mercati, strategico Ocm Promozione
12 Apr 2026 16:49
Cade con il parapendio e rimane appesa a un albero a 30 metri da terra
12 Apr 2026 12:49
La Fenice omaggia Ennio Morricone in piazza San Marco a Venezia
12 Apr 2026 12:11
Vinitaly a sostegno export in nuova geografia mercati
12 Apr 2026 23:18
Il Napoli frena, l'Inter passa a Como e avvicina il titolo
12 Apr 2026 22:55
Magyar trionfa in Ungheria, si chiude l'era Orban
12 Apr 2026 22:41
Serie A: goleada a Como, l'Inter passa per 4-3
12 Apr 2026 22:45
Falliti i colloqui a Islamabad, Trump annuncia il blocco di Hormuz
12 Apr 2026 19:25
Donald al match di lotta con la famiglia mentre fallisce il negoziato
12 Apr 2026 08:50
Scoperti oltre 11mila asteroidi, 33 sono vicini alla Terra VIDEO
Uffizi comunali
Era scritto nelle stelle e la cosa si è avverata. La direttrice dei Musei Civici Barbara Guidi è la vincitrice della selezione pubblica per l’assunzione a tempo determinato del dirigente dell’Area Cultura e Museo del Comune di Bassano
Pubblicato il 12 nov 2023
Visto 10.364 volte
Il responso dell’oracolo era in qualche modo scritto nelle stelle, avendo i bookmakers di Palazzo indicato già in anticipo la diretta interessata come favorita.
È la direttrice dei Musei Civici Barbara Guidi la vincitrice della selezione pubblica indetta dal Comune di Bassano del Grappa per l’assunzione a tempo determinato di un dirigente dell’Area 3^ “Cultura e Museo” del Comune stesso.
Rivestirà pertanto quel doppio ruolo di direttore del Museo e di dirigente comunale che fu già istituito dall’ente pubblico fino alla direzione museale di Giuliana Ericani
Barbara Guidi (foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet)
(2002 - 2015) prima che gli equilibri di spesa imposti dal governo portassero a dei tagli anche alle posizioni apicali degli organigrammi del Comune.
Ora invece nuovamente l’accumulo dei due incarichi, per citare Frankenstein Junior, “si può fare”.
In realtà si tratta di un ruolo onnicomprensivo. Da un punto di vista burocratico-formale, da direttrice dei Musei Civici (incarico a tempo determinato che era comunque in scadenza) Barbara Guidi diventa non solo il funzionario responsabile della conduzione dei Musei stessi ma tra le sue nuove competenze direzionali d’ufficio ci sono anche la Biblioteca civica e l’Archivio, ridando così vigore al tradizionale complesso unificato Museo-Biblioteca-Archivio.
Come dirigente dell’Area Cultura, inoltre, avrà anche il compito di rapportarsi con gli uffici di Operaestate Festival che fanno riferimento allo stesso settore dell’organizzazione comunale.
È questo, dunque, l’esito della selezione che ha previsto i colloqui preliminari dei candidati per l’assunzione davanti alla apposita commissione giudicatrice lo scorso giovedì 26 ottobre in sala consiliare in municipio, proprio nello stesso giorno della conferenza stampa di presentazione e di inaugurazione del riallestimento del Museo Civico e della mostra fotografica di Dorothea Lange.
Per la serie: giornata campale.
Dai colloqui preliminari è stato poi steso un elenco provvisorio dei candidati idonei da presentare al sindaco Pavan per la scelta definitiva del dirigente da assumere “in base al riscontro della preparazione e delle esperienze di servizio, nonché all’accertamento delle attitudini e capacità personali”.
Diciamo che la Guidi partiva nettamente in pole-position, avendo dimostrato in questi tre anni la propria conformità ai requisiti richiesti nelle iniziative portate avanti con e per la stessa amministrazione comunale che ha indetto la selezione.
Un percorso in crescendo suggellato dal recente successo della mostra di Canova e dall’imponente e conseguente impegno, portato a compimento, del riallestimento del Museo. E la pole-position, alla fine, è rimasta tale anche al traguardo.
“Auguriamo buon lavoro alla dottoressa Guidi - afferma il sindaco Elena Pavan - che abbiamo avuto la possibilità di conoscere in questi anni e della quale apprezziamo la preparazione, la professionalità, la cultura. In questi anni il suo lavoro, lo spirito di iniziativa e la capacità di tessere relazioni in ambito scientifico hanno permesso al nostro Museo Civico di crescere e allo stesso tempo di rinnovarsi, con gli ottimi risultati che tutti abbiamo avuto occasione di vedere con la recente riapertura.”
Adesso, dopo che saranno espletate le ultime formalità d’ufficio per la sigla del contratto di assunzione, la direttrice avrà poteri più ampi e un campo di azione più esteso.
Il suo incarico di dirigente avrà una durata di tre anni, eventualmente prorogabile.
La sua sarà la prima voce in capitolo del comparto amministrativo, avrà la responsabilità diretta sulla fattibilità dei progetti e sulle risorse economiche da gestire, firmerà lei le famose determinazioni dirigenziali che poi vengono pubblicate nell’albo pretorio online del Comune.
La dottoressa Guidi è di Firenze: nascono ufficialmente a Bassano gli Uffizi comunali.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 13 aprile
- 13 apr 2025Anno Mariano
- 13 apr 2025Rapid Vienna
- 13 apr 2024Vado al Massimo
- 13 apr 2023Fin che la Marca va
- 13 apr 2023Cristo si è fermato alla RAASM
- 13 apr 2022San Pietrosante
- 13 apr 2022Calenda S.p.A.
- 13 apr 2022Buona la quarta
- 13 apr 2022Tre civette sul rondò
- 13 apr 2022Elementare, Watson
- 13 apr 2021Jesus Christ Superstar
- 13 apr 2021In che senso?
- 13 apr 2019The Show Must Go On
- 13 apr 2019Quello che ci Lega
- 13 apr 2018Fin che la barca va
- 13 apr 2017Asparagi (e non solo) al Museo
- 13 apr 2015Apriti Sesamo
- 13 apr 2015Questione di Housing
- 13 apr 2015Concerto per orchestra
- 13 apr 2014Il grande giorno di Dario III°
- 13 apr 2012Progetto Karizia: Morena Martini all'attacco
- 13 apr 2012Cassola. Lega Nord: “Amministrazione Pasinato incapace di rappresentare i cittadini”
- 13 apr 2012Il Comune di Rosà: “Bilancio di fine mandato nel rispetto della legge”
- 13 apr 2012Si Cambia con Romano Libera: “Superstrada Valsugana, Romano non è in vendita”
- 13 apr 2012Ros@' 2012: “A Rosà una campagna elettorale viziata”
- 13 apr 2011Bambini, c'è la maestra Elena
- 13 apr 2011Con gli “sparasi” tra i capelli
- 13 apr 2010Giorgione, chiusura-boom. E Barroso, tra le proteste, “blinda” la mostra
- 13 apr 2010Dante Superstar
Più visti
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.835 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.234 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 8.445 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 8.222 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 4.355 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.936 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.045 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.252 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.182 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.542 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.283 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.616 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.835 volte

