Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Parenti serpenti

Approvata in consiglio regionale la Pdl di Finco (Lega) per estendere il congedo parentale per malattia dei figli fino ai 14 anni di età. Baldin (M5S) presenta un emendamento per estendere il diritto alle famiglie arcobaleno ma viene bocciato

Pubblicato il 13-06-2023
Visto 9.183 volte

Pubblicità

Oggi, news da Venezia.
Non parlo però di vaporetti, di gondole o di moeche.
Mi occupo invece di un argomento che può interessare a numerose famiglie anche del nostro territorio.

Nicola Finco (Lega-Liga Veneta) ed Erika Baldin (MoVimento 5 Stelle)

Il consiglio regionale del Veneto invierà al parlamento nazionale una proposta di legge statale per consentire ai genitori di astenersi dal lavoro in caso di malattia dei figli fino al 14° anno di età dei medesimi. Il testo di legge, presentato in aula dal vicepresidente del consiglio Nicola Finco (Lega-Lv), primo firmatario, è stato approvato all’unanimità.
In sostanza, la proposta chiede di modificare la legge nazionale 53/2000 sui congedi parentali in modo da estendere anche ai genitori con figli fino a 14 anni di età la possibilità attualmente prevista per i lavoratori dipendenti di astenersi fino a cinque giornate lavorative in caso di malattia dei figli in età compresa fra i 3 e gli 8 anni.
“Non è chiaro secondo quale logica un bambino di 9 anni, invece, possa stare solo e quindi i congedi non siano garantiti”, commenta Finco.
“Vogliamo che nessun minore tra gli otto e i quattordici anni, durante la malattia, sia lasciato solo e privo di assistenza - continua il vicepresidente del consiglio regionale -. Nella proposta legislativa si evidenzia come già le misure per fronteggiare la pandemia prevedevano che il genitore potesse astenersi dal lavoro per un periodo corrispondente in tutto o in parte alla durata della sospensione dell’attività didattica o educativa in presenza del figlio fino a 14 anni, così per la durata della malattia da Covid e per la durata della quarantena del figlio.”
“Solo dal quattordicesimo anno di età - conclude Finco - il nostro ordinamento riconosce una limitata autonomia al minore, comunque legato fino ai diciott’anni alla responsabilità genitoriale. La mia proposta ha, pertanto, l’obiettivo di una maggior tutela e sostegno alla maternità e paternità.”
Secondo la proposta di legge approvata, l’estensione dei congedi parentali fino ai 14 anni di età avrà un costo complessivo, su scala nazionale, di poco più di 2 milioni e 300mila euro.
Tutti d’accordo dunque sulla proposta di modifica del limite di età, ma non senza qualche distinguo.
Tra le varie proposte di emendamento al testo di legge, Erika Baldin, capogruppo del MoVimento 5 Stelle nell’assemblea di Palazzo Ferro Fini, ha infatti proposto che l’estensione dei congedi parentali venga applicata anche alle famiglie omogenitoriali, in linea - ha spiegato - con le sentenze della giurisprudenza.
L’emendamento è stato respinto in aula con i voti della maggioranza.
“La maggioranza in consiglio regionale ha bocciato l'emendamento per estendere il diritto di congedo parentale alle famiglie arcobaleno”, riferisce la consigliera Baldin, prima firmataria dell’emendamento sottoscritto anche dalla consigliera regionale di Europa Verde Cristina Guarda.
“Se questa è la “no fly zone” sui diritti civili invocata da Luca Zaia, consiglio un ripasso di diritto internazionale - aggiunge Baldin -. Ancora una volta, in Veneto si discrimina sui diritti ed è molto grave che stavolta lo si faccia sulla malattia dei bambini.”
“La nostra proposta si inseriva nell'ambito di un progetto di legge statale per ampliare il congedo parentale in caso di malattia del figlio fino all'età di 14 anni, un diritto che non può conoscere differenze tra le diverse famiglie - continua la capogruppo del M5S -. La giurisprudenza di merito ha già chiarito che è discriminatorio negare il congedo parentale ai genitori che formano coppie omosessuali: lo afferma a chiare lettere la sentenza del 17 marzo 2021 della Sezione Lavoro della Corte d'Appello di Milano. Chiedevamo soltanto di recepire nel progetto di legge questo chiaro orientamento giurisprudenziale.”
“Qui si sta parlando del diritto del minore a ricevere assistenza quando è malato - conclude Erika Baldin -. Non posso accettare che ci siano figli di serie A e di serie B: per questo, in seguito alla bocciatura del nostro emendamento, non ho votato l'articolo di legge. Ho invece mantenuto il voto favorevole al provvedimento nel suo complesso, visto che si tratta comunque di un'estensione del congedo parentale dagli otto ai quattordici anni d'età del figlio.”
Non c’è che dire: quando si toccano i delicati tasti della genitorialità e dintorni, l’argomento è sempre a rischio di accese contrapposizioni.
“Il dibattito - informa un comunicato stampa del consiglio regionale - ha inoltre registrato un vivace confronto tra Vanessa Camani, neocapogruppo del Pd, e l’assessore al Lavoro e alle Pari opportunità Elena Donazzan in merito all’impostazione delle politiche del governo Meloni e della giunta regionale a sostegno della natalità, della maternità, della famiglia e dell’occupazione femminile.”
È davvero un peccato non andare ogni tanto a Venezia e, tra un giretto a bàcari e l’altro, non godersi momenti del genere.

Pubblicità

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 18.761 volte

2

Elezioni Regionali 2025

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 9.331 volte

3

Imprese

24-11-2025

Bassano Impresa: un’analisi che guarda al futuro

Visto 6.883 volte

4

Geopolitica

24-11-2025

Crescenti tensioni diplomatiche tra Giappone e Cina

Visto 4.200 volte

5

Teatro

21-11-2025

Il Politeama rinasce dopo trent’anni

Visto 3.902 volte

6

Arte

24-11-2025

A Cassola, il racconto dell'Arte che resiste

Visto 3.746 volte

7

Teatro

21-11-2025

Cantanti, a Marostica per Teatris

Visto 3.556 volte

8

Incontri

21-11-2025

Piante viaggiatrici: tra tradizione e contemporaneo

Visto 3.000 volte

9

Calcio

23-11-2025

Bassano, porto.. pazienza

Visto 2.358 volte

10

Hockey

22-11-2025

Bassano rialza la testa!

Visto 2.291 volte

1

Elezioni Regionali 2025

16-11-2025

Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”

Visto 24.395 volte

2

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.236 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.503 volte

4

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.368 volte

5

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 20.212 volte

6

Elezioni Regionali 2025

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.209 volte

7
8

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 19.885 volte

9

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.777 volte

10

Elezioni Regionali 2025

18-11-2025

PD effe

Visto 19.572 volte